SULLA CIRCONVOLUZIONE IMPEDIENTE
DI C. S. PEIRCE
(Gabriele Lucchini, 2010-05-24; 2011-03-30: 4-6; 2012-06-14: 7;
2013-09-12: NB0, NBa-NBc, 4a, 4b, [ ], gabl00, 6d, 8;
2013-10-24: 9, 10; 2014-04-14: 1b; 2016-04-20: 11; 2017-11-11: 12)
NB0 - Ho spostato le citazioni di sezioni 3 e 4 in
>>> g285a.htm.
.1
In >>> l-peirce.htm
ho proposto alla riflessione (da MIFP, p. 173)
la seguente affermazione di Charles Sanders PEIRCE,
trovata in Zero di Robert Kaplan
(Milano, Rizzoli, 1999, pag. 292; ed. or. The nothing that is, 1999):
la mancanza di riconoscimenti che lo faceva patire
persisteva, sosteneva Peirce, perché
"il mio maledetto cervello ha una circonvoluzione
che mi impedisce di pensare come fanno gli altri".
NBa - Informazioni su C. S. Peirce sono reperibili, anche, in internet.
.1b
Segnalo l'editoriale indicato in
>>> l-peirce.htm
.2
Non so se la teoria della "circonvoluzione impediente"
sia scientificamente sostenibile,
ma mi pare che la "diversità di modo di pensare"
sia un fatto constatabile,
dall'interessato e da osservatori.
.3
Per "mancanza di riconoscimenti", o per insuccessi,
non è, però, necessario "patire":
le citazioni sono spostate in
>>> g285a.htm.
.3a
Il "patire" o "non patire" è collegato
al senso che si attribuisce al proprio "lavoro"
nel quadro di quello che si attribuisce alla propria "vita".
Ovviamente, rispetto a quanto si produce nel lavoro,
con eventuali scelte lecite,
questo può essere considerato irrilevante,
anche se non è raro incontrare pregiudizi.
NBb - Sul Magistero della Chiesa cattolica è consultabile
>>> rp-magcc.htm.
.4
Le citazioni sono spostate in
>>> g285a.htm.
.4a
Ovviamente, il parlare di "sentinella"
citando un brano riferito a un "profeta"
e faceno riferimento a carismi,
può essere considerato presunzione,
ma si può pensare, più semplicemente e umilmente,
alla proposta, volontaria e in un certo senso abusiva
e non necessariamente con successo di diffusione,
di sollecitazioni e di inviti a riflettere
(anche a persone che non mostrano interesse
e che può venire voglia di chiamare "okkupanti",
nel senso che sembra che abbiano un "posto" per tenerlo occupato
ed evitare che qualcosa venga fatto).
.5
Sono consultabili [su iniziative, indicazioni e proposte
>>> gabl00.htm,
>>> gl9.htm,
>>> rp-migl0.htm.
.6a
Nell'ordine di idee di svolgere un servizio,
lasciato alla valutazione dei destinatari,
ho inviato varie segnalazioni o proposte (oltre a quelle di
>>> gl9.htm).
Accenno ad alcune [anche come stimolo].
--- ripresa di pagina periodica di Avvenire sulla scuola;
il 2001-03-26, a p. 20, Avvenire ha elencato:
--- come appuntamenti settimanali: Agorà domenica, popotus (due volte),
porta parola, è lavoro, giovani gmg, è vita, stadium,
è famiglia, non profit:
--- come appuntamenti mensile: luoghi dell'infinito, noi genitori e figli.
NBc - Sulle rubriche anche in internet rimando al sito del quotidiano.
--- spunti per la struttura del sito Giovanni Prodi
>>> l-prodi4.htm,
--- reperibilità in internet di documenti del Magistero sulla scuola
(sul Magistero v.
>>> rp-magcc.htm),
--- giornata per i 90 anni di Mons. Francesco Ceriotti
>>> g285a.txt,
--- vetrina di materiali didattici per il CLSFP [e per gli insegnanti],
--- servizio informativo in internet per il CLSFP [e per gli insegnanti],
--- [servizi AIRDM in internet],
--- [servizi su full text matematici in internet],
--- ...
.6b
Sono previste altre indicazioni.
.6c
Penso che le pagine WGL siano indicative,
per la struttura e per singoli file
[oltre che per la "documentazione" sulle immissioni].
.6d
Segnalo, ringraziando, rispettivamente, M. Ferrari ed E. Ambrisi:
--- "Per non dimenticare" nel sito del Centro Morin,
--- "Storia della Matematica" nel sito della Mathesis.
Per l'inserimento nel sito Mathesis ringrazio, anche P. Ventrone,
che ha curato la realizazione tecnica delle pagine,
e invito a tener conto dell'aggiornabilità di
>>> g348.htm.
.7a
In attesa di riuscire a fare un indice sistematico, invito a consultare:
>>> glg2.htm
(in particolare:
>>> g220.htm,
>>> g230.htm,
>>> g246.htm,
>>> g260d.htm,
>>> g316.htm),
>>> ipf-125.pdf,
>>> ipf-196.pdf,
>>> ipf-219.pdf,
>>> ipf-221.pdf,
>>> cfms0.htm,
>>> rp-cons.htm,
>>> gabl0r.htm.
.7b
Aggiungo l'invito a riflettere sulla necessità di [testimonianze],
collaborazioni, mediazioni, superamento di "autarchia", servizi
alla luce di consapevolezza antropologica e scelte personali,
anche in relazione all'evoluzione tecnologica
e alle implicazioni socio-culturali.
.8a
Su criteri e principi riporto alcuni spunti in
>>> g285b.htm,
anche con riferimenti a file già citati.
.8b
Segnalo che nel tempo ho accentuato il mio interesse
per le riflessioni metodologiche,
non soltanto per quanto riguarda l'insegnamento
(considerato in >>> rp-metd.htm),
e in particolare per queste pagine,
che mi auguro di riuscire a rivedere
(anche con suggerimenti e segnalazioni).
NBd - In particolare, sto pensando a un modo
per evidenziare i lemmi significativi
da segnalare nel lemmario d'accesso.
.8c
Segnalo, inoltre, che abitualmente mi sono trovato
su posizioni minoritarie (fino al singleton),
anche se ho avuto alcuni incoraggiamenti e riconoscimenti,
sia con ospitalità e richieste per articoli
e sia in recensioni.
NBe - In particolare, non sono riuscito a promuovere
un auspicabile ampio "gioco di squadra";
anche per questo
ho dato con piacere le segnalazioni di § 6d.
.8d
Ovviamente, bocciature e insuccessi possono essere meritati,
ma possono esserci anche "censure" ideologiche;
ritengo che, comunque,
il silenzio non sia la soluzione migliore.
.9
Invito a leggere
>>> rp-gesac.htm.
.10
Invito a riflettere sulla domanda "a chi lo dico?".
.11
Invito a leggere
>>> g393.htm.
.12
Invito a leggere
>>> g411.htm.