Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Laboratori di Orientamento "Chiavi in mano"

           Giochi matematici

giochi
Responsabile del laboratorio: Stefania De Stefano
e-mail: stefania.destefano@unimi.it

Classi a cui è destinato: principalmente biennio della scuola secondaria superiore, ma dipende dal tipo di scuola.

Numero massimo di allievi partecipanti: 25-30 (anche di classi diverse nella versione indicata con (B) nella Presentazione), suddivisi in gruppetti di 4 o 5 studenti.

Modalità di svolgimento: se l'insegnante non pensa di utilizzarlo come laboratorio PLS, il materiale sottostante può essere fruito liberamente, ma si raccomanda un incontro preliminare (in dipartimento) con la responsabile.

Presentazione
Il Laboratorio non è pensato per formare studenti che abbiano buone prestazioni nelle gare matematiche, bensì per far prendere confidenza con il fare matematica, partendo da situazioni "concrete", talora paradossali o curiose.
Nel formato PLS può essere svolto in una delle seguenti versioni:

A) "4 incontri di due ore ciascuno in orario scolastico" in classe, con lavoro di revisione e documentazione a casa
B) "4 incontri di 2/3 ore ciascuno in orario extrascolastico" a scuola,
C) "4 incontri di tre ore ciascuno in orario extrascolastico" in Dipartimento.

Periodo ed orario in cui potrà tenersi il laboratorio: nessun particolare vincolo.

Breve descrizione dell’attività (si veda descrizione Laboratori chiavi in mano): per le versioni (A) e (B), fatta eccezione per il nome delle classi e dei docenti coinvolti nel progetto, l’attività e gli obiettivi sono quelli descritti nel file Generalità allegato più sotto. Invece per la versione (C) si invita a prendere visione del materiale elaborato nel 2005/06, edizione alla quale conviene fare riferimento anche per un nutrito apparato di commento.
È chiaro che i vari giochi possono essere riassortiti in modo da venire incontro alle esigenze didattiche: ad esempio si potrebbe pianificare un percorso esclusivamente di problemi combinatori, anche se forse sarebbe un po’ noioso: rivolgendosi ad una classe intera è preferibile giocare su una pluralità di temi, sperando di riuscire a coinvolgere ogni studente su almeno un argomento.
Oppure, come fatto nel
2008/09, si potrebbe realizzare un laboratorio di soli tre incontri: chi fosse interessato a questa nuova suddivisione può chiedere alla Prof.ssa De Stefano il materiale già adeguatamente articolato.

Materiale per lo svolgimento del laboratorio: tutto il materiale è già disponibile. A meno delle variazioni che possono essere richieste dallinsegnante, è quello utilizzato nel 2006/07 (esperienza di cui si può trovare altra documentazione nel corrispondente laboratorio riportato in Archivio):
Generalità
Testi dei giochi
Guida per gli animatori
Soluzioni dei giochi
Questionari per studenti
Schede di osservazione per animatori

Chi è interessato alla sperimentazione (eventualmente anche in forme diverse da concordarsi caso per caso) può segnalarlo scrivendo un mail a alla Prof.ssa De Stefano con oggetto: labls GIOCHI MATEMATICI. Può essere utile precisare il tipo di scuola e la classe cui si intende rivolgere il laboratorio e quale versione di laboratorio si preferisce.

Torna a Laboratori “chiavi in mano
Torna a Laboratori di orientamento
home