Pasquini Davide     Matr. n° 592490                                                                                                            davide.pas@lombardiacom.it

Superfici di Rotazione

L'applicazione permette di costruire una superficie di rotazione a partire da una curva NURBS che ne definisce il profilo, permette inoltre,una volta costruita la superficie, di cambiare posizione, orientamento della camera ed eventualmente tipo di render dell'oggetto (wireframe o flatshading)
La curva di profilo è definita lungo il piano OXY.
Le superfici costruite possono essere ricavate facendo ruotare la curva rispetto all'asse y oppure rispetto ad un' asse parallelo  all'asse  y e passante per il punto più vicino all'asse y

 

Manuale Utente

L'applicazione è divisa in 2 principali pannelli: quello a sinistra,di sfondo bianco, serve per la visualizzazione della superficie in prospettiva; quello a destra (sfondo azzurro) serve per la costruzione della curva di profilo che servirà per la costruzione della superficie.
Per inserire i punti di controllo clic col tasto sinistro del mouse sul punto in corrispondenza del quale volete mettere un punto.Per cambiare la posizione di un punto, clic col tasto destro del mouse in corrispondenza del punto e in seguito, tenendo premuto il tasto sinistro, muovete il mouse.
I punti di controllo vengono contrassegnati con delle X rosse, mentre i punti che definiscono i pesi vengono contrassegnati con delle X gialle. Sono presenti due rette perpendicolari che definiscono la retta x=0 e y=0.
Una volta definita la curva di profilo voluta, clic sul bottone Make surface e vi apparirà la superficie nel pannello di sinistra. Si può controllare il tipo di superficie generata da due CheckBox: "AsseY" , "Asse Arbitr.",  che generano rispettivamente  la superficie di rotazione attorno all'asse y oppure attorno ad un'asse parallelo all'asse y e passante per il  punto più vicino all'asse y.
Per muovervi con la camera attorno alla superficie generata, cliccare col tasto sinistro nel pannello a sfondo bianco: in questo modo avete abilitato la camera e potrete così muovervi con i tasti freccia oppure ruotare la camera con il mouse.

 

 

 

 

 

 

Teoria   Algoritmi    Applet