A proposito di Insuccessi in Matematica, ... (g230.htm)
Indicazioni successive alla pubblicazione (g230d.htm)
Ulteriori informazioni sul libro (g230d3.htm)
recensione del Portale TRECCANI (g230d3c.htm)

testo della recensione del Portale TRECCANI

Gabriele Lucchini,
Insuccessi in Matematica, programmi di insegnamento,
      formazione degli insegnanti

Aracne editrice, 2008, 19,00 euro.

Il libro si pone l'obiettivo di mettere a disposizione di singoli e istituzioni
documenti e spunti di riflessione sull'apprendimento della matematica
nei diversi livelli scolastici. Muove dai dati sugli insuccessi matematici
forniti dallo stesso Ministero (percentuali sui debiti formativi in matematica)
e dai risultati delle prove OCSE-Pisa e a questi aggiunge numerosi documenti,
vincolanti - come i programmi per la scuola primaria e media - o meno -
come gli Indirizzi 2001 per la scuola di base o le Indicazioni 2007 per il primo ciclo
- anche in relazione con i problemi posti dalla normativa sull'autonomia scolastica.

È dunque in primo luogo una sorta di archivio (organizzato a più livelli)
dal quale si possono estrarre connessioni e nessi tra insuccessi scolastici,
programmi, modalità di reclutamento e formazione degli insegnanti,
ma dal quale si può anche a sua volta muovere per avviare una ricerca in Internet,
relativa alla scuola e alla matematica in particolare.
Purtroppo la mobilità della legislazione e della normativa relativa alla scuola
è tale che anche un testo così documentato e di recente pubblicazione (settembre 2008)
risente della statica solidità dell'informazione a stampa; così, per esempio,
il libro risente del fatto di essere stato scritto prima del turbine Gelmini - Tremonti
che molte cose ha modificato nella scuola primaria
(come per esempio la possibilità di un maestro unico o prevalente)
così come nella formazione iniziale degli insegnanti
(con la chiusura delle SSIS cui fino a ora non è seguito nulla).

Dal libro traspare comunque la sensibilità pedagogica dell'autore,
che insegna a Milano Matematiche complementari
e da anni si occupa di formazione degli insegnanti di matematica,
e la sua visione culturale, in senso ampio, della formazione matematica:
del resto egli stesso pubblicò, nel 1976 per i tipi di Mursia,
con Carlo Felice Manara, una bellissima antologia commentata
di letture su aspetti e problemi delle scienze matematiche
(Momenti del pensiero matematico) che esplicitamente si poneva l'obiettivo
di "collocare le scoperte matematiche nella loro dimensione storica e culturale
e di comprenderne anche gli aspetti umani legati alla passione, alla fantasia,
alla intuizione necessarie per giungere alle scoperte stesse".

Se dunque si riaprisse (e quando) una qualche forma
di formazione iniziale o in servizio degli insegnanti di matematica,
il libro sarebbe un ottimo testo di riferimento;
ma, forse, sarebbe consigliabile la sua lettura e consultazione, oggi,
soprattutto e in primo luogo a chi di riaprire tale discorso
ha la responsabilità tecnica e politica.

Walter Maraschini