l-mode.txt - estratto da gabl344c.txt (Gabriele Lucchini, 2007-11-..) MODESTO DEDO` "Problemi sulla didattica della matematica" relazione al X Congresso UMI (1975) Bollettino della UMI, dicembre 1975 La scuola di oggi, che e` scuola di massa, esige una approfondita, specifica preparazione nelle cosiddette "scienze dell'educazione", in misura notevolmente maggiore di quanto fosse prima richiesto per una scuola di elite. [pag. 238] [...] nessuno infatti ha mai inteso dire che per saper insegnare la matematica BASTA conoscere la matematica, ma tutte le persone sensate ritengono che per insegnare la matematica OCCORRE conoscere la matematica. Troppe polemiche sorte al riguardo sono dovute (ahinoi!) alla abituale confusione della condizione necessaria con la condizione sufficiente. [pag. 240] -- Successivo disinteresse dei Matematici per la Didattica. In tempi piu` recenti i matematici professionisti si sono sempre meno interessati ai problemi della didattica e a quelli dell'insegnamento secondario. [pag. 237] Dopo il 1941 il disinteresse dei matematici per i problemi della didattica si e` ancor piu` accentuato. [...] [pag. 237] [...], forse si potra` ottenere qualche sacrificio da parte di alcuni matematici a favore della didattica, ma sembra certo che non si possa sperare di ritornare a quel grado di interessamento generale che era normale qualche decennio fa. [pag. 239]