Requisiti

Realizzato con il motore grafico Unity®, l'applicativo richiede che il browser supporti WebGL e che sia installato Unity Web Player.

Parametri

La generazione del tracciato, oltre a essere determinata da algoritmi e variabili interne, è determinata da tre parametri decisi dall'utente:

  • Track Lenght: Compreso teoricamente tra 0 e 100 ma limitato inferiormente per consentire l'effettiva realizzazione del tracciato, determina indicativamente di quanti punti sarà costituito il poligono di controllo della spline che determina il tracciato, dando quindi un'indicazione anche della lunghezza dello stesso.
  • Max Angle: Stabilisce l'angolo massimo che due successivi punti del poligono di controllo possono delineare, considerando la direzione precedente.
  • Curviness: E' compreso nell'intervallo [0,1] ma limitato inferiormente nell'applicativo per consentire la chiusura del tracciato. Viene utilizzato ogni qualvolta vi sia bisogno di posizionare un punto pseudo-casuale, utilizzando la formula:


    Dove x è un valore casuale compreso nell'intervallo [0,1] e generato a ogni computazione, mentre y andrà da 0 a x e verrà moltiplicato successivamente per l'angolo massimo determinando quindi l'angolo effettivo tra un punto n e un punto n+1 secondo la direzione precedente.




Slider forniti all'utente per la determinazione dei parametri.

Controlli

Modalità Editor

Una volta avviata l'applicazione ci troviamo davanti a una scena vuota ad eccezione di uno sfondo e di alcuni slider e pulsanti sul lato destro dello schermo. I slider servono a determinare i tre parametri sopra elencati e possono essere trascinati a partire da un minimo che varia da parametro a parametro, fino a un massimo che sarà 100 per track lenght e curviness e 35 per il max angle, esprimendo quindi il massimo della curvatura, della lunghezza o dell'angolo possibile.

Decisi i tre parametri (o lasciati di default) si può procedere alla generazione della pista cliccando sul pulsante "generate". Una volta cliccato, il programma darà il via alle procedure implementate e genererà il circuito. In alcuni rari casi però, per via di tracciati troppo confusionari che non permettono una regolare chiusura del tracciato, la computazione verrà ripetuta richiedendo qualche tentativo in più di generazione.

Generato il tracciato possiamo esplorarlo muovendoci con i tasti W,A,S e D ruotando il tracciato con A e D e aumentando o diminuendo lo zoom con W e S.

La generazione del tracciato può essere ripetuta quante volte si vuole fino a quando si è soddisfatti e cambiando i parametri anche ad ogni generazione. Una volta che si è soddisfatti del risultato, cliccando sui pulsanti Singleplayer o Multiplayer si darà il via al gioco.






Schermata editor


Pulsante che consente l'inizio della corsa

Modalità race

La visuale cambierà e verrà posizionato un veicolo all'inizio del tracciato. Con i tasti A e D si effettueranno curve a sinistra e destra rispettivamente, mentre con J si accelererà. In alto a sinistra è visualizzato un contatore dei giri mentre dall'altra parte il miglior tempo sul giro. Cadere dalla pista comporta il venir riposizionati all'inizio del giro ma senza resettare il timer.

Durante la modalità Race si può passare alla modalità Editor semplicemente cliccando il pulsante Editor.

Singleplayer

Se si è selezionata la modalità Singleplayer il gioco terrà conto unicamente del miglior tempo e non porrà alcun limite sul numero di giri che si possono effettuare. Tornando alla modalità editor e ricliccando il pulsante Singleplayer, il miglior tempo verrà comunque mantenuto, dando la possibilità al giocatore di migliorarlo fino alla generazione di un nuovo circuito.

Multiplayer

Contrariamente alla modalità Singleplayer, nel Multiplayer il numero di giri effettuabili in pista è limitato a 3 per permettere l'alternarsi dei giocatori. Ad iniziare sarà il player 1 (navicella blu) che avrà tre giri per registrare il suo miglior tempo sul giro. Conclusi i tre giri toccherà al player 2 (navicella rossa) che a sua volta avrà tre giri a disposizione. Alla fine del terzo giro del player 2, una schermata decreterà il vincitore in base al miglior tempo dei due giocatori, dando poi la possibilità di tornare alla modalità editor.

Questa volta tornare alla modalità editor per poi ricominciare a giocare in modalità multiplayer sullo stesso circuito comportà l'azzeramento del miglior tempo sul giro, così da consentire una nuova sfida tra i giocatori.


Visuale di gioco.


Indicatori di giri e tempo.


Schermata di attesa tra il player 1 e il player 2.


Navicella del player 2.


Schermata di vittoria.