Per ridurre il tasso di
abbandono tra il primo e il secondo anno sono state potenziate e sviluppate
strategie per il supporto e il monitoraggio dell’apprendimento, differenziate
in base al Corso frequentato.
Così, già nel 2015/16, nel
Corso di Laurea in Matematica a ogni corso di argomento matematico del primo semestre sono stati
affiancati dei tutori (studenti della laurea magistrale opportunamente formati)
col compito di correggere gli homework assegnati settimanalmente agli studenti
e di aiutarli nell’individuare e risolvere i problemi riscontrati. È anche
stata realizzata e sperimentata una APP per testare la consapevolezza delle
matricole rispetto alla loro adeguatezza nei confronti dei corsi frequentati,
monitoraggio però ancora scarsamente utilizzato dai docenti per progettare
azioni di supporto.
Un'attività di tutoraggio analoga è stata anche sperimentata per il corso di Istituzioni di Matematiche e Statistica del Corso di Laurea in Scienze Naturali.
Per gli altri Corsi di laurea, di concerto con il loro corpo docente, è stata sviluppata - a partire dal 2016/17 - una piattaforma di e-learning per il recupero delle conoscenze di base, al fine di integrare strumenti di uso già consolidato (quali Minimat e Matematica assistita) con strumenti più interattivi e adatti agli studenti con maggiori difficoltà. Su tale piattaforma, denominata Laboratorio di matematica di base, tutori formati ad hoc forniscono agli iscritti assistenza periodica online.