Giornate di Geometria Algebrica e argomenti correlati V

Gargnano 23 - 27 maggio 2000.

- 18 gennaio 2000

E' attivo il sito Internet del Convegno. Si possono segnalare eventuali malfunzionamenti o lacune al prof. A. Alzati (ALZATI@MAT.UNIMI.IT).

- 6 marzo 2000

Nel corso del convegno il prof. Enrique Arrondo dell'Università Complutense di Madrid terrà una "colloquium lecture" dal titolo

"Sulla superficie focale di una congruenza".

Abstract: verrà presentato un riassunto delle proprietà della superficie focale di una congruenza di rette di P^3. Anche se molti invarianti (grado, classe, genere sezionale,...) erano più o meno noti classicamente non sempre essi erano valutati correttamente, nel senso che in tali superfici ci possono essere delle componenti non aspettate.
Studieremo i casi in cui sono presenti queste componenti nuove, e illustreremo metodi moderni per calcolare gli invarianti della superficie focale.

- 6 aprile 2000

E' stato completato l'elenco dei titoli delle conferenze con i relativi abstract. E' stato inserito in rete anche un programma provvisorio.

- 26 aprile 2000

E' stato aggiornato il programma delle conferenze. E' stato aggiunto l'orario degli autobus della linea Brescia-Gargnano alla pagina  contenente le informazioni per arrivare a Palazzo Feltrinelli.

- 5 maggio 2000

Il prof. L. Badescu purtroppo non potrà partecipare al convegno. Il
programma è stato modificato di conseguenza. Per coloro che arriveranno
a Palazzo Feltrinelli per le 13 circa di martedì 23 sarà disponibile un pranzo a buffet. E' stata aggiornata la distribuzione degli alloggi.

- 8 maggio 2000

La dott. E. Guardo purtroppo non potrà partecipare al convegno.
Il programma è stato nuovamente aggiornato.

- 16 maggio 2000

Anche la dott. R. Cortini purtroppo non potrà partecipare al convegno.
Il programma e l'assegnazione degli alloggi sono stati nuovamente aggiornati.
Nel corso del convegno il prof. Fabrizio Catanese dell'Università di Gottinga terrà una "colloquium lecture" dal titolo:

"Alcune interrelazioni tra la geometria algebrica e differenziale.
Luoghi focali euclidei: l'evoluzione algebrica delle evolute".

Abstract: le interrelazioni tra problemi e metodi della geometria alge- brica e della geometria differenziale risalgono alle origini stesse delle due discipline. Sebbene la storia (mappe di Gauss,.....) sia troppo lunga per potersi raccontare in un'ora, si cercherà di dare qualche esempio, specialmente in dimensione 3, spiegare le equazioni di Cayley per le forme di Chow [sic!], la relazione con le varietà duali, e le duali delle Grassmanniane come controesempi alla purezza del luogo di diramazione.
Si traccerà poi la teoria generale dei luoghi focali euclidei delle varietà algebriche e si descriverà la struttura delle varietà
focalmente degeneri.

- 18 maggio 2000
Ulteriore aggiornamento del programma, che dovrebbe essere definitivo.

[Home] [Introduzione] [Come raggiungere Palazzo Feltrinelli] [Programma] [Partecipanti] [Gargnano][Links] [Conferenze]