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PROGETTO DI GEOMETRIA COMPUTAZIONALE |
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Roberto Radicioni |
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Fabio Zinno |
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PATCHES DI BEZIER: MODELLAZIONE ED INCOLLAMENTO DI STRIPS Il
nostro progetto si propone di fornire un piccolo modellatore per superfici spline
di Bezier composte da patches cubiche, ideato a scopo didattico con
l’obiettivo di ottenere una comprensione visiva delle proprietà geometriche
di questo potente strumento. Il
lavoro è stato focalizzato sulla rappresentazione realistica, la modifica e
l’incollamento di strips in uno spazio cartesiano 3D in visione prospettica
nel quale è possibile muoversi agevolmente con l’utilizzo di un mouse. L’applicazione
consente: 1.
La
creazione di una patch singola, di una strip di due patches o di un quadrato
2x2 di patches; 2.
La
modifica di uno o più punti di una singola patch; 3.
L’estensione
di un lato della superficie totale tramite una strip. In sede di creazione viene chiesto come parametro il vincolo di continuità tra le patches (C0, C1 o C2); ogni operazione di modifica ed estensione tiene conto dei vincoli di continuità. E’
possibile avvicinarsi, spostarsi o ruotare il punto di vista intorno alla
patch in modo da avere la migliore visione ad ogni operazione. Nel
Manuale Utente viene illustrato l’utilizzo della
Barra Strumenti per operare al meglio sulla superficie. La
Teoria Applicata mostra i concetti fondamentali sui quali
si basa il nostro lavoro. |
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Esempi di superfici create con
l’applicazione: |
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Il programma eseguibile è compilato
per funzionare sotto Windows. link ad
un sito con molte texture |