moto e superfici di Bezier
 
 

Applet "scivola" - Manuale utente:

Al caricamento dell'applet, l'utente può visualizzare una superficie di Bezier concava, all'interno della quale un punto materiale (rappresentato dal centro di una pallina rossa) scivolerà, rimanendo vincolato alla superficie. Il punto viene generato in prossimità dell'origine. Inoltre è possibile vedere su un piano più in basso una proiezione della pallina (in azzurro), per facilitare l'utente nel determinare la posizione della pallina.

In alto vi sono 3 bottoni che permettono di:

  1. generare una superficie di Bezier di grado 9, randomicamente;
  2. resettare la posizione della sfera al tempo t=0, cioè alla partenza dell'applet;
  3. avviare o fermare il movimento.

In basso, invece, sono presenti 3 barre di scorrimento che permettono di modificare:

  1. il numero di cicli per secondo, aumentando conseguentemente la velocita' dell'applet, in modo da dare la possibilità di visualizzare l'animazione anche su computer meno potenti;
  2. un valore moltiplicativo per il coefficiente di attrito (0 = assenza di attrito);
  3. la profondita' della buca, ovvero il valore minimo che può assumere un punto di controllo della superficie di Bezier.

NOTE:

  • Benchè sia possibile modificare tutte le barre di scorrimento in fase di running dell'applicazione, non garantiamo una coerenza dell'animazione a seguito delle modifiche apportate. Consigliamo sempre di riavviare l'applet dopo aver apportato modifiche sulle barre di scorrimento, cliccando sull'apposito pulsante "riparti".
  • Per generare una nuova superficie di Bezier selezionare la profondità desiderata tramite l'apposita barra "Profondità della buca" e poi cliccare sul bottone "Genera" in alto a sinistra.

 

  index   applet scivola