Giornate di Geometria Algebrica e argomenti correlati X
Gargnano, 25 - 29 maggio 2010.

Informazioni su Gargnano


Si tratta dell'ultima città che si incontra seguendo la strada statale "Gardesana Occidentale" prima che di imbattersi in rupi scoscese che finiscono direttamente nel lago. Possiede un antico ed incantevole porto ed un hinterland folto di piccoli insediamenti urbani. La città fu un importante centro Francescano nel 13° secolo e, cento anni dopo, divenne la capitale di un gruppo di paesi noto con il nome di "Magnifica Patria". Le facciate delle case che si afacciano sul porto hanno ancora i segni del bombardamento navale subito da parte della flotta austriaca nel 1866.

La città, sita in un luogo pittoresco, fu probabilmente fondata dai Romani.
Nell'11° secolo fu posta sotto il dominio dei signori di Desenzano, la famiglia Castelbgargnano; verso la metà del 15° secolo passò alla Repub- blica di Venezia divenendo il centro più importante di tutta la costa. Vi sono vaste coltivazioni di limoni nel circondario.
La chiesa di S. Francesco, costruita nel 13° secolo ha una sola navata. E' stata in gran parte ricostruita nei secoli 17°-18°. Vicino ad essa vi è un chiostro con un bellissimo portale del 15° secolo e marmi risalenti al periodo Romano.
Palazzo Feltrinelli è un'abitazione del 18° secolo ora in possesso dell'Università degli Studi di Milano I; durante i mesi estivi vi si tengono corsi di Italiano per studenti stranieri.
Villa Bettoni di Bogliaco (distante circa 2 km), è un'abitazione del 18° secolo immersa in un giardino ornato da statue. In essa vi è una collezione di dipinti di Guido Reni, Canaletto ed altri.
(Fonte: http://www.gardalake.it)

[Home] [Introduzione] [Come raggiungere Palazzo Feltrinelli]
[Programma] [News] [Links] [Conferenze] [Partecipanti]