SUL PROBLEMA
DELLA GESTIONE DELL'ACCUMULO
(Gabriele Lucchini; 2010-09-27; 2011-03-30: 4-5; 2013-09-12: [], NB1, 6-8;
2013-10-24: 9-11)
.1
Con gestione dell'accumulo indico il problema
dei rapporti con la grande quantità di materiali
già disponibili o di nuova produzione,
anche soltanto per informazione.
.2
Ritengo che nella gestione dell'accumulo
abbiano grande importanza i mediatori
[oltre ai "testimoni" e "maestri" nei quali si ha fiducia]
e mi paiono auspicabili riferimenti [in internet] non legati
a scuole di pensiero o ad altri interessi particolari,
aperti a contributi [e di efficace comunicazione].
NB1 - Segnalo >>> g245.htm.
.3
Criteri opportuni mi paiono datazione e firma dei file.
.4
Sviluppando considerazioni di
>>> g222.htm
e >>> g245.htm,
ritengo auspicabili:
guide, quadri di riferimento, schemi, [quadri storici],
itinerari di lettura, schede, lemmari.
.5
Varie pagine di WGL
(oltre al libro considerato in
>>> g230.htm)
possono essere ritenute esempi, a volte limitati,
di aiuto nella gestione dell'accumulo,
in relazione sia a corsi, conferenze, seminari
e sia a trattazioni di argomenti.
Segnalo come esempi:
>>> g296.htm
su SdI,
>>> rp-tdp0.htm
sul teorema di Pitagora
e invito a consultare il lemmario di accesso a WGL in
>>> gli01.htm
.6
Segnalo l'esistenza di problemi dell'accesso alle fonti
e dell'atteggiamento "usa e getta" (v.
>>> rp-cons.htm).
.7
Ritengo opportuno richiamare l'attenzione sulla
scelta degli argomenti (di studio o di ricerca),
dei modi, dei riferimenti,
anche in relazione ad altri interessi e attività.
.8
Ulteriori indicazioni sono reperibili in file di
>>> glg2.htm.
.9
Invito a riflettere su:
--- conoscenza e comunicazione;
--- livelli di conoscenza, di documentazione,
di approfondimento;
episodicità e sistematicità;
--- livelli e strumenti di comunicazione;
dati, valutazioni, opinioni;
adeguatezza e completezza;
--- quadri di riferimento e trattazioni particolari;
trattazioni specialistiche e presentazioni;
--- livelli di documentazione e di controllo;
metodi di ricerca e criteri di collaborazione;
riconoscimento di cose vere e complete;
--- reperibilità di fonti e riferimenti attendibili;
--- complementarità di informazioni;
--- complementarità di punti di vista;
--- servizi per certificazioni e per segnalazione di errori;
--- idea di verità e di impegno per la verità;
--- possibilità di segnalazione di errori e omissioni.
NB2 - Ritengo auspicabile un simbolo di certificazione.
NB3 - Segnalo
>>> ipf-219.pdf,
>>> ipf-221.pdf.
.10
Invito a leggere la citazione di G. H. Hardy in
>>> l-hardy1.txt
(da >>> l-hardy0.htm)
e a riflettere sul ruolo di "cervelli mediocri"
("second-rate minds").
.11 Segnalo
>>> g285.htm.