Il rendering
  Tessuto
  Sup. Bezier
 
Teoria

Il progetto si pone come problema l'implementazione di un sistema di simulazione real time di tessuto. I problemi di questo genere sono stati affrontati per permettere l'animazione realistica di vestiti, drappi di stoffa, e in generale tutti quegli oggetti con comportamento analogo a quello dei tessuti, che richiedono una animazione fisicamente coerente.

La soluzione proposta prevede di descrivere il comportamento dei singoli punti in risposta allo stimolo di una serie di forze esterne congiuntamente alla tensione che si sviluppa tra i punti appartenenti al tessuto. La descrizione locale del problema, una volta estesa al problema globale, risulta comportarsi realisticamente.

Ottenuto uno scheletro animato coerentemente alle leggi fisiche si sono proposte due soluzioni per la resa visiva. Una prima soluzione prevede la renderizzazione dei quadrati stessi che compongono la patch del tessuto.
Una seconda soluzione vede invece l'uso di superfici di Bezier per la resa visiva, sfruttando come poligono di controllo la patch animata.

 

 

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Realizzato da Marco Alamia