Algoritmo Quickhull per la generazione di involucri convessi nello spazio 3D


Luca Favalli

Matricola 901445


Università degli Studi di Milano

Corso di Geometria Computazionale

Anno Accademico 2018/2019

L'applicazione Quickhull 3D sviluppata come progetto per il corso di Geometria Computazionale dell'Università degli Studi di Milano consiste nella generalizzazione dell'algoritmo Quickhull utilizzato per generare l'involucro convesso di un insieme di punti nello spazio 2D. L'algoritmo è stato adattato e implementato in maniera autonoma dall'autore per poter risolvere lo stesso problema nello spazio 3D.

L'applicazione è stata sviluppata in linguaggio Python 3.6.7 su un sistema Linux e sfrutta Matplotlib 3D per la rappresentazione grafica dei modelli prodotti.

Il progetto affronta una serie di tematiche trattate a lezione. Oltre al concetto di involucro convesso, la stesura dell'algoritmo richiede l'applicazione di concetti di Geometria Computazionale come proiezioni nello spazio e determinazione delle reciproche posizioni di figure geometriche.

Teoria

Studio degli algoritmi e dei concetti teorici alla base dello sviluppo del progetto.

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Manuale Utente

Guida all'utilizzo delle funzionalità disponibili all'interno dell'applicazione.

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Applicazione

Download dell'applicazione.


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