JavaLab3D:                                                             - indietro -

                                                                                                                                                                    

                   Manuale Utente

 

 

      Indice:

                1. Introduzione

                2. GamePlay

                3. Labirinti

                4. Creazione delle mappe

                5. Importare una mappa

                6. Requisiti

                7. Credits

 

 

 

    1. Introduzione

 

 

LabThreeD è un programma che da la possibilità di visitare le riproduzioni tridimensionali di alcuni labirinti famosi, oppure di creare ed esplorare labirinti creati dall'utente. Il giocatore ha la possibilità di muoversi nel labirinto utilizzando una visuale in prima persona, oppure di alzarsi in volo per avere una visuale del labirinto dall'alto. E' inoltre possibile visualizzare una mappa che rappresenta il labirinto e la posizione corrente del protagonista.

 

 

 

    2. GamePlay

 

 

Il giocatore inizia la partita nell'angolo Sud-Ovest della mappa -contrassegnato da un quadrato blu posto sul pavimento- e deve raggiungere l'uscita del labirinto -contrasegnata da un quadrato verde-. Una volta risolto il labirinto l'utente può uscire dal gioco premendo ESC oppure ritornare al punto iniziale e ricominciare l'esplorazione. Per muoversi nel mondo tridimensionale si possono utilizzare i quattro tasti direzionali o i quattro i tasti W,A,S,D usati solitamente nei first person shooter. Per ruotare la visuale si usa invece il mouse. Altri tasti utili sono il tasto INVIO (va bene anche quello del tastierino numerico), i tasti PGUP, PGDN, e  il tasto P. Il tasto INVIO mostra la mappa del labirinto con la posizione corrente del giocatore, i tasti PGUP e PGDN permettono la vista a volo d'uccello alzando e abbassando l'altezza della telecamera, e il tasto P permette (una volta alzatisi dal piano di gioco col tasto PGUP) di muoversi senza restrizioni nel mondo tridimensionale.

 

Up - W

Avanza

Down - S

Indietreggia

Left - A

Spostamento laterale a sinistra

Right - D

Spostamento laterale a destra

Mouse

Guardarsi attorno

Invio

Mostra la mappa

P

Permette di volare in ogni direzione

ESC

Esce dal gioco

 

 

 

    3. Labirinti

 

 

Nello ZIP scaricabile sono inclusi alcuni labirinti famosi, tra i quali..

 

 

- il labirinto si siepi di Amstel Park, in Belgio

- il labirinto della cattedrale di Bayeux, in Francia

- il labirinto di siepi di De Keukenhof, in Danimarca

- il labirinto di Hampton Court, vicino a Londra

- il labirinto di siepi di Het Oude Loo, in Danimarca

- il labirinto di siepi presso Nijenrode, Danimarca

- il labirinto di siepi di Oranjepark, presso Vlaardingen

- il labirinto di siepi di Sevenster

- il labirinto della chiesa di St. Martinus, presso Zevenaard

- il labirinto di siepi di Steenderens, presso Leusden

- il labirinto di siepi di torenvalklaan, presso Vlaardingen

- il labirinto di siepi della corte di Versaliles, Francia

 

 

 

    4. Creazione di una mappa

 

 

Con LabThreeD è possibile creare ed importare dei labirinti disegnati dall'utente.

Per disegnare una mappa è necessario creare un file con estensione .GIF, delle dimensioni 40x40 pixel, e chiamato map.gif.

Il file dovrà rappresentare il labirinto come se lo si stia osservando dall'alto, evidenziando i muri con un tratto nero su sfondo bianco. A piacere si può colorare un pixel di rosso per evidenziare l'uscita.

Il programma costruirà un labirinto i cui muri corrispondono ai pixel colorati di nero nell'immagine importata, e se è presente un pixel di un colore diverso creerà un riquadra verde, sul pavimento, che evidenzierà l'uscita. E' consigliabile disegnare una mappa in cui tutti i pixel sui bordi della figura siano colorati di nero (tranne quello in corrispondenza dell'entrata ed eventualmente quello per l'uscita), onde evitare che il giocatore, sbagliando strada, si trovi al di fuori del labirinto. Nella creazione di una nuova mappa si consideri anche il fatto che il giocatore parte sempre dall'angolo Sud-Ovest del labirinto, per cui è consigliabile posizionare l'entrata al labirinto in prossimità dell'angolo in basso a sinistra; ma se questo non fosse possibile, il giocatore potrà comunque aggirare le mura esterne del labirinto sino a trovare l'entrata.

 

 

 

    5. Importare una mappa

 

 

Questa operazione è possibile solamente dopo aver scaricato LabThreeD sul proprio PC.

Una volta creato il file map.gif, attraverso un qualsiasi editor di immagini (ad esmpio "paintbrush", fornito con ogni versione di Microsoft Windows), esso va sostituito al file omonimo nella directory del gioco. Onde evitare di perdere la mappa precedentemente in uso, si consiglia di rinominare il vecchio file map.gif prima di rimpiazzarlo.

 

 

 

    6. Requisiti

 

 

LabThreeD è stato programmato utilizzando le librerie standard di Java (reperibile qui) e non richiede altro software se non la stessa Java Virtual Machine (JVM). Poichè il gioco scaricabile è stato compilato con la versione 1.5 della JVM, non è compatibile con versioni precedenti.

 

 

 

    7. Credits

 

 

LabThreeD è stato realizzato da Alessandro Crippa (grandemahatma@yahoo.it) e Davide Merli (merlidavide@gmail.com), studenti del corso di laurea specialistica in informatica e allievi del prof. Alzati per il corso di geometria computazionale nell'anno 2003/204.

 

 

                                                                                                                                                                   - indietro -