Manuale utente
Interfaccia
- 1. Diagramma cartesiano standard in cui vengono interfacciate le trasformazioni geometriche.
- 2. La figura che visualizza le trasformazioni, può essere cambiata tramite l'apposito strumento.
- 3. Matrice di trasformazione che rappresenta tutte le trasformazioni applicate alla figura in questo momento, in basso viene anche visualizzato il suo determinante.
- 4. Matrice di trasformazione che rappresenta tutte le trasformazioni applicate al passo precedente, in modo tale da permettere un confronto tra le ultime due trasformazioni.
- 5. Elenco a tendina permette di cambiare la forma della figura.
- 6. Pulsante che permette di visualizzare la figura nella sua posizione iniziale. Se "selezionato" la figura iniziale viene sempre visualizzata (in rosso), al contrario quest'ultima sparisce
- 7. Messaggio di errore che appare nel caso di un inserimento dati errati.
- 8. Menu a tendina che permette di cambiare lo spessore e la visibilità della figura
- 9. I vari pannelli selezionabili che permettono i vari tipi di trasformazione, verranno mostrati ad uno ad uno in seguito.
- 10. Pulsante che permette divisualizzare la figura nella sua trasformazione subito precedente a quella attuale. Se "selezionato" la figura precedente viene sempre visualizzata (in grigio), al contrario quest'ultima sparisce
- 11. Pulsante che permette di salvare la trasformazione che si vuole eseguire, è necessiario premere questo pulsante dopo avere inserito i parametri della trasformazione stessa.
- 12. Pulsante che permette di annullare l'ultima trasformazione salvata.
- 13. Pulsante che ripristinare la configurazione iniziale.
Pannello traslazione
Questo pannello permette di inserire il vettore tramite il quale trasleremo la figura
Comandi:
- 1. Qui va inserito il valore della x con cui vogliamo traslare la figura.
- 2. Qui va inserito il valore della y con cui vogliamo traslare la figura.4
Note:
- Onde evitare che la figura esca dal piano di visualizzazione si consiglia di dare valori di traslazione sulle ascisse compresi tra -250 e 250 e sulle ordinate compresi tra -150 e 150
- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI
Pannello rotazione
Questo pannello permette di inserire l'angolo e il punto tramite i quali ruoteremo la figura
Comandi:
- 1. Qui va inserito il valore dell'angolo di rotazione in gradi.
- 2. Qui va inserito il valore della x del punto di rotazione.
- 3. Qui va inserito il valore della y del punto di rotazione.
Note:
- Le coordinate del punto di rotazione possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.
- Il volare nel campo angolo deve essere un valore intero (anche negativo).
- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI
Pannello simmetrie
Questo pannello permette di ribaltare la figura a seconda di diversi parametri
Comandi:
- 1. Menu a tendina che permette di scegliere secondo quale retta ribaltare la figura. Le prima due opzioni permettono rispettivamente di vedere il simmetrico rispetto all'asse X e all'asse Y.
Sotto-pannello simmetrie (retta in base all'angolo)
Questo pannello permette inserire un punto e un angolo dal quale ricavare la retta di simmetria
Comandi:
- 1. Qui va inserito il valore della x del punto in cui deve passare la retta.
- 2. Qui va inserito il valore della y del punto in cui deve passare la retta.
- 3. Qui va inserito il valore dell'angolo di inclinazione della retta (in gradi).
Note:
- Le coordinate del punto possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.
- Il valore nel campo angolo deve essere un valore intero (anche negativo) diverso da zero.
- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse X.
- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI
Sotto-pannello simmetrie (retta in base all'equazione della retta)
Questo pannello permette inserire l'equazione della retta di simmetria nella sua forma esplicita
Comandi:
- 1. Qui va inserito il valore del coefficiente angolare.
- 2. Qui va inserito il valore del termine noto.
Note:
- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse Y.
- I volari nei campi coefficiente angolare e termine noto possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI
Pannello glissoriflessioni
Questo pannello permette effettuare una glissoriflessione a seconda di diversi parametri
Comandi:
- 1. Menu a tendina che permette di scegliere secondo quale retta ribaltare e traslare la figura.
- 2. Qui va inserito il valore della x del punto in cui deve passare la retta.
- 3. Qui va inserito il valore della y del punto in cui deve passare la retta.
- 4. Qui va inserito il valore dell'angolo di inclinazione della retta (in gradi).
- 5. Qui va inserito il valore della traslazione(lungo la retta).
Note:
- Le coordinate del punto possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.
- Il valore di traslazione si intende sull'asse di simmetria. Valori positivi sposteranno la figura verso destra, valori negativi verso sinistra.
- Il valore nel campo angolo deve essere un valore intero (anche negativo) diverso da zero.
- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse X.
- I volari nei campi x e y possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI
Sotto-pannello glissoriflessioni (retta in base all'equazione della retta)
Questo pannello permette inserire l'equazione della retta di simmetria nella sua forma esplicita
Comandi:
- 1. Qui va inserito il valore del coefficiente angolare.
- 2. Qui va inserito il valore del termine noto.
- 2. Qui va inserito il valore della traslazione(lungo la retta).
Note:
- Tramite questo pannello possono essere rappresentate tutte le rette ad eccezione di quelle parallele all'asse Y.
- Il valore di traslazione si intende sull'asse di simmetria. Valori positivi sposteranno la figura verso destra, valori negativi verso sinistra.
- I volari nei campi coefficiente angolare e termine noto possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI
Pannello omotetie
Questo pannello permette di inserire il fattore di scala e il punto tramite i quali scaleremo la figura
Comandi:
- 1. Qui va inserito il valore del fattore di scala.
- 2. Qui va inserito il valore della x del centro dell'omotetia.
- 3. Qui va inserito il valore della y del centro dell'omotetia.
Note:
- Le coordinate del centro dell'omotetia possono anche essere inserite cliccando su un punto qualsiasi del diagramma. In questo caso spunteranno autmaticamente i valori x e y nei rispettivi campi.
- Il volare nel campo fattore di scala deve essere diverso da 0.
- Nel caso in cui il fattore di scala è negativo la figura subirà un ribaltamento rispetto al centro dell'omotetia.
- I volari nei campi x e y e nel campo fattore di scala possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI
Pannello affinità generiche
Questo pannello permette di inserire una matrice a un vettore con cui effettuare una trasformazione generica
Comandi:
- 1. Qui vanno inseriti i singoli valori della matrice di trasformazione
- 2. Qui vanno inseriti i singoli valori del vettore di trasformazione
- 3. Qui viene visualizzato il valore del determinante della matrice (dopo aver salvato la trasformazione)
Note:
- Onde evitare che la figura esca dal piano di visualizzazione si consiglia di dare valori di traslazione sulle ascisse compresi tra -250 e 250 e sulle ordinate compresi tra -150 e 150
- L'affinità generica non somma la trasformazione applicata alle altre precedenti, bensì sostituisce la matrice data in input a tutti i punti della figura. Questo permette, per esempio, di resettare la figura nella sua posizione iniziale.
- Se il determinante risulterà uguale a zero la trasformazione non sarà possibile e verrà visualizzato errore
- I volari nella matrice e nel vettore possono essere positivi, negativi (quindi andrà messo il carattere '-' (meno) davanti alla cifra in questo caso) e decimali. Per inserire un valore decimale usare il carattere '.' (punto) per distinguere la parte intera dalla parte decimale.
Esempio: 1.0 -4.56 56.789 sono valore corretti. 1,0 -43,56 sono valori ERRATI