Frattali: Esempio

[fract11.jpg]
[fract12.jpg]
[fract13.jpg]

Viene presentato un esempio di disegno Frattale.
E' uno dei più semplici e più conosciuto in questo settore.
Si inizia col disegnare un certo segmento di lungezza L arbitraria, lo si divide poi in tre parti uguali (di lungezza L/3,come mostrato dalla Fig.1); a partire dalle estremità interne dei due segmenti laterali si tracciano due nuovi segmenti, inclinati rispetto a questi di un angolo prefissato (sessanta gradi in questo esempio) la cui lunghezza è determinata in rapporto al coseno dell'angolo scelto moltiplicato per la lunghezza media del segmento di centro (m=L/6 alla prima iterzaione) e la cui altezza è proporzionale al seno dell'angolo medesimo (Fig 2).
Si cancella poi il segmento di centro (che serve solo per la costruzione di questi due segmenti inclinati) e si ripete questa operazione per ogni segmento determinato al passo precedente (per un numero di iterazioni prefissato (vedi Fig.3)).



(Cliccare sull'immagine per far ripartire l'applicazione)

alt="Apllet Java" Your browser is completely ignoring the <APPLET> tag!


Sorgente JAVA
.

Si riferisce all'applicazione sviluppata da Jim Grahm (versione 1.1f, 27 Marzo 1995) e gratuitamente distribuita con la JDK 1.2b.
Il nome originale del programma è "CLSFractal.java", la sua licenza d'uso è riportata insieme al sorgente stesso e consente a chiunque di apportarvi nuove modifiche (a patto però di non rimuovere la licenza medesima) nonchè di distribuirlo gratuitamente.


[doorsin.gif (2,29KB)]
Home Page
[email.gif (5,40KB)]
alzati@vmimat.mat.unimi.it
[card.gif (4,87KB)]
Alberto Alzati
Web Page

Pagine Web realizzata nell'A.A. 1998-1999
da Dario Cozzi
dc486474@silab.dsi.unimi.it