Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2005-2009"

Unità operativa di Milano Città Studi

                   Laboratori di Orientamento

           Giochi matematici (prime edizioni)

Responsabile del laboratorio:
Stefania De Stefano
Laboratorio attivo dal 2005/06 al 2008/09. Successivamente diventato Laboratorio chiavi in mano, con lo stesso titolo.


Resoconto sull’edizione 2008/09

Il laboratorio è stato indirizzato a due classi (una prima e una seconda) del Liceo Scientifico “Primo Levi” di S. Donato Milanese. Rispetto alle precedenti esperienze si segnalano le seguenti novità:

1. per motivi di tempo sono stati realizzati solo tre incontri, inserendo i quesiti più significativi del quarto negli altri tre;
2. erano presenti solo tre animatori oltre all’insegnante accogliente, i quali hanno curato soprattutto i gruppi meno autonomi;
3. nei primi due incontri è stato lasciato del lavoro da svolgere a casa tra un incontro e il successivo (i “Problemi della settimana”), che è poi stato corretto;

4. si è reso più intrigante il gioco dei compleanni utilizzando le date di nascita dei partecipanti di entrambe le classi.

Dati sull'esperienza sono raccolti nella relazione finale del corso di perfezionamento in Tecniche e didattica laboratoriali della Dott.ssa Locatelli.

Resoconto sull’edizione 2006/07

Il laboratorio è stato indirizzato a una quinta ginnasio non sperimentale del Liceo-Ginnasio "G. Parini" di Milano. Come previsto, si è giocato su una pluralità di temi, per coinvolgere i ragazzi su almeno un argomento: in effetti ciascun gruppo ha reagito con differente entusiasmo alle varie proposte. I materiali utilizzati (rielaborazione di quelli del 2005/06) sono quelli disponibili nel laboratorio chiavi in mano”.
Qui si inseriscono alcune
immagini e le relazioni degli studenti, con correzioni.

Resoconto sull’edizione 2005/06

Nel 2005/06 Il Laboratorio di Giochi matematici si è svolto in tre momenti diversi, con gruppi di studenti almeno in parte diversi e differenti obiettivi.
I primi due momenti hanno coinvolto gli studenti di due classi non sperimentali del Liceo-Ginnasio "G. Parini" di Milano (una quinta ginnasio ed una seconda liceo), il terzo ha coinvolto vari gruppi di 4 studenti provenienti da 18 tra le classi prime e seconde del Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Milano.

Una descrizione dettagliata delle modalità di svolgimento di ciascuna esperienza può essere trovata alla voce Generalità di ciascuno dei primi tre blocchi di documentazione che si trovano in questa pagina. Qui basti dire che
- il primo momento (costituito da 4 incontri di due ore ciascuno per ognuna delle due classi) si è svolto presso il Liceo-Ginnasio "G. Parini" durante le ore di lezione e quindi con le classi al completo. Questo momento era volto a far sperimentare anche a studenti con scarsa attitudine per la materia un modo di "fare matematica" diverso da quello curriculare, sia per i contenuti (meno formule e più atteggiamento critico) che per il metodo (lavoro a piccoli gruppi con animatori in grado di stimolare la curiosità e la voglia di confrontarsi dei ragazzi). Di proposito sono state scelte classi di età diverse per capire in quale contesto il Laboratorio potesse di incidere maggiormente.
- il secondo momento (costituito da 4 incontri di tre ore ciascuno con gli studenti di entrambe classi che avevano manifestato interesse a proseguire l'esperienza) si è svolto presso il Dipartimento di Matematica "F. Enriques" di pomeriggio. Questo momento era volto ad approfondimenti di temi già introdotti nei precedenti incontri, ma soprattutto a rafforzare atteggiamenti (ad es. lettura critica delle strategie adottate) e pratiche (ad es. cooperare all'interno del gruppo, annotare i passaggi dei ragionamenti svolti, possibilmente in modo da ottenere alla fine una relazione comprensibile anche ad altri gruppi) che avevano contraddistinto anche gli incontri a scuola.
- il terzo momento (costituito da una gara a squadre della durata di circa due ore con studenti dei primi due anni del ciclo superiore) si è svolto presso il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" durante le ore di lezione, ma su base volontaria. Questo momento (inserito nella Settimana della Scienza che si è svolta presso detto Liceo alla fine di aprile) ha avuto un significato un po' propagandistico, ma è anche stato un'occasione per osservare qual è il livello di organizzazione del pensiero che ci si può aspettare da studenti motivati di questa fascia d'età e quanto in gruppi di tali studenti si ricrei spontaneamente il clima di cooperazione e interazione costruttiva osservato tra gli studenti guidati da animatori.

Corrispondentemente, il materiale di supporto al Laboratorio Giochi matematici si divide in tre segmenti:

Materiale per il laboratorio a Scuola Materiale per il laboratorio in Dipartimento
Materiale per la gara a squadre organizzata al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci

Materiale per un ripensamento sull'esperienza

Torna ad Archivio
home