Proiezioni 3D Reloaded!
Progetto del corso di Geometria Computazionale
Università degli Studi di Milano a.a. 2007/08

Realizzato da: Marco Bastianello & Dario Sottana & Marco Ziliani

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.:: Manuale Utente ::.




N.B.
Definiamo la lista di funzioni sulla destra dell'applet come "Menu Funzioni". Mentre la parte destra dell'applet dove e' visualizzato lo spazio tri-dimensionale viene chiamato "Canvas". Inoltre il programma funziona utilizzando solo il mouse, ma per chi ha più familiarità con la tastiera vi è la possibilita' di usarlo quasi totalmente da testiera. Alla fine di ogni voce del menu descritta di seguito vi è, dove possibile, una sezione chiamata TASTI  che descrive come utilizzare tale funzione attraverso l'uso della tastiera.




.:: Funzionalità del Programma ::.

PER ATTIVARE L'HELP DEI COMANDI DA TASTIERA PREMERE 'H'



.:: Seleziona Asse ::.
Consente di selezionare rispetto a quale asse effettuare l'operazione selezionabile. Le operazioni su cui si applica questa selezione sono:
    • Ruota sotto la voce Operazioni Solido permette di ruotare il solido selezionato nel menu Seleziona Solido rispetto all'asse che si è selezionato;
    • Trasla sotto la voce Operazioni Solido permette di traslare il solido selezionato nel menu Seleziona Solido rispetto all'asse che si è selezionato;
    • Selezionando la voce Punto Luce nel menu di Seleziona Solido è possibile traslare il punto luce (rappresentato come una stella stilizzata in rosso) nello spazio rispetto all'asse selezionato;

   
.:: Operazioni Solido ::.

Permette di decidere che operazione svolgere su un singolo solido. Il solido si seleziona nel menu sotto la voce Seleziona Solido. L' operazione Ruota consente di ruotare il solido rispetto all'asse selezionato prendendo come centro di rotazione il centro del solido.
L'operazione Trasla consente di traslare il solido il solido selezionato nel menu Seleziona Solido rispetto all'asse selezionato.
E' anche possibile traslare il Punto Luce, se selezionato, rispetto all'asse che viene scelto nel menu Seleziona Asse;

PER TRASLARE o RUOTARE UN SOLIDO SELEZIONARE IL SOLIDO DAL MENU SELEZIONA SOLIDO, SELEZIONARE
RUOTATRASLA E USARE LE FRECCE SU O GIU, OPPURE LA ROTELLINA DEL MOUSE PER EFFETTUARE L'OPERAZIONE DI ROTAZIONE O TRASLAZIONE, IL PUNTANTORE DEVE ESSERE SOPRA IL CANVAS DURANTE L'USO DELLA ROTELLINA.


TASTI:
            - R per selezionare Ruota
           
- T per selezionare Trasla
           
            ROTAZIONE
:
- W ruota in senso orario il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Y
- S ruota in senso antiorario il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Y
- D ruota in senso orario il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse X
- A ruota in senso antiorario il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse X
- Shift + W ruota in senso orario il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Z
- Shift + S ruota in senso antiorario il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Z


           
TRASLAZIONE(Vale anche per il punto Luce  quando Visualizzato):
- W trasla in avanti il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse X
- S trasla indietro il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse X
- trasla in avanti il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Y
- trasla indietro il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Y
- Shift + W trasla in avanti il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Z
- Shift + S trasla indietro il solido selezionato in Seleziona Solido rispetto all'asse Z



.:: Modalita' Ombre ::.

Funzione che consente di determinare la visualizzazione delle ombre.
      • Punto Luce: visualizza le ombre dei solidi sui piani che determinano lo spazio. Le ombre sono proiettate prendendo come punto di vista il Punto Luce (segnalato in rosso nello spazio);
      • Parallele: le ombre proiettate dei solidi sono quelle parallele ai tre piani che definisco lo spazio tri-dimensionale;
      • Disabilita: disattiva la visualizzazione delle ombre;



.:: Sistema Riferimento ::.

Funzioni che determinano le operazioni possibili sul sistema di riferimento.

  • Ruota: Consente di ruotare il sistema di riferimento. PER RUOTARE IL SISTEMA DI RIFERIMENTO SELEZIONARE RUOTA, POSIZIONARE IL PUNTATORE SOPRA IL CANVAS E TENENDO PREMUTO IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE MUOVENDO IL PUNTATORE ALL'INTERNO DEL CANVASE IL SISTEMA DI RIFERIMENTO SEGUIRA' IL MOVIMENTO DEL PUNTATORE;
  • Zoom: Permette di effettuare lo zoom sul sistema di riferimento. PER EFFETTUARE LO ZOOM SELEZIONARE ZOOM POSIZIONARE IL PUNTATORE SOPRA IL CANVAS E TENERE PREMUTO IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE. PER AVVICINARE IL PUNTO DI VISTA SPOSTARE IL PUNTATORE DEL MOUSE VERSO IL BASSO, SPOSTANDO IL PUNTATORE VERSO L'ALTO SI ALLONTANERA' IL PUNTO DI VISTA DALLO SPAZIO;
  • Sposta Origine: Permette di spostare l'origine degli assi. PER SPOSTARE L'ORIGINE DEGLI ASSI SELEZIONARE LA VOCE SPOSTA ORIGINE POSIZIONARSI SUL CANVAS CON IL PUNTATORE DEL MOUSE E TENENDO PREMUTO IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE SPOSTARSI ALL'INTERNO DEL CANVAS E L'ORIGINE SI SPOSTERA' DI CONSEGUENZA;
TASTI:
            - I per effettuare l'operazione di Zoom In
            - O per effettuare l'operazione di Zoom Out


.:: Vista Solidi ::.

Determina la modalita' di visualizzazione dei solidi:
  • WireFrame: visualizza i solidi mostrandone solo gli spigoli e i vertici. Dove gli spigoli in blu sono quelli visibili e quelli in grigio sono quelli non visibili nella realtà; Inoltre imposta in automatico la Modalita' Ombre su Disabilita;
  • Colori Random: mostra i solidi con le facce di ogni solido colorate in modo random; Inoltre imposta in automatico la Modalita' Ombre su Parallele;
  • Illuminazione: i solidi sono visualizzati ognuno con un colore diverso ed ogni faccia ha intensità diversa rispetto alla luce che riceve da Punto Luce che è il punto rosso presente nello spazio. Le facce nascoste rispetto al punto di luce sono chiaramente molto scure. Ruotando e/o traslando i solidi e possibile vedere il variare della luminosita' delle facce di ciascun solido; Inoltre imposta in automatico la Modalita' Ombre su Punto Luce; Cambiando poi la modalità ombre i solidi rimarranno comunque illuminati rispetto al punto luce ma cambiera' la visualizzazione delle ombre;
TASTI:
            - 1 per selezionare WireFrame
           
- 2 per selezionare Colori Random
           
- 3 per selezionare Illuminazione



.:: Seleziona Solido ::.

Visualizza la lista dei solidi presenti all'interno dello spazio tri-dimensionale. Selezionando un solido lo si può
  • ruotare rispetto all'asse selezionato in Seleziona Asse usando le freccie SU o GIU o la rotellina del mouse tenendo però il puntatore all'interno del Canvas;
  • traslare rispetto all'asse selezionato in Seleziona Asse usando le freccie SU o GIU o la rotellina del mouse tenendo però il puntatore all'interno del Canvas;
  • rimuovere dal canvas premendo il pulsante Rimuovi;
Selezionando la voce Punto Luce è possibile traslare il punto luce rispetto all'asse selezionato in Seleziona Asse usando le freccie SU o GIU o la rotellina del mouse tenendo però il puntatore all'interno del Canvas.

TASTI:
            - E per selezionare il Solido Successivo nella lista Seleziona Solido
            -
Q per selezionare il Solido Precedente nella lista Seleziona Solido



.:: Aggiungi Solido ::.

Permette di aggiungere i solidi al canvas. Per aggiungere il solido selezionare il solido nel menu e premere Aggiungi.
E' possibile aggiungere solo un solido per tipo.
La lista dei solidi Visualizzabile è la seguente:

          • Tetraedro
          • Esaedro (Cubo)
          • Ottaedro
          • Dodecaedro
          • Icosaedro
          • Prisma
          • Piramide

TASTI:
            - INVIO per aggiungere il Solido Selezionato nella lista Aggiungi Solido
            -
BACKSPACE per rimuovere il Solido Selezionato nella lista Seleziona Solido




.:: Avvisi all'utente ::.

Importante:
  1. La visualizzazione delle ombre nel programma è da considerarsi realistica tranne per quelle ombre che nella realtà un solido proietterebbe sugli altri solidi se la sua posizione nello spazio lo comporta. Perciò per ottenere sempre una visuale realistica dello spazio con le ombre bisogna visualizzare o un singolo solido oppure disporre i solidi in modo tale che il cono d'ombra di ognuno possa finire su una o più facce degli altri.
  2. Le rotazioni dei solidi vengono bloccate nel caso in cui essi siano posati dai piani o  adiacenti ad altri solidi.
  3. Se si tenta di inserire un solido dove ce n'è già un altro allora quello già presente verrà traslato. Nel caso in cui diversi solidi siano limitrofi alla zona di inserimento del nuovo solido allora è possibile che alcuni di questi vengano traslati rispetto all'asse Z.
  4. Le rotazioni e le traslazioni dei solidi rispecchiano la realtà nel senso che i solidi non entrano uno dentro l'altro. A causa delle approssimazioni di Java relative ai pixel che compongono la finestra in alcuni casi limite queste funzionalita' presentano degli errori, solo per quanto riguarda la rotazione. E' comunque possibile rimediare all'errore muovendo uno dei solidi.