Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Attività rivolta al primo biennio delle Lauree triennali

L'Unità operativa è attiva anche nel 2017/18 benché il Piano non sia ancora stato ufficialmente rinnovato per il triennio 2016-2018.

Tra i problemi che inducono all’abbandono gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano ci sono lacune nella preparazione matematica e scarsa consapevolezza dell’impegno richiesto dai Corsi di Studio scelti.

Per ridurre il tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno sono state potenziate e sviluppate strategie per il supporto e il monitoraggio dell’apprendimento, differenziate in base al Corso frequentato. 

Così, già nel 2015/16, nel Corso di Laurea in Matematica a ogni corso di argomento matematico del primo semestre sono stati affiancati dei tutori (studenti della laurea magistrale opportunamente formati) col compito di correggere gli homework assegnati settimanalmente agli studenti e di aiutarli nell’individuare e risolvere i problemi riscontrati. È anche stata realizzata e sperimentata una APP per testare la consapevolezza delle matricole rispetto alla loro adeguatezza nei confronti dei corsi frequentati, monitoraggio però ancora scarsamente utilizzato dai docenti per progettare azioni di supporto.

Un'attività di tutoraggio analoga è stata anche sperimentata per il corso di Istituzioni di Matematiche e Statistica del Corso di Laurea in Scienze Naturali.

Per gli altri Corsi di laurea, di concerto con il loro corpo docente, è stata sviluppata - a partire dal 2016/17 - una piattaforma di e-learning per il recupero delle conoscenze di base, al fine di integrare strumenti di uso già consolidato (quali Minimat e Matematica assistita) con strumenti più interattivi e adatti agli studenti con maggiori difficoltà. Su tale piattaforma, denominata Laboratorio di matematica di base, tutori formati ad hoc forniscono agli iscritti assistenza periodica online.


Per finire, si intende pubblicizzare maggiormente le attività di autovalutazione presso scuole con contenuti deboli di matematica.

home