Editor grafico per trasformazioni geometriche

 

Manuale utente

Fusce accumsan enim et arcu.

Interfaccia

  1. 1. Diagramma cartesiano standard in cui vengono interfacciate le trasformazioni geometriche.
  2. 2. La figura che visualizza le trasformazioni, può essere cambiata tramite l'apposito strumento.
  3. 3. Matrice di trasformazione che rappresenta tutte le trasformazioni applicate alla figura in questo momento, in basso viene anche visualizzato il suo determinante.
  4. 4. Matrice di trasformazione che rappresenta tutte le trasformazioni applicate al passo precedente, in modo tale da permettere un confronto tra le ultime due trasformazioni.
  5. 5. Elenco a tendina permette di cambiare la forma della figura.
  6. 6. Pulsante che permette di visualizzare la figura nella sua posizione iniziale. Se "selezionato" la figura iniziale viene sempre visualizzata (in rosso), al contrario quest'ultima sparisce
  7. 7. Messaggio di errore che appare nel caso di un inserimento dati errati.
  8. 8. Menu a tendina che permette di cambiare lo spessore e la visibilità della figura
  9. 9. I vari pannelli selezionabili che permettono i vari tipi di trasformazione, verranno mostrati ad uno ad uno in seguito.
  10. 10. Pulsante che permette divisualizzare la figura nella sua trasformazione subito precedente a quella attuale. Se "selezionato" la figura precedente viene sempre visualizzata (in grigio), al contrario quest'ultima sparisce
  11. 11. Pulsante che permette di salvare la trasformazione che si vuole eseguire, è necessiario premere questo pulsante dopo avere inserito i parametri della trasformazione stessa.
  12. 12. Pulsante che permette di annullare l'ultima trasformazione salvata.
  13. 13. Pulsante che ripristinare la configurazione iniziale.

Pannello traslazione

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette di inserire il vettore tramite il quale trasleremo la figura

Comandi:

  1. 1. Qui va inserito il valore della x con cui vogliamo traslare la figura.
  2. 2. Qui va inserito il valore della y con cui vogliamo traslare la figura.4

Note:

- Onde evitare che la figura esca dal piano di visualizzazione si consiglia di dare valori di traslazione sulle ascisse compresi tra -250 e 250 e sulle ordinate compresi tra -150 e 150

- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI

Pannello rotazione

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette di inserire l'angolo e il punto tramite i quali ruoteremo la figura

Comandi:

  1. 1. Qui va inserito il valore dell'angolo di rotazione in gradi.
  2. 2. Qui va inserito il valore della x del punto di rotazione.
  3. 3. Qui va inserito il valore della y del punto di rotazione.

Note:

- Le coordinate del punto di rotazione possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.

- Il volare nel campo angolo deve essere un valore intero (anche negativo).

- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI

Pannello simmetrie

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette di ribaltare la figura a seconda di diversi parametri

Comandi:

  1. 1. Menu a tendina che permette di scegliere secondo quale retta ribaltare la figura. Le prima due opzioni permettono rispettivamente di vedere il simmetrico rispetto all'asse X e all'asse Y.

Sotto-pannello simmetrie (retta in base all'angolo)

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette inserire un punto e un angolo dal quale ricavare la retta di simmetria

Comandi:

  1. 1. Qui va inserito il valore della x del punto in cui deve passare la retta.
  2. 2. Qui va inserito il valore della y del punto in cui deve passare la retta.
  3. 3. Qui va inserito il valore dell'angolo di inclinazione della retta (in gradi).

Note:

- Le coordinate del punto possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.

- Il valore nel campo angolo deve essere un valore intero (anche negativo) diverso da zero.

- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse X.

- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI

Sotto-pannello simmetrie (retta in base all'equazione della retta)

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette inserire l'equazione della retta di simmetria nella sua forma esplicita

Comandi:

  1. 1. Qui va inserito il valore del coefficiente angolare.
  2. 2. Qui va inserito il valore del termine noto.

Note:

- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse Y.

- I volari nei campi coefficiente angolare e termine noto possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI

Pannello glissoriflessioni

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette effettuare una glissoriflessione a seconda di diversi parametri

Comandi:

  1. 1. Menu a tendina che permette di scegliere secondo quale retta ribaltare e traslare la figura.
  2. 2. Qui va inserito il valore della x del punto in cui deve passare la retta.
  3. 3. Qui va inserito il valore della y del punto in cui deve passare la retta.
  4. 4. Qui va inserito il valore dell'angolo di inclinazione della retta (in gradi).
  5. 5. Qui va inserito il valore della traslazione(lungo la retta).

Note:

- Le coordinate del punto possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.

- Il valore di traslazione si intende sull'asse di simmetria. Valori positivi sposteranno la figura verso destra, valori negativi verso sinistra.

- Il valore nel campo angolo deve essere un valore intero (anche negativo) diverso da zero.

- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse X.

- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI

Sotto-pannello glissoriflessioni (retta in base all'equazione della retta)

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette inserire l'equazione della retta di simmetria nella sua forma esplicita

Comandi:

  1. 1. Qui va inserito il valore del coefficiente angolare.
  2. 2. Qui va inserito il valore del termine noto.
  3. 2. Qui va inserito il valore della traslazione(lungo la retta).

Note:

- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse Y.

- Il valore di traslazione si intende sull'asse di simmetria. Valori positivi sposteranno la figura verso destra, valori negativi verso sinistra.

- I volari nei campi coefficiente angolare e termine noto possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI

Pannello omotetie

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette di inserire il fattore di scala e il punto tramite i quali scaleremo la figura

Comandi:

  1. 1. Qui va inserito il valore del fattore di scala.
  2. 2. Qui va inserito il valore della x del centro dell'omotetia.
  3. 3. Qui va inserito il valore della y del centro dell'omotetia.

Note:

- Le coordinate del centro dell'omotetia possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.

- Il volare nel campo fattore di scala deve essere diverso da 0.

- Nel caso in cui il fattore di scala è negativo la figura subirà un ribaltamento rispetto al centro dell'omotetia.

- I volari nei campi x e y e nel campo fattore di scala possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI

Pannello affinità generiche

Fusce accumsan enim et arcu.

Questo pannello permette di inserire una matrice a un vettore con cui effettuare una trasformazione generica

Comandi:

  1. 1. Qui vanno inseriti i singoli valori della matrice di trasformazione
  2. 2. Qui vanno inseriti i singoli valori del vettore di trasformazione
  3. 3. Qui viene visualizzato il valore del determinante della matrice (dopo aver salvato la trasformazione)

Note:

- Onde evitare che la figura esca dal piano di visualizzazione si consiglia di dare valori di traslazione sulle ascisse compresi tra -250 e 250 e sulle ordinate compresi tra -150 e 150

- L'affinità generica non somma la trasformazione applicata alle altre precedenti, bensì sostituisce la matrice data in input a tutti i punti della figura. Questo permette, per esempio, di resettare la figura nella sua posizione iniziale.

- Se il determinante risulterà uguale a zero la trasformazione non sarà possibile e verrà visualizzato errore

- I volari nella matrice e nel vettore possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.

Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI