PROGETTO DI GEOMETRIA COMPUTAZIONALE

 

 

 

 

Manuale Utente

 

Teoria Applicata

 

OpenGL

Roberto Radicioni

Fabio Zinno

 

PATCHES DI BEZIER:

MODELLAZIONE ED INCOLLAMENTO DI STRIPS

 

 

 

Il nostro progetto si propone di fornire un piccolo modellatore per superfici spline di Bezier composte da patches cubiche, ideato a scopo didattico con l’obiettivo di ottenere una comprensione visiva delle proprietà geometriche di questo potente strumento.

Il lavoro è stato focalizzato sulla rappresentazione realistica, la modifica e l’incollamento di strips in uno spazio cartesiano 3D in visione prospettica nel quale è possibile muoversi agevolmente con l’utilizzo di un mouse.

 

L’applicazione consente:

 

1.      La creazione di una patch singola, di una strip di due patches o di un quadrato 2x2 di patches;

 

2.      La modifica di uno o più punti di una singola patch;

 

3.      L’estensione di un lato della superficie totale tramite una strip.

 

In sede di creazione viene chiesto come parametro il vincolo di continuità tra le patches (C0, C1 o C2); ogni operazione di modifica ed estensione tiene conto dei vincoli di continuità.

E’ possibile avvicinarsi, spostarsi o ruotare il punto di vista intorno alla patch in modo da avere la migliore visione ad ogni operazione.

 

Nel Manuale Utente viene illustrato l’utilizzo della Barra Strumenti per operare al meglio sulla superficie.

La Teoria Applicata mostra i concetti fondamentali sui quali si basa il nostro lavoro.

 

 

 

Esempi di superfici create con l’applicazione:

 

 

 

 

Scarica l'applicazione

 

Il programma eseguibile è compilato per funzionare sotto Windows.

 

Scarica texture

 

link ad un sito con molte texture