ELMI - Elenchi di Link a pagine per la Matematica in Italia - Links to pages for Mathematics in Italy
Ultimo aggiornamento   2018-06-11   Last revision     Per le pagine dell'Ambiente ELMI vai a PAE/PEE.


Presentazione dell'ambiente ELMI, Elenchi di Link a pagine per la Matematica in Italia
Presentation of environment ELMI, Lists of Links to Pages for Mathematics in Italy

Il gruppo di pagine ELMI, finora sviluppato da Gabriele Lucchini e Alberto Marini, viene qui presentato come un ambiente di documentazione liberamente accessibile su materiali bio-bibliografici concernenti la matematica in Italia.
Questa attività è iniziata nella prima parte del 2017 con l'obiettivo della raccolta dei link alle pagine riguardanti matematici italiani e studiosi che hanno influenzato significativamente lo sviluppo della matematica in Italia. Per questo sono state riprese ed integrate importanti collezioni di pagine web curate da organismi e storici comprendenti non soltanto link ma limitandosi a gruppi circoscritti di persone.
Questa prima fase di lavoro si è concentrata su un elenco di persone, ciascuna munita di uno o più link e di qualche caratterizzazione codificata. riferiti alle persone.
Ogni linea di questo elenco, ora chiamato ELMI-ABB, fornisce informazioni concise che richiedono la conoscenza di molte scritture convenzionali; queste sono definite nella pagina ELMI-AbbRif.htm
Si intendono considerare persone di tutte le epoche, dai pensatori della Magna grecia ai ricercatori tuttora attivi. Inoltre non si vogliono restingere gli ambiti disciplinari delle persone nell'elenco e si sono inclusi anche studiosi di discipline vicine alla matematica come astronomi, statistici, economisti, fisici teorici, filosofi e storici della scienza.

Ad ELMI.ABB.htm si accompagna la pagina ELMI-CoBi.htm che costituisce una rappresentazione del digrafo dei collegamenti fra personalità dell matematica ed autori di pagine che li riguardano come biografie, necrologi, commemorazioni, analisi storico-culturali e interviste. Questo file, che consideriamo ancora assai incompleto, contiene link presenti anche nell'elenco anagrafico ma presentati dai due punti di vista dell'autore e della persona descritta al fine di facilitare consultazioni interessate agli sviluppi delle idee.

Procedendo all'ampliamento della raccolta iniziale nella prospettiva di una certa completezza anagrafica e dell'arricchendo delle caratterizzazioni si sono esaminate nuove fonti come elenchi amministrativi collezioni di testi su supporti digitali. È anche emersa l'opportunità di segnalare sistematicamente entità di altri generi: oltre alle persone e alle loro biografie e bibliografie si sono presentati testi, istituzioni e fonti da tenere presenti per sviluppi auspicabili.
Contemporaneamente si è consolidata e precisata la convinzione della ricchezza, presente e prevedibile, di quanto la rete contiene sulla matematica in Italia, da quella antica a quella della ricerca corrente e delle sue applicazioni. È inoltre risultata chiara la opportunità di stimolare e sostenere concretamente una consapevolezza meno frammentaria e ampiamente fruibile sulla matematica in Italia e su quanto le sta attorno.
Attualmente si è resa disponibile una sorta di quarta versione dell'ambiente che consta di 23 pagine, talune delle quali presentano ancora parti evidentemente incomplete e che sicuramente contengono imprecisioni, ma che offrono un repertorio di link piuttosto esteso, oltre 10000 riguardanti oltre 5500 persone. Pensiamo quindi che ELMI possa aiutare ad orientarsi in varie occasioni.
Le sue pagine attuali, in particolare, contengono informazioni su testi leggibili in linea, su dipartimenti italiani, su talune università estere, su associazioni esu iniziative internazionali di open content e di consapevolezza bio-bibliografica.
Le pagine in ELMI sono state redatte con una attività artigianale seguendo schemi terminologici e grafici essenziali ma ben definiti, tendenzialmente in sintonia con norme e standard internazionali utilizzando strumenti informatici molto semplici. Questo ha consentito di costruire ELMI con costi irrisori e consente che tutti i suoi contenuti possano essere riutilizzati senza la necessità di padroneggiare prodotti informatici impegnativi. In particolare segnaliamo la possibilità di riutilizzare il materiale presentato per operazioni documentarie con obiettivi più mirati (ad esempio su specifici settori di ricerca e su situazioni locali).
Si è anche verificata la possibilità di ulteriore crescita e di aggiornamento senza dover ricorrere a strumenti informatici che richiedono competenze e strutture impegnative.

A questo proposito va segnalata la disponibilità su piano informatico di Francesco Fichera della nostra Biblioteca.

In merito alla possibilità di ampliare il repertorio di link fino ad una accettabile completezza, va detto che buoni progressi si possono attuare senza difficoltà, ma con ore/uomo non trascurabili, mediante la consultazione di pagine di dipartimenti universitari e di altri siti web attendibili e facilmente accessibili.
Ampliare le informazioni sugli studiosi in quiescenza e su quelli che ci hanno lasciati richiede invece una collaborazione ampia ed attenta, sia da parte di persone che li hanno conosciuti, sia da parte di studiosi competenti sui loro studi, sia da parte di storici capaci di esaminare documenti del passato.

Anche gli aggiornamenti che in futuro si renderanno necessari presentano aspetti impegnativi e richiederanno attente analisi sulle forze sulle quali questa attività potrà contare e sulle modalità da seguire.

Si rivolge quindi un esplicito invito alla collaborazione con contributi firmati e datati (da inviare alla Biblioteca), anche per meglio affrontare il problema della individuazione delle fonti e dell’orientamento tra queste.

Va anche osservato che il materiale di ELMI è riutilizzabile abbastanza agevolmente per una ripresa dell’iniziativa da parte di un ente più attrezzato per sviluppi a livello nazionale e interrnazionale e più qualificato a proporre linee guida largamente adottabili in materia di convenzioni di scrittura e di scelte operative in modo da sostenere per un periodo medio-lungo un repertorio sulla matematica italiana.

                        Giuliano Moreschi             2018-02-25
Direttore della Biblioteca Matematica "Giovanni Ricci" dell'Università di Milano.


La più recente immissione di ELMI è del 2018-06-12. Essa e la cronologia delle diverse immissioni sono descritte in ELMI-Map.htm e in ELMI-Vers.htm.



PAE, Pagine dell'Ambiente ELMI - PEE, Pages of ELMI Environment :     ELMI-Pres, Presentazione di iniziativa e sito.   ELMI-Map, Mappa.   ELMI-ABB, Elenco base delle persone con relative pagine web.   ELMI-CoBi, Persone collegate da pagine commemorative/biografiche.   ELMI-VarNomi.htm, Varianti dei Nomi di persone in ELMI.   ELMI-AbbRif, Abbreviazioni e riferimenti per gli elenchi.   ELMI-FCSP.htm : Forma delle Componenti e Struttura delle Pagine di ELMI.   ELMI-Cnvz.htm : Convenzioni adottate e norme di riferimento (2018-03-05, 16 KB)   ELMI-Stat, Indicazioni statistiche sugli elenchi ELMI.   ELMI-Vers, Cronologia dei rilasci delle pagine dell'ambiente.   ELMI-Coll, Collaborazioni: invito e modalità.   ELMI-SegnElmi.htm, Segnalazioni su ELMI.   ELMI-AISMI.htm, Autori Italiani di pagine su Storia della Matematica in Italia.   ELMI-MISE.htm, Matematici italiani segnalati come eminenti.   ELMI-Omnia.htm, Opera omnia di matematici italiani.   ELMI-MatUnimi, Indicazioni su alcuni matematici milanesi.   ELMI-Pristem.htm, Autori di articoli in MatePristem.   ELMI-Sci2V.htm, Studiose nella raccolta Scienza a Due Voci.   ELMI-FBB.htm, Siti maggiori fonti bio-bibliografiche.   ELMI-FontCart.htm, Fonti su pubblicazioni cartacee.   ELMI-TIAC.htm, Indice analitico conciso dei contenuti di ELMI.   ELMI-TMBD.htm, Testi Matematici in linea di Biblioteche Digitali.   ELMI-TMCD.htm, Testi Matematici in CD-ROM italiani e altri supporti.   ELMI-RIMI.htm, Risorse in linea per la Matematica Italiana.   ELMI-UEMI.htm, Università estere che accolgono matematici italiani.   ELMI-RMG.htm, Risorse in linea per la matematica in generale.   ELMI-SegnEste.htm, Segnalazioni di file esterni ad ELMI.   ELMI-Probl.htm, Problemi da affrontare.

Ai contenuti di ELMI sono collegate varie infomazioni raggiungibili dalla pagina principale di Gabriele Lucchini, mentre in questa viene presentato ELMI.