ATTIVITA' DIDATTICA

Come ricercatore il sottoscritto ha svolto la sua attività didattica (esercitazioni ed esami) presso il Corso di Laurea in Matematica, il Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione e il Corso di Laurea in Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della propria Università.

Per il C. di L. in Matematica ha svolto ogni anno, dall'a.a. 84/85, le esercitazioni del corso di Istituzioni di Geometria Superiore e, per gli anni 88/89 e 89/90, anche quelle di un corso di Geometria II.
Per il C. di L. in Scienze dell'Informazione ha svolto, fino all'anno 87/88, le esercitazioni di un corso semestrale di Algebra o Geometria.
Per il C. di L. in Fisica ha svolto nell'a.a. 91/92 parte degli esami di uno dei corsi di Geometria.

Nell'a.a. 92/93, come Professore associato, il sottoscritto ha tenuto un corso di Geometria I per il C. di L. in Matematica ed ha inoltre svolto le esercitazioni del corso di Istituzioni di Geometria Superiore per lo stesso C. di L.
Nell'a.a. 93/94, il sottoscritto ha tenuto lo stesso corso ed il corso di Geometria II, come incarico didattico aggiuntivo, per la sede di Como, (a quel tempo non ancora Facoltà autonoma dell'Università di Milano e poi dell'Università dell'Insubria).
Negli a.a. dal 94/95 al 98/99; il sottoscritto ha tenuto un corso di Geometria II per il C. di L. in Matematica. Nell'a.a. 96/97 ha inoltre tenuto, come supplenza retribuita, uno dei corsi di Geometria per il C. di L. in Fisica.
Nell'a.a. 99/00 ha tenuto i due moduli di Geometria II previsti dai nuovi piani di studio.

Dall'a.a. 00/01 all'a.a. 11/12 ha tenuto uno dei due moduli del vecchio corso di Geometria II, modulo che si chiamava Geometria III e poi Geometria 3, in base al riordino del C. di L., ma con lo stesso numero di ore.
Dall’a.a. 01/02 tiene anche un modulo di 20 ore del corso di Elaborazioni di Immagini (nell'a.a. 03/04 come supplenza retribuita). Dall'a.a. 10/11 il modulo è passato a 27 ore, in base al riordino del C. di L.
Dall'a.a. 01/02 all'a.a. 03/04 e si è occupato dell’organizzazione e della didattica dei precorsi. Nell’a.a. 06/07 ha tenuto uno dei corsi di azzeramento per le matricole.

Dall’a.a. 97/98 sta tenendo un modulo di Geometria Computazionale per il C. di L. in Informatica (48 ore di lezione).

Dall'a.a. 12/13 il sottoscritto terrà uno dei moduli di Fondamenti di Matematica (36 ore tra lezioni ed esercitazioni) per il C. di L. in Biotecnologie. Dall'a.a. 14/15 l'attività si è trasformata nel tenere metà del corso di Matematica del nuovo Ordinamento del C. di L., con lo stesso numero di ore di lezione ed esercitazioni.

Negli a.a. 13/14 e 14/15 il sottoscritto ha tenuto anche un blocco di 18 ore, tra lezioni ed esercitazioni, del corso di Matematica Generale per il C. di L. in Scienze Biologiche.
Negli a.a. 15/16, 16/17 e 17/18 ha tenuto un blocco di 8 ore.

Il sottoscritto è stato, o è tutt'ora, relatore di 23 tesi e di 14 elaborati finali per corsi di laurea triennali, concernenti la geometria algebrica e differenziale, la teoria dei nodi, i gruppi cristallografici, i risultati di Thurston sugli automorfismi delle superfici topologiche compatte, la teoria delle catastrofi, i gruppi Fuchsiani, le curve di Bézier e argomenti affini, le configurazioni degeneri in computer vision, i frattali, argomenti elementari di teoria dei numeri, logica e calcolo delle probabilità.

Il sottoscritto è stato inoltre coautore con Mariagrazia Bianchi di tre eserciziari, rivolti essenzialmente agli studenti del C. di L. in Informatica ed editi dalla  UTET - De Agostini. Il primo, ora fuori commercio: "Algebra: esercizi tratti da temi d'esame"  era un eserciziario di Algebra adottato in alcune Università italiane. Il secondo, anch’esso fuori commercio: "Algebra: test di auto-valutazione"  era una raccolta di test originali aventi lo scopo di permettere allo studente di saggiare autonomamente la propria preparazione. Il terzo: "Matematica discreta: esercizi" (in collaborazione anche con Massimo Cariboni) raccoglie accanto ad esercizi completamente nuovi una selezione di quelli contenuti nei due volumi precedenti. Una nuova edizione di quest'ultimo eserciziario è stata edita nel 2006 dalla Pearson Education.
E' inoltre coautore con Cristina Turrini di un eserciziario di Topologia: "Esercizi di Topologia per i corsi di Geometria" rivolto agli studenti del C. di L. in Matematica ed edito dalla UTET - De Agostini.

Il sottoscritto, su invito, ha tenuto varie conferenze di carattere divulgativo presso alcune scuole superiori della provincia di Milano ed un breve ciclo di lezioni per la S.I.L.S.I.S., nonché alcune lezioni sulla teoria dei frattali per l’Università L.U.de.S. di Lugano.