Manuale Utente

Il programma è stato sviluppato tramite il linguaggio C++ e le librerie grafiche OpenGL.

Esso permette di modificare la velocità lineare e angolare degli oggetti presenti sulla scena e osservare l'interazione tra di essi.

La scena, quindi tutte le interazioni tra gli oggetti, viene aggiornata ogni 15 millesimi di secondo.

Per essere eseguito richiede il sistema operativo Windows(XP/Vista/7).

Cambiare animazione

L'applicazione consente di eseguire tre diverse animazioni premendo i tasti numerici:

Tasto '1': Animazione 1

ani1.jpg

Tasto '2': Animazione 2

ani2.jpg

Tasto '3': Animazione 3

ani3.jpg

Ogni volta che vengono premuti l'animazione viene resettata.

Ruotare la camera

Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostando il cursore è possibile ruotare l'inquadratura dell'animazione.

Spostare la camera

Tasto 'w': sposta la camera in avanti.

Tasto 's': sposta la camera indietro.

Tasto 'a': sposta la camera verso sinistra.

Tasto 'd': sposta la camera verso destra.

Selezionare gli oggetti

Tasto '←': scorre la selezione degli oggetti.

Tasto '→': scorre la selezione degli oggetti.

Tasto '↑': incrementa la velocità degli oggetti.

Tasto '↓': decrementa la velocità degli oggetti.

Tasto 'x': seleziona la componente x della velocità lineare o angolare.

Tasto 'y': seleziona la componente y della velocità lineare o angolare.

Tasto 'z': seleziona la componente z della velocità lineare o angolare.

Testo 'Tab': seleziona la componente lineare o angolare della velocità.

Pausa/Riavvio

Tasto 'Barra Spaziatrice': pausa/riavvio.

Tasto 'Invio': pausa/riavvio.

Tasto 'Esc': esce.