Resoconto
sull’edizione
2008/09
Il
laboratorio è stato indirizzato a due classi (una prima e una seconda)
del
Liceo Scientifico “Primo Levi”
di S. Donato Milanese. Rispetto alle precedenti esperienze si segnalano
le
seguenti novità:
1. per
motivi di tempo sono stati realizzati
solo tre incontri, inserendo i quesiti più significativi del quarto
negli altri
tre;
2. erano presenti solo tre animatori oltre all’insegnante
accogliente, i
quali hanno curato soprattutto i gruppi meno autonomi;
3. nei primi due incontri è stato lasciato del lavoro da
svolgere a casa
tra un incontro e il successivo (i “Problemi della settimana”), che è
poi stato corretto;
4. si è
reso più intrigante il gioco dei
compleanni utilizzando le date di nascita dei partecipanti di entrambe
le classi.
Dati
sull'esperienza sono raccolti nella relazione finale del corso di
perfezionamento in Tecniche e didattica laboratoriali della Dott.ssa Locatelli.
Resoconto
sull’edizione 2006/07
Il
laboratorio è stato indirizzato a una quinta ginnasio non sperimentale
del
Liceo-Ginnasio "G. Parini" di Milano. Come previsto, si è giocato su
una pluralità di temi, per coinvolgere i ragazzi su almeno un
argomento: in
effetti ciascun gruppo ha reagito con differente entusiasmo alle varie
proposte. I materiali utilizzati (rielaborazione di quelli del 2005/06)
sono
quelli disponibili nel laboratorio
“chiavi
in mano”.
Qui si inseriscono alcune immagini
e le relazioni
degli studenti,
con correzioni.
Resoconto
sull’edizione 2005/06
Nel 2005/06 Il Laboratorio di
Giochi matematici si è svolto in tre momenti diversi, con gruppi
di
studenti almeno in parte diversi e differenti obiettivi.
I primi due momenti hanno coinvolto gli studenti di due classi non
sperimentali del
Liceo-Ginnasio "G. Parini" di Milano (una quinta ginnasio ed una
seconda liceo), il terzo ha coinvolto vari gruppi di 4 studenti provenienti
da 18 tra le classi prime e seconde del Liceo Scientifico Statale
"Leonardo da Vinci" di Milano.
Una descrizione
dettagliata delle modalità
di svolgimento di
ciascuna esperienza può
essere trovata alla voce Generalità
di ciascuno dei primi tre blocchi di documentazione che si trovano in
questa
pagina. Qui basti dire che
- il primo
momento (costituito da 4 incontri di due ore ciascuno per
ognuna delle due classi) si è
svolto presso il Liceo-Ginnasio
"G. Parini" durante le ore di lezione e quindi con le classi al
completo. Questo momento era volto a far sperimentare anche a studenti
con scarsa attitudine per la materia un modo di "fare
matematica" diverso da quello curriculare, sia per i contenuti (meno
formule e più
atteggiamento critico) che per il metodo (lavoro a piccoli gruppi
con animatori in grado di stimolare la curiosità e
la voglia di confrontarsi dei ragazzi). Di proposito sono state scelte
classi di età
diverse per capire in quale contesto il Laboratorio potesse di
incidere maggiormente.
- il secondo
momento (costituito
da 4 incontri di tre ore ciascuno con gli studenti di entrambe classi
che avevano manifestato interesse a proseguire l'esperienza) si è
svolto presso il Dipartimento
di Matematica "F. Enriques" di pomeriggio. Questo momento era volto ad
approfondimenti di temi già
introdotti nei precedenti incontri, ma soprattutto a rafforzare
atteggiamenti (ad es. lettura critica delle strategie adottate)
e pratiche (ad es. cooperare all'interno del gruppo,
annotare i
passaggi dei ragionamenti svolti, possibilmente in modo da ottenere
alla fine una relazione comprensibile
anche ad altri gruppi) che avevano contraddistinto anche gli incontri a
scuola.
- il terzo momento
(costituito da una gara a squadre della durata di circa due ore con
studenti dei primi due anni del ciclo superiore) si è
svolto presso il Liceo Scientifico
Statale "Leonardo da Vinci"
durante le ore di lezione, ma su base volontaria. Questo momento
(inserito nella Settimana della Scienza che si è
svolta presso detto Liceo alla fine di aprile) ha avuto un significato
un po' propagandistico, ma è
anche stato un'occasione per osservare qual è
il livello di organizzazione del pensiero che ci si può
aspettare da studenti
motivati di questa fascia d'età e quanto in gruppi di tali studenti si
ricrei spontaneamente
il clima di cooperazione e interazione costruttiva osservato tra gli
studenti guidati da animatori.
Corrispondentemente,
il materiale di supporto al Laboratorio Giochi matematici si
divide in tre segmenti:
Materiale per il
laboratorio a Scuola
- Generalità: contiene
la descrizione sintetica del Laboratorio
svolto a scuola,
suoi
obiettivi, partecipanti.
- Testi dei Giochi:
contiene le 4 schede di giochi predisposte per i 4
incontri
- Guida per gli
animatori:
contiene alcune indicazioni generali date
agli animatori prima dell’inizio dell’esperienza,
nonché le 4 schede di
commento ai giochi predisposti per ciascun incontro
- Soluzioni dei Giochi
in versione
estesa: contiene le
soluzioni di tutti i
giochi predisposti (anche quelli non effettivamente somministrati): un
estratto
di tali schede (contenente solo i giochi effettivamente svolti)
è stato
consegnato alle classi in ciascun incontro successivo
- Schede
di rilevazione A) Questionari
per
gli studenti: contiene le
schede distribuite
agli studenti alla fine di ogni incontro
- Schede
di rilevazione B) Osservazione
da
parte degli animatori: contiene
le
schede distribuite ad ogni incontro agli animatori (tre per ogni
incontro)
Materiale per il
laboratorio in Dipartimento
- Generalità:
contiene una descrizione sintetica
della
prosecuzione del progetto, suoi obiettivi, partecipanti
- Testi dei Giochi:
contiene le 4 schede di
giochi predisposte per i 4 incontri in Dipartimento
- Soluzioni
dei Giochi in
versione estesa:
contiene le soluzioni di tutti i giochi predisposti (anche quelli non
effettivamente somministrati): un estratto di tali schede (contenente
solo i
giochi effettivamente svolti) è stato consegnato a ciascun
gruppo partecipante
negli incontri successivi.
- Schede
di rilevazione: Questionari per
gli studenti:
contiene le schede distribuite agli studenti alla fine di ogni incontro.
- Tracce
per gli animatori e commenti a posteriori:
contiene le indicazioni che sono state date agli animatori del
laboratorio svolto in Dipartimento e alcune osservazioni sullo
svolgimento degli incontri.
Materiale per la
gara a squadre organizzata al
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci
Materiale per un ripensamento
sull'esperienza
- Commento
del responsabile del laboratorio sull’esperienza.
- Relazioni
di alcuni animatori e studenti: contiene due brevi resoconti di
animatori, un resoconto
dettagliato sull'andamento del secondo Laboratorio nei due gruppi
seguiti dall'animatore, relazioni più o meno estese di diciassette
studenti delle due classi.
- Sintesi
del lavoro di rilevazione. Diario di bordo:
contiene la raccolta commentata dei dati dei diari compilati dagli
animatori nei quattro incontri. Incontro1IIE,
incontro1VA, incontro2IIE, incontro2VA, incontro3IIE, incontro3VA, incontro4IIE e incontro4VA: contengono tutti
i dati rilevati con i
questionari a studenti e animatori negli incontri corrispondenti.
Torna
ad Archivio
home