Gabriele Lucchini
>>> gabl00.htm     - Pagine personali su o per la Matematica
>>> gabl003.htm   - Segnalazioni di file
>>> gabl003a.htm - file su Gabriele Lucchini

lu3a2 - principali settori di attività professionale
(2015-05-06)


----- file in aggiornamento -----

.1  premessa su tipi e intreccio di attività
     Ritengo di poter dire che le mie principali attività professionali
     siano state, e per quanto possibile continuino a essere,
     quelle considerate nelle sezioni successive.
     Nell'ambito di queste attività e del loro intrecciarsi
     ho operato scelte sia rispetto alla cosiddetta "carriera"
     e sia rispetto ai temi dei quali occuparmi
     nel rispetto degli impegni presi
     e nello svolgimento di attività collaterali o libere
     [come l'impegno in organi collegiali di scuola o di distretto
     o nel Centro Studi Cinematografici di Milano
     e nel Centro (internazionale) dello Spettacolo
     e della Comunicazione Sociale).
     NB - Rimando a  >>> lua39.htm
          per famiglia, amicizie e rapporti,
          attività culturali extra-professionali, sport e svaghi, ...

.2  studio e ricerca, con individuazione di riferimenti di cultura unitaria
    e di specifico interesse professionale
    (frequesza di scuola, università, corsi;
    partecipazione a convegni, congressi, conferenze, seminari;
    letture, conversazioni, ...)
    -- formazione integrale della persona
       - quadro antropologico e senso della vita
       - apprendimento
       - istruzione come comunicazione
       - comunicazione e lettura strutturale
       - insegnamento esplicito, evidenziazione dell'importante
       - educazioni settoriali a, con, in presenza di
         (cinema, matematica, logica)
       - criteri particolari: chiusura, sfiducia, miglioramento
    -- problemi della scuola e della gestione sociale
    -- formazione degli educatori, iniziale e permanente
    -- formazione degli insegnanti iniziale e in servizio
       - fondamenti legislativi e intrinseci della professione
       - caratteristiche della professione
       - preparazione professionale, culturale (generale e disciplinare),
         pedagogico-didattica
    -- matematica (storia, fondamenti, argometi)
       - idea di matematica a diversi livelli;
         struttura generale e problemi "grandi"
       - quadro della evoluzione della matematica
       - matematizzazione, de/matematizzazione, ottimizzazione;
         problemi "piccoli"
    -- logica e lingua italiana
    -- storia
    -- comunicazione e lettura strutturale
    -- tecnologie e metodologie per l'apprendimento e per l'insegnamento
       -  possibilità tecniche della multimedialità
       -  audiovisivi: lavagna luminosa e trasparenti o lucidi,
          filmstrip, film (formati e supporti),
          televisione a circuito chiuso, teleconferenza,
       -  analizzatori di risposta, macchine per insegnare,
          istruzione programmata,
       -  elaboratori elettronici
          internet, LID, Bb, Armida, Ariel, ...,
       - comunicazione audiovisiva e strategia dell'algoritmo
       - sperimentazioni e realizzazioni
    NB su collaborazioni

.3  elaborazioni per conoscenza e consapevolezza e per partecipazione
    (anche in collaborazione)
    v.  >>> lu3a3.htm

.4  elaborazioni per la comunicazione (anche in collaborazione)
    v. § 5-7

.5  insegnamento universitario e altre attività didattiche
    -- esercitazioni, lezioni, seminari
    -- guida e assistenza per tesi di laurea
    -- corsi non universitari
    -- gruppi i lavoro
    v.  >>> lu3a4.htm

.6  attività organizzative, gestionali, promozionali
    v.  >>> gluc6.htm
    -- gruppi di lavoro
    -- gestione di finanziamenti
    -- compiti da MPI/MIUR e università
    -- attività istituzionali e volontarie
    -- organizzazione di convegni, congressi, corsi, seminari
    -- partecipazione a commissioni
    -- Gruppo Scienza e Fede (San CerbneIGiovanni Prodi)
    -- attivitą in associazioni
    -- documentazione bibliografica di servizio e personale
    -- ...
    v.  >>> lu3a6.htm

.7  altre comunicazioni soltanto orali (o in TVcc)
    -- relazioni, comunicazioni, interventi a convegni, congressi. seminari
    -- conferenze, dibattiti
    -- gruppi di lavoro
    v.  >>> lu3a6.htm

.8  scritti (cartacei ed elettronici),
       documentazione di audiovisivi e programmi per TM
       (libri, articoli, dispense,...)
    -- pubblicazioni e comunicazioni scientifiche
    -- pubblicazioni e comunicazioni di promozione culturale
    -- materiali sperimentali e materiali didattici
    -- servizi a insegnanti in riviste e in WGL
    v.  >>> lu3a6.htm

.9  progetti, proposte, auspici
    v.  >>> lu3a8.htm