Come si utilizza

L'applicazione visuallizzabile alla pagina Applet, mostra una sfera che si muove su una superficie di Bézier, all'inizio la superficie è piatta, spostando i vertici di controllo è possibile creare dei rialzamenti o delle valli sui quali la sfera si muove, i passi quindi sono:
  1. Modifica della superficie di Bezier.
  2. Posizionamento della pallina.
  3. Premi il tasto Start (sulla destra) per far partire l'applicazione.
  4. Premere Stop per fermare la pallina, la pallina riparte dal centro della superficie di Bézier.
Posizionamento e orientamento della camera.
Impostazione dei parametri della superficie e della sfera.

Modifica della superficie di Bézier

Cliccando sui punti neri (i quali rappresentano i punti di controllo) è possibile selezionare un vertice della superficie. Cliccato su un punto appaiono i diversi assi (rosso, verde e blu) con i quali è possibile modificare la posizione dei vertici.
È possibile spostare un vertice su un solo asse alla volta, è inibita la possibilità di muovere un vertice oltre un altro vertice sull'asse delle x e sull'asse delle z, ma non sull'asse y, cioè l'asse verticale.

Posizionamento della sfera

È possibile posizionare la sfera cliccando su di essa, in questo modo si possono visualizzare gli assi. Muovendo un asse alla volta si può far variare la posizione della sfera che resta vincolata alla superficie.

Posizionamento della camera

I comandi di movimento della camera sono ispirati ai classici comandi presenti nei vari software di 3D.
  1. Col click sinistro è possibile muovere la posizione della telecamera.
  2. Con il click destro è possibile ruotarla.
  3. Con la rotellina è possibie spostare la telecamera in avanti.

Impostazione dei parametri dell'applicazione

Views

Il primo parametro è FOV, esso è il campo di visione della camera.
View 0: è la vista iniziale che rappresenta una visualizzazione prospettica.
View 0,1,2,3 sono dei menu a tendina che permettono di cambiare il tipo di vista, le possibilità sono: prospettica, frontale, destra, alto.
Il tasto "All/First View" permette di cambiare dalla visuale con la sola View 0, alla visuale con tutte e 4 le viste.

Surface

È possibile cambiare alcuni parametri della superficie di Bézier,
"U subdivisions" e "V subdivisions" rappresentano la definizione della superficie di Bézier nell'intervallo delle U e delle V.
Inoltre è possibile variare il colore della superficie.

Sphere

È possibile variare alcuni parametri della sfera:
  1. Radius: permette di cambiare il raggio della sfera.
  2. Rings: è possibile variare il numero di sezioni orizzontali in modo da aumentare la definizione della superficie.
  3. Segments: è possibile variare il numero di sezioni verticali in modo da aumentare la definizione della superficie.
  4. Cambia il colore di visualizzazione della sfera.