Superfici costruite col metodo di Coons e calcolo della curvatura gaussiana

Progetto realizzato per il corso di Geometria Computazionale, a.a. 2008/09

Paolo Rossi #702767 - Francesco Noya #702915

Manuale utente

Descrizione Applet Java

L'applicazione è stata realizzata con linguaggio Java ed ha un'interfaccia visuale semplice ed estremamente intuitiva: questo permette all'utente un controllo completo dei parametri di disegno, evitando il "contatto diretto" con parametri tecnici complicati, nascondendo la complessità dell'applicazione.

L'area dell'applicazione è suddivisa in due zone principali:

    - I 4 pannelli di disegno 2D permettono di controllare i punti di controllo delle curve di Bézier (Nord, Est, Sud, Ovest) che generano il piano di Coons. Nel pannello PUNTI (sotto il pannello 3D) è possibile scegliere se aggiungere, muovere o rimuovere i punti di controllo delle curve. Per effettuare una qualsiasi operazione è sufficiente cliccare e/o trascinare col mouse i punti su cui si desidera intervenire.


pannello 2D - curva di Bézier

    - Il pannello 3D visualizza le curve di Bézier che controllano il piano di Coons e genera in tempo reale il piano di Coons compreso tra le 4 curve. E' possibile modificare la visuale della scena 3D cliccando sul pannello e trasinando il mouse per spostare il punto di vista.


pannello 3D - piano di Coons

L'applicazione di default inizializza i 4 punti che delimitano il piano in posizione fissa (tranne che per l'asse verticale). Ogni curva avrà quindi i due punti estremi (P0 e P1) già impostati e fissati sull'asse orizzontale. Per aggiungere altri punti di controllo alle curve basterà spostare il mouse nel posto in cui si desidera aggiungere il punto e cliccare sul pannello; ogni curva potrà avere al massimo 5 punti di controllo. Ogni modifica verrà visualizzata in tempo reale sia sulle curve di Bézier 2d che nel piano 3D di Coons.


pannello di controllo PUNTI

Utilizzo dell'Applet

Per avviare il programma basterà aprire la pagina dell'applet Java.

Di default l'applicazione permetterà all'utente di aggiungere punti di controllo alle curve di Bézier: cliccando sui pannelli delle curve si aggiungeranno i punti fino ad un massimo di 5 per curva (punti estremi inclusi).
Per modificare la posizione dei punti di controllo delle curve di Bézier, cliccare la voce "Muovi" nel pannello PUNTI, spostare il mouse in corrispondenza del punto da spostare, quindi cliccare e trascinare il punto nella posizione desiderata. I punti estremi della curva possono essere spostati solo sull'asse verticale, mentre la posizione sull'asse orizzontale non può essere modificata.
Per rimuovere un punto di controllo delle curve di Bézier, cliccare la voce "Togli" nel pannello PUNTI, muovere il mouse sul punto desiderato. Fare click per rimuovere il punto. I punti estremi (P0 e P1) non possono essere rimossi.

Per resettare i punti della curva di Bézier bisogna selezionare la voce "Resetta" nel pannello PUNTI e quindi cliccare in un qualsiasi punto del pannello della curva desiderata. Verranno rimossi tutti i punti tranne il punto iniziale e quello finale, che conserveranno l'altezza per garantire la consistenza del piano di Coons.

Per modificare il punto di vista della scena 3D dove viene visualizzato il piano di Coons è sufficiente cliccare e trascinare il mouse in un qualsiasi punto del pannello 3D; il punto di vista si muoverà assieme al mouse. Per conservare la visuale desiderata basta rilasciare il tasto del mouse.