bandiera

Manuale Utente

Scopo del gioco è disegnare la traiettoria più breve possibile dal punto di partenza a quello di arrivo, piazzando punti sei alla volta per definire una serie di curve di Bézier che insieme andranno a formare una spline. Il percorso disegnato deve giacere interamente nel circuito per essere valido. Oltre al tempo di percorrenza, ad ogni percorso viene assegnato un punteggio basato sia sul numero di curve utilizzate che sul tempo di percorrenza stesso.

- Menù principale:

Premendo il pulsante “Start Game” si viene portati alla schermata di selezione circuito.

menu

- Selezione circuito:

In tale schermata si può cambiare circuito cliccando sulle frecce visualizzate a schermo, oppure utilizzando i tasti freccia destra e sinistra. Si può inoltre tornare al menù principale con l'apposito pulsante situato in alto a sinistra. Per iniziare la partita col circuito selezionato, è sufficiente cliccarci sopra o premere il tasto invio.

selectionMenu

- Schermata di gioco:

In questa schermate viene visualizzato il circuito selezionato, è possibile aumentare o ridurre il grado di ingrandimento mendiante la rotella del mouse od i tasti “+” e “-”, ed in modalità di zoom è possibile spostare l'inquadratura mediante l'uso dei tasti freccia (oppure usando WASD).

circSenzSpline

Da questa schermata è possibile:
1) Visualizzare la spline pregenerata, mediante il pulsante “Draw Spline” in alto a destra.

Ciò permette di far percorrere tale spline ad una vettura stilizzata (rossa), mendiante il tasto “Run” visualizzato in alto a destra. Al termine, vengono registrati tempo di percorrenza e punteggio. Da questa schermata si può tornare alla precendente con il tasto “back” in alto a sinistra, ma solo quando la “vettura” è ferma.

circConSpline

2) Entrare in mondalità di disegno di un percorso personalizzato, mediante il tasto “Spline Creator”.

In questa modalità è possibile piazzare punti di controllo (gialli) con un click del tasto sinistro del mouse per disegnare il proprio percorso. Ogni punto viene numerato, ed il primo punto piazzato è sempre il numero due, poiché il punto di partenza è fisso per ogni circuito. Ogni sei punti viene visualizzata una porzione di curva, ed è possibile applicarvi correzioni in tempo reale spostando punti (trascinandoli con un clic continuato del tasto sinistro del mouse) o eliminandoli (cliccando con il tasto destro del mouse oppure tenendo premuto il tasto shift e cliccando con il tasto sinistro del mouse). In questa schermata sono disponibili i tasti “back”, che riporta alla schermata precedente, “hide control points”, che nasconde tutti i punti piazzati fino ad ora, “clear”, che elimina permanentemente tutti i punti piazzati, “end and run” che, se il percorso tracciato non esce dal circuito e termina vicino al punto di fine (segnato in viola) attiva la modalità di gara. In questa modalità assieme al percorso tracciato dall'utente viene visualizzato quello pregenerato, e due vetture stilizzate (una rossa per il percorso pregenerato ed una blu per il percorso definito dal giocatore) percorrono ciascuna il proprio tracciato, al termine del quale vengono registrati tempo di percorrenza e punteggio. Anche in questo caso si può tornare alla precendente schermata con il tasto “back”, sito in alto a sinistra, solo quando le vetture non sono in movimento.

circInDrawing

Premendo il tasto “Esc” viene visualizzato il menù di pausa, dal quale è possibile in qualsiasi momento tornare alla schermata di selezione del circuito.