Presentazione della raccolta ELMI, Elenco di Link a pagine su Matematici Italiani
Presentation of collection ELMI, List of Links to Pages on Italian Mathematicians

    Ultimo aggiornamento   2017-11-07   Last revision

ELMI, Elenchi di Link a pagine su Matematici Italiani

Il file ipertestuale ELMI.htm, proposto ed inizialmente sviluppato da Gabriele Lucchini e Alberto Marini, viene presentato come possibile base per un servizio di documentazione liberamente accessibile su fonti bio-bibliografiche concernenti matematici italiani. I documenti in linea segnalati sono stati ripresi da importanti collezioni, da siti di organismi e di associazioni di ricerca, da siti volti alla consapevolezza globale sulle ricerche e da in altri ambienti su Internet. La loro disponibilita` apre buone, anche se non semplici, prospettive di crescita e di aggiornamento; a questo proposito va segnalata la disponibilità su piano informatico di Francesco Fichera della nostra Biblioteca.

ELMI.htm contiene oltre 4000 linee, ciascuna dedicata ad un matematico italiano o ad uno studioso che ha influenzato significativamente lo sviluppo della matematica in Italia. Si intendono considerare persone di tutte le epoche, dai pensatori della Magna grecia ai ricercatori tuttora attivi. Ogni linea fornisce informazioni concise che richiedono la conoscenza di scritture convenzionali che sono definite nella pagina ELMIbSimbRif.htm direttamente accessibile; in essa sono presenti anche le indicazioni sitografiche di vari ambienti Web che sono stati consultati o che pensiamo che conviene avere presenti se si vuole raggiungere una buona consapevolezza dei contenuti della rete riguardanti la matematica in Italia.

ELMI.htm si accompagna con la pagina ELMICommBiog.htm che costituisce una rappresentazione del digrafo dei collegamenti fra personalit`a dell matematica ed autori di pagine che li riguardano come biografie, necrologi, commemorazioni, analisi storico-culturali e interviste. Questo file elenca alfabeticamente personalita` ed autori chiamati, rispettivamente, commemorati e commemoratori. I materiali ai quali il file rinvia sono presenti nel file principale ELMI.htm, ma sono stati replicati per facilitare consultazioni interessate agli sviluppi delle idee.

Il repertorio ELMI è stata ottenuto con strumenti molto semplici attraverso un lavoro artigianale e si ritiene possibile estenderlo ulteriormente senza dover ricorrere a strumenti informatici che richiedono competenze e strutture impegnative.

Si ritiene possibile ampliare la raccolta fino ad una certa completezza mediante la consultazione di pagine di dipartimenti universitari e di altri siti attendibili facilmente accessibili in rete.

Ampliare le informazioni sugli studiosi in quiescenza e su quelli che ci hanno lasciati richiede invece una collaborazione ampia ed attenta, sia da parte di persone che li hanno conosciuti, sia da parte di studiosi competenti sui loro studi, sia da parte di storici capaci di esaminare documenti del passato.

Anche gli aggiornamenti che in futuro si renderanno necessari saranno impegnativi e richiederanno attente analisi sulle forze sulle quali questa attivita` potrà contare e sulle modalità da seguire.

Si rivolge quindi un esplicito invito alla collaborazione con contributi firmati e datati (da inviare alla Biblioteca), anche per meglio affrontare il problema della individuazione delle fonti e dell’orientamento tra queste.

Ho accolto volentieri la proposta di Gabriele Lucchini e Alberto Marini e la disponibilità di collaborazione informatica di Francesco Fichera: la prima immissione ha anche una funzione di sensibilizzazione a questo tipo di servizio.

Va anche osservato che il materiale di ELMI è riutilizzabile abbastanza agevolmente per una ripresa dell’iniziativa da parte di un ente più attrezzato per sviluppi a livello nazionale e più qualificato a proporre indicazioni largamente adottabili in materia di convenzioni di scrittura e di scelte operative atte a sostenere un repertorio sui matematici di medio-lungo termine. Il materiale presentato dovrebbe essere riutilizzabile anche per operazioni documentarie con obiettivi più mirati (ad esempio su specifici settori di ricerca e su situazioni locali).

Giuliano Moreschi 2017-11-07 - Direttore della Biblioteca Matematica "Giovanni Ricci" dell'Università di Milano.


Trovi in ELMIaPag.htm una visione sintetica delle pagine del sito ELMI.
Consulta in ELMIaMap.htm la mappa del sito ELMI.
Salta all'inizio dell'elenco di link ELMI.htm, il repertorio principale.
Vai all'elenco di collegamenti tra commemorati e commemoratori/biografi in ELMIaCommBiog.htm.
Guarda su ELMIbStat.txt indicazioni statistiche sull'elenco ELMI.htm.
Trovi in ELMIbSimbRif.htm le definizioni dei simboli usati in ELMI.htm.
Trovi in ELMIcStruCont.htm, la descrizione della struttura e dei contenuti del repertorio ELMI.
Vai ad ELMIcCronVers.htm, per la cronologia delle successive versioni delle pagine in ELMI.
Vai ad ELMIcColl.htm, per collaborazioni ad ELMI, invito e modalità.

I contenuti di ELMI sono collegati ai materiali raggiungibili dalla home page di Gabriele Lucchini.