Struttura e contenuti degli elenchi in ELMI - Structure and contents of ELMI lists
        Ultimo aggiornamento   2017-11-07   Last revision

ELMI, Elenchi di link a pagine su matemativci italiani       sintesi delle pagine - Presentazione - Mappa - Persone e loro pagine - Commemorazioni e biografie - indicazioni statistiche - simboli e riferimenti - cronologia delle versioni


Struttura e contenuti di ELMI.htm, Elenco Link a pagine su Matematici Italiani

La successione delle linee

La pagina ELMI.htm presenta un elenco di oltre 5000 linee, ciascuna dedicata ad un matematico italiano o ad uno studioso che ha influito sulla matematica in Italia. In una linea-persona si trovano, nell'ordine, la sezione identificativa della persona, la sezione dei link e la sezione delle caratterizzazioni.
Una sezione identificativa in genere inizia con il cognome o i cognomi della persona e dopo una virgola presenta il suo nome o i suoi nomi; seguono le sue indicazioni cronologiche. Le linee-persona sono presentate in un ordine lessicografico che si basa su una collazione dei caratteri che avvicina minuscole e maiuscole e lettere senza segni diacritici o con tali segni diversi. Va osservato che l'ordinamento tiene conto degli spazi bianchi e considera solo secondariamente degli apostrofi. Nei casi di persone con uguale cognome e uguale nome viene prima la persona nata prima.
Alcuni personaggi del passato sono identificati da denominazioni non corrispondenti a cognome e nome; in alcuni di questi casi si possono avere denominazioni diverse e per essi si è imposta una scelta. In effetti nell'elenco si trovano linee (attualmente 11) dedicate a denominazioni considerate secondarie per altrettante persone; queste linee servono solo a rinviare alle corrispondenti identificative primarie e non presentano link e caratterizzazioni.

Tra le linee-persona si inseriscono 26 linee che marcano gli inizi delle successive lettere iniziali dell'identificativo.

Ogni linea-persona ha una struttura riconducibile ad un riconoscitore-trasduttore a stati finiti, struttura definibile anche mediante notazioni alla Backus-Naur. Questa struttura potrebbe essere analizzata in modo piuttosto semplice da algoritmi che consentono di controllare la sua correttezza formale, di effettuare indagini statistiche, di eseguire selezioni e di ricavare informazioni sui contenuti dei link e delle caratterizzazioni, in particolare di ottenere le frequenze dei valori attribuiti. Questa scelta strutturale agevola i controlli ed i riutilizzi degli elenchi di ELMI.

Struttura delle linee-persona

Ogni linea-persona presenta in successione un identificativo, una sezione di collegamenti ed una sezione di caratterizzazioni.

Un identificativo presenta denominazione (cognome , nome), eventuali varianti tra parentesi tonde, indicazione cronologica tra parentesi tonde.

Le indicazioni cronologiche si fermano agli anni di nascita ed eventuale morte, ma in molti casi vi sono notevoli incertezze, contingenti e non, e spesso sono date solo indicazioni di anni incerti e anche solo di secoli. Le indicazioni cronologiche quindi si presentano in varie forme; qui le presentiamo attraverso esempi autoesplicativi:
(1810-1886)     (1810?-1886)    (1810-1886?)    (1572-?)     (?-16634)    (?-?)     (XIX-1445?)     (XII-XIII)     (1432: - 1532:)     (XX-) (193?-)     (1946?-)     (1928-198?)     (310aC? - 250aC?)

La sezione dei dollegamenti presenta una sequenza di link conclusi dal segno | che ha il compito di renderli distinguibili.
Ogni collegamento ha la forma   <a href=" URL ">etichetta</a> |   ;
qui etichetta denota una delle sigle presentate nelle sezioni [1] e [5] di ELMIbSimbRif.htm ed ha il compito di segnalare la fonte o il contenuto della pagina web presentata.

L'ultima sezione presenta una sequenza di caratterizzazioni, ciascuna delle quali ha la forma   !sigla  , dove sigla rappresenta una delle stringhe elencate presentate nelle sezioni [2], [3], [4] e [6] di ELMIbSimbRif.htm; anche le caratterizzazioni quindi sono facilmente individuabili.

Operazioni per la raccolta dei contenuti

Le prime fasi della costruzione della raccolta ELMI hanno riguardato la ripresa delle persone facenti parte di cinque collezioni di pagine web concernenti biografie e bibliografie di matematici italiani e di studiosi che hanno esercitato una rilevante influenza sulla matematica italiana.
Queste le raccolte
Mathematica italiana - Scuola Normale Superiore, Pisa le cui pagine sono presentate con l'etichetta MathIt;
MacTutor, History of Mathematics archive (pagine con etichetta McT);
versione in italiano di Wikipedia (etichetta itwp);
Treccani, Dizionario Biografico degli Italiani (etichetta TrcB);
Biblioteca Digitale Italiana di Matematica (etichetta BDIM).
Con queste prime attività si sono raccolte oltre 2500 persone e oltre 3500 collegamenti a pagine biografiche o bibliografiche. In tal modo si é ottenuta una prima veduta unificata delle pagine web dedicate ai matematici italiani.

In una seconda fase si sono presi in considerazione alcuni gruppi di persone facilmente circoscrivibili esaminando elenchi di matematici contenuti nei siti di alcuni dipartimenti universitari, in alcuni istituti del CNR, in siti con finalità storiche ed in alcuni siti di associazioni.
Si sono prese in considerazione varie persone che ricoprono (e in parte hanno ricoperto) cariche di Associazioni e analoghi organismi di rilievo nazionale e di alcune accademie; tali organismi sono citati in ELMIbSimbRif.htm.
Si sono esaminati con una certa sistematicità solo i docenti di alcuni dipartimenti delle università milanesi, in servizio o note ai curatori iniziali.
Ricercatori degli istituti IMATI e IAC del CNR.
Si sono considerati anche matematici cui sono dedicate pagine delle versioni di Wikipedia in inglese (etichetta enwp), in francese (frwp) ed in tedesco (dewp).

La identificazione delle persone talora presenta difficoltà. Non sempre è facile individuare la loro data di nascita, anche per studiosi attivi negli anni recenti. In genere sono state indicate date presunte ricavate dalle date di laurea. In effetti la data di nascita costituisce una informazione di grande importanza per identificare le persone in presenza di omonimie e si é preferito segnalare delle date presunte confidando che possano essere in gran parte confermate o precisate in seguito ad auspicati interventi collaborativi.
Va anche osservato che si incontrano spesso denominazioni di autori con il nome ridotto alla sola iniziale. In genere il nome, o i nomi, viene indicato per esteso con il rischio di confusioni che ancora confidiamo di poter precisare grazie ad interventi collaborativi.

Per quanto riguarda la tipologia delle pagine che si sono potute associare alle varie persone si danno le più disparate possibilità, in relazione ai diversi atteggiamenti che studiosi e organismi assumono nei confronti della propria visibilità sul web.

A molte persone è stato possibile associare una home page personale o della propria istituzione (segnalata dalla etichetta HmPg), un curriculum vitae o una autobiografia (pagina segnalata da CV) ed un elenco di pubblicazioni (etichetta LP). In molti casi si hanno pagine che fanno da home page e contengono un curriculum (etichetta HmPg,CV), pagine che fanno da home page e segnalano pubblicazioni (HmPg,LP), pagine con funzione di HmPg e contengono sia curriculum che pubblicazioni (HmPg,CV,LP) e pagine con curriculum e pubblicazioni (CV,LP). In non pochi casi vengono presentate più pagine personali e più liste di pubblicazioni che appaiono presentare informazioni diverse. Le diverse liste di pubblicazioni hanno anche lo scopo di aumentare la possibilità di disporre di full texts.

Questa possibilità è favorita anche dalla presenza di links a pagine di raccolte di pagine bibliografiche come quelle cartterizzate dalle etichette GglSch, ResGate, arXiv, ResId, BDLP e Scopus.

In un periodo più recente si é avviata una fase di raccolta più sistematica prendendo in considerazione l'elenco dei docenti di materie matematiche e limitrofe attualmente in servizio reso disponibile da MIUR e CINECA, altri elenchi in linea di membri di dipartimenti e annuari di università.
Si sono ottenute alcune poche informazioni aggiuntive chiedendo direttamente a colleghi.
Si sono inoltre aggiunte informazioni ricavate da letture su argomenti specifici, ma senza mettere in atto un piano sistematico.


Struttura e contenuti di ELMIaCommBiog.htm, elenco di a pagine commemorative e biografiche

Questa pagina si impernia su pagine commemorative, necrologi, biografie o analisi critiche per le quali si possa individuare un autore del testo (talora più autori) ed una personalità commemorata, ricordata o in qualche modo esaminata. convenzionalmente parliamo di un commemoratore e di un commemorato.
Queste pagine si possono vedere come archi di un digrafo, evidentemente aciclico, i cui nodi sono le persone, ciascun arco andando da un nodo commemorato ad un nodo commemoratore. La pagina ELMIaCommBiog costituisce una rappresentazione ipertestuale di questo digrafo.
Ogni linea dell'elenco riguarda o un commemorato accompagnato dai link alle pagine che lo commemrano, o un commemoratore accompagnato dai link alle pagine che ha dedicato alle personalità sulle quali scrive. Ogni pagina compare come arco del suddeto digrafo oppure come arco del digrafo riflesso. non sono pochi i matematici che compaiono sia come commemoratore che come commemorato.

Ogni linea inizia con l'identificativo del corrispondente commemoratore o commemorato, identificativo formato come gli identificativi in ELMI.htm. Segue una sequenza di collegamenti nella cui etichetta compare un identificativo ridotto della persona che, rispettivamente, commemora o viene commemorata. Molte etichette presentanoanche sigle della raccolta di cui la pagina fa parte.

La pagina ELMIaCommBiog.htm contiene molti collegamenti a pagine presenti anche in ELMI.htm; in prospettiva la pagina in esame dovrebbe essere completamente ridondante. La sua ragione d'essere sta nel fatto che essa rende più agevole al fruitore l'esame degli sviluppi di certe idee nel tempo.


Consulta ELMIaPag.htm, sintesi dei file del sito ELMI.
Leggi in ELMIaPres.htm la presentazione dell'iniziativa e del sito ELMI.
Consulta ELMIaMap.htm, file contenente la mappa del sito ELMI.
Salta ad ELMI.htm, l'attuale direttorio dei matematici e delle loro pagine.
Salta a ELMIaCommBiog.htm elenco di pagine ccommemorative e biografiche.
Salta ad ELMIbStat.txt, pagina con indicazioni statistiche sugli elenchi ELMI.
Vai ad ELMIbSimbRif.htm, file che definisce i simboli usati.
Vai ad ELMIcCronVers.htm, pagina con la cronologia delle successive versioni delle pagine di ELMI.
Vai ad ELMIcColl.htm, invito a collaborare alla crescita di ELMI.