Manuale Utente

SplineGolf è un puzzle game a livelli, sviluppato con Unity e ispirato al gioco del minigolf, in cui il giocatore avrà, in ogni livello, l’obiettivo di mandare la pallina da golf in buca con un colpo solo, evitando gli ostacoli. Per determinare la traiettoria della pallina, il giocatore deve posizionare dei punti all’interno del livello, questi vengono usati per calcolare e disegnare una spline che li interpola, la pallina quindi si muoverà seguendo la curva appena ottenuta. Al termine di ogni livello, al giocatore viene assegnato un punteggio che dipende dal numero di punti che ha usato per calcolare il percorso: più punti vengono usati, più il punteggio sarà basso. In alcuni livelli sono anche presenti dei punti bonus che il giocatore può raccogliere toccandoli con la pallina; raccogliere questi punti bonus implica un allungamento del percorso previsto, ma il valore dei punti bonus assegnati è molto elevato. Sta al giocatore decidere se conviene rischiare percorsi più complicati per ottenere più punti o se cercare di fare il percorso più semplice e diretto.

Quando il giocatore apre l'applicazione, si troverà nel menù principale. Qui ci sono tre pulsanti che possono essere premuti: Start, Level select e Exit. Premendo sul pulsante Start, inizierà il primo livello di gioco, premendo su Level select viene caricato il menù di selezione dei livelli, mentre premendo su Exit il gioco terminerà, solo se si sta eseguendo l'applicazione al di fuori del browser. Nel menù di selezione dei livelli, al giocatore vengono mostrati, per ogni livello, la disposizione degli ostacoli e il record attuale fatto in quel livello. Per giocare a uno specifico livello, il giocatore deve cliccare con il mouse sull'immagine del livello desiderato; mentre cliccando sul tasto Back, il gioco tornerà nel menù principale. All'interno dei livelli di gioco, saranno presenti una pallina e una buca, che indicano l'inizio e la fine del percorso. Saranno inoltre presenti ostacoli da evitare e punti bonus. Per poter posizionare un punto della traiettoria il giocatore deve cliccare col tasto sinistro del mouse sulla scena di gioco, il punto verrà quindi posizionato alla coordinata attuale del mouse. Per eliminare i punti inseriti il giocatore ha due possibilità: cliccare col tasto destro ( o premere il tasto D sulla tastiera ) mentre il puntatore del mouse è sopra ad un punto precedentemente inserito o premere il pulsante Clear, posizionato in basso a sinistra dello schermo. Questo pulsante elimina tutti i punti inseriti. Quando il giocatore decide di aver posizionato abbastanza punti, può lanciare la pallina premendo sul pulsante Shoot. Se la pallina colpisce un ostacolo, verrà riposizionata alla posizione iniziale e verranno rimossi i punti inseriti. Viene inoltre evidenziato il percorso intrapreso fino alla collisione, indicata da una X rossa; in questo modo il giocatore potrà notare bene dove ha commesso l'errore. Gli ostacoli che il giocatore dovrà evitare sono di tre tipi: blocchi fissi, che rimangono fermi sul posto, blocchi rotanti, che ruotano intorno al loro centro, e blocchi mobili, che si muovono avanti e indietro tra due posizioni fisse. Se la pallina arriva a destinazione (la buca nera) compare un menù in cui viene visualizzato il punteggio fatto e il punteggio migliore ottenuto nell'attuale livello. A questo punto il giocatore ha tre opzioni: cliccando sul pulsante Next, il giocatore viene portato al livello successivo, cliccando sul pulsante Retry il giocatore potrà rigiocare il livello appena completato, mentre cliccando sul pulsante Back to menu, il giocatore verrà riportato nel menù principale. Premere il tasto Esc della tastiera in qualsiasi livello di gioco farà comparire il pulsante Back, che permette al giocatore di tornare al menù principale. Il punteggio di gioco dipende, come detto in precedenza, dal numero di punti inseriti. Ogni livello parte da una base di 1000 punti, a cui vengono sottratti 100 punti per ogni punto inserito dal giocatore. Al valore ottenuto vengono aggiunti i punti bonus ottenuti, il cui valore varia da livello a livello.