Laboratorio di Matematica di Base

Finalità del progetto

L'utilizzo della piattaforma permette al docente di verificare che le attività vengano svolte regolarmente e di verificare il livello di comprensione raggiunto, programmando eventuali esercitazioni di recupero o procedendo su un nuovo argomento la settimana successiva. In particolare, la piattaforma MyMathLab verrà utilizzata per una verifica iniziale, i cui risultati serviranno sia per organizzare il percorso didattico che per monitorare i progressi ottenuti.

All'inizio del percorso e` prevista una verifica per stabilire le vostre conoscenze e le vostre competenze. Al termine del percorso online sarà prevista una verifica in aula che permetterà a voi di comprendere il vostro progresso e a noi di valutare la sperimentazione nel suo complesso. Non abbiamo ancora fissato le date precise, ma indicativamente tale verifica sarà tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre.

La struttura della parte online

Nel Laboratorio di Matematica di Base gli argomenti da consolidare sono stati suddivisi in cinque settimane, ciascuna delle quali prevede due esercitazioni e una verifica intermedia. Ad esempio, nella prima settimana sono previste l'esercitazione E1.1, l'esercitazione E1.2 e la verifica T1. Inoltre ogni settimana è stato pensato un incontro in aula per discutere dei contenuti e dei problemi incontrati.

Per trasformare questo percorso di studio in una esperienza proficua, le attività sono state strutturate in modo da scandire il vostro apprendimento. Un'esercitazione o una verifica assegnata rimane sulla piattaforma almeno due settimane durante le quali potete provare le esercitazioni tutte le volte che volete mentre una verifica può essere provata una sola volta, come se fosse un vero e proprio test!

Dato che il numero di tentativi per una esercitazione è illimitato, vi richiediamo di provare una verifica intermedia solo se avete risposto in modo corretto almeno all'80% delle risposte di ciascuna esercitazione. La verifica avrà un esito positivo se riuscite a rispondere in modo corretto al 40% delle risposte.

Avviso: Una volta registrati in piattaforma, occorre sostenere la verifica iniziale o test T.0 entro la mezzanotte del 4 novembre 2016 per poter accedere alle esercitazioni e alle altre verifiche. Vi ricordo che, fra l'altro, la verifica iniziale è utile a voi per avere un'idea delle vostre competenze iniziali e a noi per poter avere informazioni ai fini di uno studio statistico.

In totale, ci sono una verifica iniziale e 15 attività (10 esercitazioni e 5 verifiche intermedie) e una verifica finale. In base all'impiego della piattaforma in altre sedi, vi chiediamo di sostenere la prova finale, utile per monitorare il miglioramento della vostra preparazione, se avete completato la verifica iniziale T.0 e 12 attività secondo i requisiti sopra indicati. La verifica finale può essere un modo per testare varie competenze in vista della prova di recupero del 16 dicembre 2016.

La prova finale consiste di 15 domande e dura 60 minuti. Si terrà in aula secondo il seguente calendario:

  • per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Beni Culturali, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche e Scienze Naturali: martedì 29 novembre 2016 alle 16:30 in aula 405;
  • per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in chimica e informatica: venerdì 2 dicembre 2016 alle 15:30 in aula 405.

    Per ulteriori informazioni sul progetto labpls@unimi.it


  • Calendario delle attività online

    Dopo esservi registrati sulla piattaforma MyMathLab, è necessario sostenere la verifica iniziale T.0 entro il 4 novembre 2016 per accedere alle altre attività.


    Calendario degli incontri in aula

    Avviso per gli studenti dei corsi di laurea in Biotecnologie, Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche e Beni Culturali: in questo file riportiamo i nomi di coloro che sono ammessi alla verifica finale del 29 novembre 2016 alle 16:30 in aula 405. Si ricorda che questa verifica non permette di recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). La prova ufficiale di recupero è fissata il 16 dicembre 2016: per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web sul sito della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

    A questo link potete leggere gli esiti della verifica finale del 29 novembre 2016 per gli studenti dei corsi di laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Geologia e Beni Culturali.

    Avviso per gli studenti dei corsi di laurea in Informatica: in questo file riportiamo i nomi delle persone ammesse alla prova finale del percorso sulla piattaforma. Per la lista dei non ammessi, si veda invece questo file.

    Per la prova del 2 dicembre 2016, gli studenti sono convocati alle 15:30 esatte nelle seguenti aule, a seconda dell'iniziale del cognome:

  • A-O in aula 405, settore didattico, via Celoria;
  • P-Z in aula V3, via Venezian.
  • L'unica eccezione a tale regola e' rappresentata dagli studenti affetti da DSA, che dovranno presentarsi in aula 405 indipendentemente dal loro cognome. Per godere delle facilitazioni previste dalla legge, tali studenti dovranno:

  • essere registrati presso l'ufficio di Ateneo preposto a tale scopo;
  • informare della registrazione il responsabile del progetto, inviando una email all'indirizzo labpls@unimi.it .

    Al loro ingresso in aula, tutti gli studenti dovranno esibire un documento di identificazione in corso di validita' e, possibilmente, anche il tesserino universitario. Se non avete il tesserino, va bene anche un certificato che attesti l'iscrizione all'università. Il documento di identità è invece indispensabile: senza di esso, NON si può sostenere la prova.

    Si ricorda che la prova del 2 dicembre ha un duplice scopo:

  • testare le proprie abilità in vista della prova del 16 dicembre;
  • ottenere l'esonero della parte 0 delle prove scritte di Matematica del Continuo del corrente anno accademico.

    Per quanto riguarda il primo punto, si sottolinea che la verifica finale del 2 dicembre non è obbligatoria per poter partecipare alla prova ufficiale di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che è fissata il 16 dicembre 2016: per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina web sul sito della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

    Infine, per ottenere l'esonero della parte 0, occorre ottennere un punteggio non inferiore all'80% nella prova del 2 dicembre 2016.

    Esiti della verifica del 2 dicembre 2016 per gli studenti dei corsi di laurea in informatica. Chi volesse prendere visione del proprio test può presentarsi lunedì 19 dicembre 2016 dalle 14 alle 17 nel mio studio o in quello del prof. M. Tarallo.



    phone: +39-(0)2-50316180
    fax: +39-(0)2-50316090