Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Moduli di formazione insegnanti

L'Unità operativa è attiva anche nel 2017/18 benché il Piano non sia ancora stato ufficialmente rinnovato per il triennio 2016-2018.

Il 10 aprile avrà inizio BeyondEGMO, ciclo di conferenze e laboratori per insegnanti, volto alla formazione e alla diffusione della cultura matematica, in collaborazione con l'Università di Pavia, l'UMI e l'iNDaM. Tutte le iniziative si svolgono a Milano Città Studi, come da allegato programma.

Nel 2017/18 è attivo un corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria superiore, a cura del Prof. Righini, sull'uso dei solutori per problemi di ottimizzazione.

In occasione dello svolgimento della fase semifinale della gara Kangourou della Matematica, svoltasi il 27/05/2017, l’Unità operativa ha proposto ai  docenti accompagnatori due conferenze: La magia dei numeri in gioco, a cura del Dott. Spartaco Albertarelli e Fate il nostro gioco. Gioco d'azzardo e matematica, a cura del Prof. Alberto Saracco.

Nel 2016/17 è stato svolto un laboratorio indirizzato ai docenti, volto a “consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado”.

Inoltre già dal primo PLS (anni 2005-2008) i laboratori sono stati coprogettati con insegnanti della Scuola Secondaria Superiore; questa attività si è molto estesa nei successivi cicli, nei quali si è sempre richiesta una partecipazione attiva a consapevole degli insegnanti richiedenti, almeno nell’adattare le esperienze proposte alla tipologia della scuola in cui operavano, al momento in cui il laboratorio era inserito nel percorso curriculare e alle loro classi: questo è stato e continuerà ad essere uno degli strumenti di formazione che viene proposto agli insegnanti nell’ambito del PLS.

In aggiunta a ciò va segnalato che nell’a.a. 2008/09 si è svolto un corso di perfezionamento in Tecniche e didattica laboratoriali, di cui qui di seguito si trovano la presentazione e le relazioni finali di cinque corsisti:
Giulia Bini: Relazione sui Laboratori “Giochi matematici” e “Valutazione delle competenze linguistiche”
Paola Maria Cereda: Relazione sulla predisposizione del Laboratorio “Uguali? Diversi!”
Edith Locatelli: Relazione
sui Laboratori “Giochi matematici” e “Laboratorio trasversale sulla valutazione”
Silvia Maria Redaelli: Relazione sul Laboratorio “Le coniche con Geogebra”
Eugenio Tufino: Relazione su “Biomatematica”; relazione su “Crittografia e grafi

Inoltre nel ciclo 2010-2012 è stato attivato il modulo di formazione per gli insegnanti, strettamente legato ai laboratori di autovalutazione per gli studenti, “Strategie di intervento didattico a partire dall’autovalutazione degli studenti” (referente la Prof.ssa E. Paparoni), finalizzato a imparare a progettare interventi di valutazione, potenziamento e recupero in modalità laboratoriale.
Nell’anno 2010/11 sono stati coinvolti tutti gli insegnanti che hanno sperimentato nelle classi test e quesiti, con le modalità previste nei tre laboratori di autovalutazione; tutti hanno analizzato gli esiti con gli studenti discutendoli poi con gli altri partecipanti e con i docenti universitari. L’attività svolta è stata documentata e commentata e il materiale raccolto ha permesso un’elaborazione statistica dei risultati. Nell’anno successivo, utilizzando tale banca dati, il lavoro è proseguito solo con alcune classi pilota e con i loro insegnanti che hanno progettato e testato insieme ai docenti universitari un’attività di recupero e potenziamento a partire dai risultati degli allievi.

Da alcuni dei laboratori “chiavi in mano” ha invece preso spunto, nel 2012/13, un altro modulo di formazione per gli insegnanti indirizzato agli insegnanti in formazione iscritti al TFA di UNIMI (“Laboratori del P.L.S. nel TFA”, referente la Prof.ssa C. Turrini)

Nell'ambito dei corsi/laboratori delle classi A047 e A049 del TFA, sono stati presentati ai corsisti i due laboratori “La dimostrazione in contesto geometrico” e “Coniche senza geometria analitica”. I corsisti hanno avuto modo di provarli e discuterli in aula e alcuni di loro hanno poi sperimentato tali laboratori “chiavi in mano” nelle scuole accoglienti presso le quali hanno svolto il tirocinio.


home