SULLA CIRCONVOLUZIONE IMPEDIENTE
DI C. S. PEIRCE

(Gabriele Lucchini, 2010-05-24; 2011-03-30: 4-6; 2012-06-14: 7; 2013-09-12: NB0, NBa-NBc, 4a, 4b, [ ], gabl00, 6d, 8;
2013-10-24: 9, 10; 2014-04-14: 1b; 2016-04-20: 11; 2017-11-11: 12)


NB0 - Ho spostato le citazioni di sezioni 3 e 4 in >>> g285a.htm.

.1   In >>> l-peirce.htm ho proposto alla riflessione (da MIFP, p. 173)
      la seguente affermazione di Charles Sanders PEIRCE,
      trovata in Zero di Robert Kaplan
      (Milano, Rizzoli, 1999, pag. 292; ed. or. The nothing that is, 1999):
      la mancanza di riconoscimenti che lo faceva patire
      persisteva, sosteneva Peirce, perché
      "il mio maledetto cervello ha una circonvoluzione
      che mi impedisce di pensare come fanno gli altri".

      NBa - Informazioni su C. S. Peirce sono reperibili, anche, in internet.
.1b   Segnalo l'editoriale indicato in >>> l-peirce.htm
.2   Non so se la teoria della "circonvoluzione impediente"
      sia scientificamente sostenibile,
      ma mi pare che la "diversità di modo di pensare"
      sia un fatto constatabile,
      dall'interessato e da osservatori.
.3   Per "mancanza di riconoscimenti", o per insuccessi,
      non è, però, necessario "patire":
      le citazioni sono spostate in >>> g285a.htm.
.3a   Il "patire" o "non patire" è collegato
      al senso che si attribuisce al proprio "lavoro"
      nel quadro di quello che si attribuisce alla propria "vita".
      Ovviamente, rispetto a quanto si produce nel lavoro,
      con eventuali scelte lecite,
      questo può essere considerato irrilevante,
      anche se non è raro incontrare pregiudizi.
      NBb - Sul Magistero della Chiesa cattolica è consultabile
                  >>> rp-magcc.htm.
.4   Le citazioni sono spostate in >>> g285a.htm.
.4a   Ovviamente, il parlare di "sentinella"
      citando un brano riferito a un "profeta"
      e faceno riferimento a carismi,
      può essere considerato presunzione,
      ma si può pensare, più semplicemente e umilmente,
      alla proposta, volontaria e in un certo senso abusiva
      e non necessariamente con successo di diffusione,
      di sollecitazioni e di inviti a riflettere
      (anche a persone che non mostrano interesse
      e che può venire voglia di chiamare "okkupanti",
      nel senso che sembra che abbiano un "posto" per tenerlo occupato
      ed evitare che qualcosa venga fatto).
.5   Sono consultabili [su iniziative, indicazioni e proposte
      >>> gabl00.htm,
      >>> gl9.htm,
      >>> rp-migl0.htm.
.6a   Nell'ordine di idee di svolgere un servizio,
       lasciato alla valutazione dei destinatari,
       ho inviato varie segnalazioni o proposte (oltre a quelle di >>> gl9.htm).
       Accenno ad alcune [anche come stimolo].
      --- ripresa di pagina periodica di Avvenire sulla scuola;
            il 2001-03-26, a p. 20, Avvenire ha elencato:
            --- come appuntamenti settimanali: Agorà domenica, popotus (due volte),
                  porta parola, è lavoro, giovani gmg, è vita, stadium, è famiglia, non profit:
            --- come appuntamenti mensile: luoghi dell'infinito, noi genitori e figli.
            NBc - Sulle rubriche anche in internet rimando al sito del quotidiano.
      --- spunti per la struttura del sito Giovanni Prodi
            >>> l-prodi4.htm,
      --- reperibilità in internet di documenti del Magistero sulla scuola
            (sul Magistero v. >>> rp-magcc.htm),
      --- giornata per i 90 anni di Mons. Francesco Ceriotti
            >>> g285a.txt,
      --- vetrina di materiali didattici per il CLSFP [e per gli insegnanti],
      --- servizio informativo in internet per il CLSFP [e per gli insegnanti],
      --- [servizi AIRDM in internet],
      --- [servizi su full text matematici in internet],
      --- ...
.6b   Sono previste altre indicazioni.
.6c   Penso che le pagine WGL siano indicative,
      per la struttura e per singoli file
      [oltre che per la "documentazione" sulle immissioni].
.6d   Segnalo, ringraziando, rispettivamente, M. Ferrari ed E. Ambrisi:
      --- "Per non dimenticare" nel sito del Centro Morin,
      --- "Storia della Matematica" nel sito della Mathesis.
            Per l'inserimento nel sito Mathesis ringrazio, anche P. Ventrone,
            che ha curato la realizazione tecnica delle pagine,
            e invito a tener conto dell'aggiornabilità di >>> g348.htm.
.7a   In attesa di riuscire a fare un indice sistematico, invito a consultare:
      >>> glg2.htm (in particolare: >>> g220.htm, >>> g230.htm,
                            >>> g246.htm, >>> g260d.htm, >>> g316.htm),
      >>> ipf-125.pdf, >>> ipf-196.pdf, >>> ipf-219.pdf, >>> ipf-221.pdf,
      >>> cfms0.htm,
      >>> rp-cons.htm,
      >>> gabl0r.htm.
.7b   Aggiungo l'invito a riflettere sulla necessità di [testimonianze],
      collaborazioni, mediazioni, superamento di "autarchia", servizi
      alla luce di consapevolezza antropologica e scelte personali,
      anche in relazione all'evoluzione tecnologica
      e alle implicazioni socio-culturali.
.8a   Su criteri e principi riporto alcuni spunti in >>> g285b.htm,
      anche con riferimenti a file già citati.
.8b   Segnalo che nel tempo ho accentuato il mio interesse
      per le riflessioni metodologiche,
      non soltanto per quanto riguarda l'insegnamento
      (considerato in >>> rp-metd.htm),
      e in particolare per queste pagine,
      che mi auguro di riuscire a rivedere
      (anche con suggerimenti e segnalazioni).
      NBd - In particolare, sto pensando a un modo
                 per evidenziare i lemmi significativi
                 da segnalare nel lemmario d'accesso.
.8c   Segnalo, inoltre, che abitualmente mi sono trovato
      su posizioni minoritarie (fino al singleton),
      anche se ho avuto alcuni incoraggiamenti e riconoscimenti,
      sia con ospitalità e richieste per articoli
      e sia in recensioni.
      NBe - In particolare, non sono riuscito a promuovere
                 un auspicabile ampio "gioco di squadra";
                 anche per questo
                 ho dato con piacere le segnalazioni di § 6d.
.8d   Ovviamente, bocciature e insuccessi possono essere meritati,
      ma possono esserci anche "censure" ideologiche;
      ritengo che, comunque,
      il silenzio non sia la soluzione migliore.
.9   Invito a leggere >>> rp-gesac.htm.
.10   Invito a riflettere sulla domanda "a chi lo dico?".
.11   Invito a leggere >>> g393.htm.
.12   Invito a leggere >>> g411.htm.