immagine del titolo
Introduzione

Realizzato da:
Giuseppe Rossini

Il Sistema Massa-Molla Tridimensionale è un progetto d'esame di Giuseppe Rossini (matricola: 654315) per il corso di Geometria Computazionale tenuto dal Prof. Alberto Alzati durante l'anno accademico 2007/2008 presso l'Università Degli Studi di Milano.

Questa è l'immagine di come si presenta l'applicazione del Sistema Massa-Molla Tridimensionale (clicca sull'immagine per ingrandirla su una nuova pagina).
immagine dell'applicazione

Lo scopo del progetto è quello di creare un'animazione tridimensionale di un sistema fisico massa-molla utilizzando la funzione parametrica di una curva a spirale.

In particolare l'applicazione mostra una molla agganciata a un soffitto alla quale è attaccata una sfera dotata di massa.

La sfera attaccata alla molla è allo stato iniziale priva di movimento come se fosse trattenuta da un gancio o da una mano che la sorregge.
Modificando sia le proprietà fisiche della molla a riposo che la massa della sfera e facendo partire l'animazione mediante cronometro, la sfera , soggetta alla forza di gravità, cadrà verso il basso.
Vedremo la molla allungarsi e accorciarsi fino a che il movimento si smorzerà se il coefficiente d'attrito della molla sarà impostato a un valore superiore allo zero.