MANUALE D'USO

 

Questa sezione prenderà in esame tutte le varie parti dell'interfaccia dell'applet in modo da spiegare all'utente come utilizzare al meglio questo programma.

 

SUDDIVISIONE DELLA SCHERMATA NELLE SUE VARIE SEZIONI

Come si può vedere dalla immagine qui sopra riportata, la schermata proposta all'utente può essere suddivisa in 7 sezioni distinte:

SEZIONE 1 : dedicata alla funzione UNDO.

SEZIONE 2 : dedicata alla selezione del cubo con cui interagire.

SEZIONE 3 : dedicata alla selezione della vista che si vuole utilizzare.

SEZIONE 4 : dedicata alla visualizzazione dei due cubi.

SEZIONE 5 : dedicata all'inserimento del passo di incremento, utilizzato per modificare le componenti dei vettori correlati alle funzioni di trasformazione applicate ai cubi.

SEZIONE 6 : dedicata alla manipolazione dei cubi nello spazio (cioè i comandi, funzioni di trasformazione, per traslarli e ruotarli).

 

SEZIONE 1 : UNDO

Con questo bottone l'utente attiva l'opzione di UNDO. Questo comando serve per cancellare l'ultima modifica effettuata dall'utente; cioè se si trasla per esempio il cubo1 di +50 sull'asse X e poi si pensa di avere sbagliato perchè la traslazione doveva essere di +30 allora premendo il tasto UNDO il cubo1 tornerà nella posizione che aveva prima della traslazione di +50 permettendo così all'utente di compiere la traslazione di +30 voluta.

!!ATTENZIONE!!

Per azione si intende una traslazione o rotazione ad un cubo; od ad entrambi se erano tutti e due selezionati.

 

SEZIONE 2 : SELEZIONE DEI CUBI

Questo gruppo di pulsanti permette all'utente di selezionare gli oggetti su cui si intende agire.

Se viene premuto il bottone SELEZ. CUBO1 si decide di lavorare solo sul cubo1 che verrà colorato di verde. Il cubo2 verrà colorato di rosso con una icona di un lucchetto per esprimere il fatto che non può essere "toccato" dall'utente.

Se viene premuto il bottone SELEZ. CUBO2 si decide di lavorare solo sul cubo2 che verrà colorato di verde. Il cubo1 verrà colorato di rosso con una icona di un lucchetto per esprimere il fatto che non può essere "toccato" dall'utente (l'esatto contrario della figura a sinistra).

Se viene premuto il bottone SELEZ. TUTTI si decide di lavorare su entrambi i cubi che verranno colorati di blu (come si vede nella figura a destra). Quindi ogni singola modifica verrà applicata ad ognuno dei due cubi, in modo indipendente (come se la modifica venisse applicata prima ad un cubo e poi all'altro).

 

SEZIONE 3 : SELEZIONE DELLA VISTA

In questa parte l'utente può definire quale vista utilizzare per la visualizzazione dei due cubi.

Le viste a disposizione sono 3:

FRONTALE : la telecamera è posizionata perpendicolarmente rispetto al piano formato dagli assi XY con l'asse Z rivolto verso il monitor.

SOPRA : la telecamera è posizionata perpendicolarmente rispetto al piano formato dagli assi XZ con l'asse Y rivolto verso il monitor.

LATERALE : la telecamera è posizionata perpendicolarmente rispetto al piano formato dagli assi ZY con l'asse X rivolto verso l'osservatore.

Quando una vista viene selezionata la sua icona a fianco viene evidenziata di rosso (nella figura a sinistra risulta essere selezionata la vista FRONTALE).

!!ATTENZIONE!!

1- L'utente può utilizzare questa sezione in qualunque momento durante l'utilizzo dell'applet; questo per rendere più chiare le variazioni effettuate ai due cubi nello spazio.

2- Una volta fatto partire l'applet verrà selezionata come vista di default la vista FRONTALE.

 

SEZIONE 4 : VISUALIZZAZIONE DEI DUE CUBI

In questo spazio avviene la visualizzazione dei due cubi utilizzando una sorta di rappresentazione in wireframe.

L'applet analizza i due cubi posizionati dall'utente nello spazio mettendone a confronto gli edges. Una volta determinati quali sono gli edges "nascosti", l'algoritmo rappresenterà i due cubi utilizzando una linea intera per gli edges che stanno sopra ed una spezzata (sull'intersezione con l'edge che lo copre) per quelli nascosti.

La colorazione dei cubi muta a seconda di quale cubo è selezionato:

se è selezionato il cubo1 allora il cubo1 sarà di colore verde mentre il cubo2 di colore rosso;

viceversa se è selezionato il cubo2 allora il cubo2 sarà di colore verde mentre il cubo1 di colore rosso;

infine se sono selezionati entrambi i cubi allora tutti e due saranno di colore blu.

!!ATTENZIONE!!

L'utente NON può interagire con questa sezione in quanto ha solo la funzione di mostrare il risultato dell'elaborazione dell'applet..

 

SEZIONE 5 : VALORE D'INCREMENTO

Qui l'utente può definire il valore dell'incremento che verrà utilizzato per le modifiche da applicare ai due cubi (traslazioni e rotazioni). L'utente deve scrivere nell'area di testo il valore che vuole usare come nuovo incremento e poi premere il tasto INC. per attivarlo.

!!ATTENZIONE!!

All'attivazione dell'applet il valore dell'incremento è settato a 1.

 

SEZIONE 6 : MANIPOLAZIONE DEI CUBI

In questa zona l'utente ha a sua disposizione i comandi per la manipolazione dei due cubi nello spazio. Anche questa parte dell'interfaccia muta a seconda di quale cubo è selezionato.

Se è selezionato il CUBO1 si ha una situazione come quella della figura a sinistra; cioè la parte riguardante il CUBO1 viene colorata di verde mentre quella del CUBO2 viene colorata di rosso e le icone delle traslazioni e delle rotazioni vengono sostituite con la figura di un lucchetto (per indicare il fatto che non si può "toccare").

Se è selezionato il CUBO2 si ha una situazione inversa di quella della figura a sinistra; cioè la parte riguardante il CUBO2 viene colorata di verde mentre quella del CUBO1 viene colorata di rosso e le icone delle traslazioni e delle rotazioni vengono sostituite con la figura di un lucchetto (per indicare il fatto che non si può "toccare").

Se sono selezionati entrambi i due cubi si ha la situazione espressa dalla figura a destra; cioè la sezione del CUBO1 viene spenta e quella del CUBO2 viene utilizzata per CUBI1e2 dove ogni modifica effettuata viene applicata ad entrambi i due cubi.

Come si può vedere dalle figure ogni cubo ha una propria zona per le sue modifiche. Questa zona consiste principalmente in 12 bottoni suddivisi in due gruppi: traslazioni e rotazioni.

LE TRASLAZIONI:

questa parte è composta da 6 bottoni (3 etichettatti con un + e tre con un -) che indicano rispetto a quale asse si vuole traslare il cubo; infatti in mezzo ad ogni coppia di bottoni viene espresso l'asse su cui si agisce: X,Y o Z. Quindi se l'utente vuole traslare il cubo1 sull'asse X basta che prema il bottone "+" (se vuole incrementare) o "-" (se vuole decrementare) riferito alla X.

Le traslazioni avverranno in relazione agli assi del sistema di rifterimento della vista scelta: sia essa "frontale", "sopra" o "laterale".

 

LE ROTAZIONI:

questa parte è composta da 6 bottoni (3 etichettatti con un + e tre con un -) che indicano rispetto a quale asse si vuole ruotare il cubo; infatti in mezzo ad ogni coppia di bottoni viene espresso l'asse su cui si agisce: X,Y o Z. Quindi se l'utente vuole ruotare il cubo1 sull'asse Y basta che prema il bottone "+" (se vuole incrementare) o "-" (se vuole decrementare) riferito alla Y.

Le rotazioni verranno applicate al centro del cubo in esame, attorno ad un sistema di assi orientato in relazione agli assi del sistema di riferimento della vista scelta: sia essa "frontale", "sopra" o "laterale".

 

!!ATTENZIONE!!

Il valore dell'incremento se si preme un bottone "+" o del decremento se si preme un bottone "-" è quello definito dall'utente nella SEZIONE6.