Responsabile del laboratorio: Stefania De Stefano
Presentazione
Questo Laboratorio è un’evoluzione del Laboratorio di
autovalutazione per gli studenti attivo dal 2010/11, ma non lo
sostituisce in quanto risponde ad una differente esigenza emersa tra
gli studenti che lo hanno seguito: quella di poter valutare le proprie
prestazioni in una prova con tempi e modalità simili a quelle dei test
di verifica delle conoscenze all’ingresso dei corsi di laurea
scientifici coordinato da con.Scienze
e PnLS. Allo scopo CINECA aveva predisposto una piattaforma sul
sito https://laureescientifiche.cineca.it su
cui nel 2012/13 e dal 2013/14 è stato possibile far svolgere la
prova ad alcune classi pilota. Anche se dal 2016/17 sono cambiate molte
cose nella somministrazione dei test si
ritiene utile continuare a proporre questa esperienza, eventualmente in
formato non elettronico.
Avviso importante: dal 23 marzo, collegandosi al sito:
Basta
che l'insegnante abbia un account google (è possibile acquisirlo
facilmente a partire dal sito, se non lo si possiede già); tramite il
sito, può invitare gli studenti a compilare un test
on-line e alla fine visualizzare direttamente
le risposte degli studenti. |
Periodo
ed orario in cui potrà tenersi il laboratorio:
durante l'anno scolastico, secondo
un calendario da definirsi.
Breve
descrizione dell'attività
Perché possa essere certificato come laboratorio di autovalutazione per
il miglioramento della preparazione disciplinare (volto a fotografare
competenze acquisite e difficoltà), il laboratorio non può esaurirsi
nello svolgimento del test, sia pure in ambiente controllato come
quello scolastico. La prova deve essere adeguatamente preparata e
successivamente analizzata. In analogia con quanto già sperimentato dal
2012/13, l’intera esperienza si articolerà quindi come segue:
1) un primo incontro tra docenti universitari e insegnanti accoglienti
(esame delle domande da somministrare, significato di queste prove
ecc.),
2) una presentazione agli studenti e un test di prova cartaceo su una
collezione di domande che coprano un po’ tutti i temi del test di
ingresso, della durata di mezz’ora circa,
3) una autovalutazione dell’esito da parte degli studenti con il
supporto dell’insegnante
4) un incontro tra docenti universitari e insegnanti per fare il punto
su quanto emerso dalla fase precedente e progettare un eventuale lavoro
(possibilmente individualizzato) per rafforzare le abilità degli
studenti
5) un periodo di lavoro degli studenti sulle proprie abilità
6) la partecipazione degli studenti a un test simile ai test ufficiali
(25 domande con 60 minuti di tempo), ma somministrato in autonomia
dalle scuole, in formato cartaceo
7) un riesame della situazione da parte degli insegnanti con gli
studenti e con i docenti universitari.
Maggiori spiegazioni sulla
filosofia e gli obiettivi del laboratorio si trovano nella Presentazione del Progetto 2012/13
Materiale relativo alle attività del laboratorio. Per ricevere la documentazione cui si fa cenno alla fine di tale presentazione, scrivere alla Prof.ssa De Stefano, riportando come oggetto della mail: Autovalutazione nelle scuole.