MANUALE UTENTE

Entrando nella pagina dedicata all'APPLET viene mostrato all'utente il progetto sviluppato.
L'uso dell'applet è piuttosto semplice ed intuitivo e di seguito verranno spiegate le componenti e le funzionalità dell'applet.

L'interfaccia è costituita da due barre menu.
La prima, riguardante le caratteristiche visive dell'applicazione è riposta nella parte superiore, mentre la seconda, riguardante le caratteristiche fisiche, è sulla destra dello schermo.

BARRA CARATTERISTICHE VISIVE DEL LIQUIDO

barra visiva

Colore: permette di cambiare il colore della superficie liquida, scegliendo tra un elenco di tonalità disponibili. Di default la superficie liquida ha il colore rosso.
Tipo di superficie: qui è possibile scegliere se mostrare il liquido sottoforma di reticolato oppure come superficie piena. Di default la superficie è piena.
Illuminazione: di default è accesa. Cliccando qui si può decidere se si preferisce avere o meno, una sorgente di luce che illumina il liquido contenuto all'interno della vasca, in modo da poter visualizzare le ombre che si andranno a creare una volta perturbata la superficie.

BARRA CARATTERISTICHE FISICHE DEL LIQUIDO E DELL'OGGETTO

viscosità Scorrendo la barra è possibile aumentare/diminuire la viscosità della superficie liquida.
Da una consistenza di 0 (no viscosità) posta di default, fino a raggiungere una viscosità pari a 50





peso Scorrendo la barra è possibile aumentare/diminuire il peso dell'oggetto che viene lasciato cadere nella vasca.
Si può scegliere tra una scala di valori compresa tra 1 e 40. Di default il peso equivale a 20.


(N.B.: l'unità di misura a cui ci si riferisce per il peso non è necessariamente rappresentata dai chili. È assolutamente indicativa).


grandezza Scorrendo la barra è possibile aumentare/diminuire la grandezza dell'oggetto che viene lasciato cadere nella vasca.
Si può scegliere tra una scala di valori compresa tra 1 e 10, mentre di default la grandezza equivale a 5.

(N.B.: l'unità di misura a cui ci si riferisce per la grandezza non è necessariamente rappresentata dai metri. È assolutamente indicativa).


Esempi

Clicca sull'immagine per ingrandirla