Piano nazionale Lauree Scientifiche - Triennio "2014-2016"

Unità operativa di Milano Città Studi

                      Attività  di alternanza scuola - lavoro

L'Unità operativa è attiva anche nel 2017/18 benché il Piano non sia ancora stato ufficialmente rinnovato per il triennio 2016-2018.

Per partecipare a queste attività si consiglia di contattare anche il COSP (http://www.cosp.unimi.it/)

“Mostra interattiva, laboratori e introduzione ai modelli matematici

Responsabile dellattività: Cristina Turrini
e-mail: cristina.turrini@unimi.it
Docenti coinvolti: Paola Causin, Cristina Turrini.

Il Dipartimento di Matematica propone per il 2017-18 due progetti di alternanza scuola-lavoro intitolati “Mostra interattiva e laboratori” (in due edizioni) e “Introduzione ai modelli matematici” che coinvolgono un piccolo numero studenti (impegnati per quaranta ore).

Ottimizziamo

Responsabile dellattività: Giovanni Righini
e-mail: giovanni.righini@unimi.it

Sito di riferimento: https://homes.di.unimi.it/righini/Scuola/Ottimizziamo/Ottimizziamo.html

Si ripropone come attività di alternanza scuola-lavoro la partecipazione al laboratorio “Ottimizziamo”, che si svolgerà presso Dipartimento di Informatica di Crema (in via Bramante 65) e potrà coinvolgere al massimo gruppi di 50 studenti di classe non inferiore alla terza, senza limitazione al numero dei gruppi.

Breve anticipazione di resoconto delle attività di alternanza scuola-lavoro nell'anno 2017-18

Hanno partecipato alla prima edizione del progetto Mostra interattiva e laboratori svoltasi dal 13/11/2017 al 30/03/2018 dieci studenti delle seguenti scuole:
IIS Calvino di Rozzano (MI)
IIS Giorgi di Milano
IIS Russell di Lissone (MB)
ITAS Natta di Milano
ITT Artemisia Gentileschi di Milano
Liceo Classico Berchet di Milano
Liceo Scientifico F. Enriques di Lissone (MB)
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Milano
Partecipano alla seconda edizione del progetto Mostra interattiva e laboratori in svolgimento dal 27/02/2018 al 08/06/20118 sei studenti delle seguenti scuole:
ITIS E. Mattei di S. Donato Milanese (MI)
Liceo Scientifico F. Enriques di Lissone (MB)
Liceo Scientifico-Classico-Linguistico M. Curie di Meda (MB)
Partecipano al progetto Introduzione ai modelli matematici in svolgimento dal 20/02/2018 al 02/05/20118 quattordici studenti delle seguenti scuole:
ITIS E. Mattei di S. Donato Milanese (MI)
Liceo Scientifico G. Bruno di Melzo (MI)
Liceo Scientifico G. Gandini di Lodi
Liceo Scientifico-Classico-Linguistico M. Curie di Meda (MB)

Breve resoconto delle attività di alternanza scuola-lavoro nell'anno 2016-17
Nel 2016/17 il progetto “Matematici al lavoro” (di cui era responsabile la Prof.ssa Marina Bertolini con i Prof. Gilberto Bini, Paola Causin, Cristina Turrini) proponeva agli studenti due attività, volte a far ripercorrere ai partecipanti alcune delle fasi tipiche del lavoro di ricerca e di comunicazione di un matematico. La prima attività, di carattere più teorico, che ricalcava quella proposta nel 2015-16, non ha avuto adesioni. La seconda attività, di tipo più applicativo, si è svolta dal  30/11/2016 al  28/04/2017, sotto la responsabilità della Prof.ssa Causin coadiuvata da dottorandi e assegnisti (i Dottori Gaetano Formato, Francasca Malgaroli, Cinzia Soresina) e ha coinvolto, per circa 80 ore, 15 tra studenti e studentesse delle seguenti scuole superiori di secondo grado:
Liceo Statale Scientifico e Classico E. Majorana di Desio: 1 studente,
Liceo Statale Scientifico e Linguistico G. Bruno di Cassano d’Adda: 2 studenti,
Liceo Statale Scientifico D. Bramante di Magenta: 1 studente,
Liceo Statale Scientifico N. Moreschi di Milano: 2 studenti,
Liceo Statale Scientifico G. Natta di Milano: 2 studenti,
Liceo Statale Scientifico Leonardo da Vinci di Milano: 3 studenti,
Liceo Statale Scientifico G. Gandini  e Classico P. Verri di Lodi: 2 studenti,
Liceo Statale Scientifico Versari di Cesano Maderno: 2 studenti.
Gli studenti sono stati guidati alla creazione di un semplice modello matematico che descrive un fenomeno biologico/naturale (crescita di una popolazione animale, somministrazione di un farmaco, sviluppo di pattern nell’embrione …), risolto in seguito tramite la introduzione di tecniche di approssimazione a calcolatore, con l’utilizzo di software specifici. L'esperienza si è conclusa con l'analisi critica dei risultati ottenuti.


Un'altra attività di alternanza scuola-lavoro è stata sviluppata a partire dagli stage di ricerca operativa “Ottimizziamo!” nell’a.s. 2016-17  svoltisi su un totale di 26 giornate, e hanno coinvolto complessivamente 14 scuole secondarie superiori (tredici dalla Lombardia, una dal Piemonte) e una ventina di insegnanti. Le presenze totali degli alunni sono state 1011. Gli stages sono stati condotti dai proff. Giovanni Righini e Alberto Ceselli.

Breve resoconto delle attività di alternanza scuola-lavoro nell'anno 2015-16
Nel 2015/16 l'attività “Matematici al lavoro” ha coinvolto 12 tra studenti e studentesse del terzo anno delle seguenti scuole superiori di secondo grado:
Istituto Superiore “Jean Monnet/Mariano Comense” di Mariano Comense,
Istituto Superiore “Paolo Carcano di Como,
Istituto Tecnico per le Attività Sociali “Giulio Natta di Milano,
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano,
Liceo Scientifico “R. Donatelli - B. Pascal di Milano.
Gli studenti sono stati impegnati per ottanta ore. Durante il progetto, i partecipanti hanno ripercorso fasi tipiche di alcuni aspetti del lavoro di un matematico, in particolare per quanto riguarda la comunicazione e la divulgazione. Per svolgere l'attività i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi. Ciascun gruppo ha ricercato fonti bibliografiche su vari argomenti, ha preparato un saggio di taglio divulgativo e ha preparato una presentazione Power Point del proprio lavoro per i compagni degli altri gruppi. I temi sono stati: l'infinito (in matematica e in filosofia), i paradossi e le antinomie e le figure impossibili (anche in relazione a semplici problemi di topologia). La conclusione di questa fase prevede la pubblicazione di un opuscolo da condividere con i compagni di classe, i docenti e le famiglie.
Il progetto ha comportato anche l'apprendimento di alcune nozioni di Latex, un programma di scrittura molto diffusa in ambito scientifico.

Un’altra attività di alternanza scuola - lavoro è stata sviluppata nel 2015/16 a partire dal laboratorio Ottimizziamo con  studenti delle scuole:
Liceo Scientifico “B. Pascal SS. ITC Bachelet” di Abbiategrasso,
Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Crema,
Liceo Scientifico Tecnologico Galileo Galilei” di Crema.

home