SUL PROBLEMA
DELLA GESTIONE DELL'ACCUMULO

(Gabriele Lucchini; 2010-09-27; 2011-03-30: 4-5; 2013-09-12: [], NB1, 6-8; 2013-10-24: 9-11)

.1   Con gestione dell'accumulo indico il problema
      dei rapporti con la grande quantità di materiali
      già disponibili o di nuova produzione,
      anche soltanto per informazione.
.2   Ritengo che nella gestione dell'accumulo
      abbiano grande importanza i mediatori
      [oltre ai "testimoni" e "maestri" nei quali si ha fiducia]
      e mi paiono auspicabili riferimenti [in internet] non legati
      a scuole di pensiero o ad altri interessi particolari,
      aperti a contributi [e di efficace comunicazione].
      NB1 - Segnalo >>> g245.htm.
.3   Criteri opportuni mi paiono datazione e firma dei file.
.4   Sviluppando considerazioni di >>> g222.htm e >>> g245.htm,
      ritengo auspicabili:
      guide, quadri di riferimento, schemi, [quadri storici],
      itinerari di lettura, schede, lemmari.
.5   Varie pagine di WGL
      (oltre al libro considerato in >>> g230.htm)
      possono essere ritenute esempi, a volte limitati,
      di aiuto nella gestione dell'accumulo,
      in relazione sia a corsi, conferenze, seminari
      e sia a trattazioni di argomenti.
      Segnalo come esempi:
      >>> g296.htm       su SdI,
      >>> rp-tdp0.htm   sul teorema di Pitagora
      e invito a consultare il lemmario di accesso a WGL in
      >>> gli01.htm
.6   Segnalo l'esistenza di problemi dell'accesso alle fonti
      e dell'atteggiamento "usa e getta" (v. >>> rp-cons.htm).
.7   Ritengo opportuno richiamare l'attenzione sulla
      scelta degli argomenti (di studio o di ricerca),
      dei modi, dei riferimenti,
      anche in relazione ad altri interessi e attività.
.8   Ulteriori indicazioni sono reperibili in file di >>> glg2.htm.
.9   Invito a riflettere su:
      --- conoscenza e comunicazione;
      --- livelli di conoscenza, di documentazione,
            di approfondimento;
            episodicità e sistematicità;
      --- livelli e strumenti di comunicazione;
            dati, valutazioni, opinioni;
            adeguatezza e completezza;
      --- quadri di riferimento e trattazioni particolari;
            trattazioni specialistiche e presentazioni;
      --- livelli di documentazione e di controllo;
            metodi di ricerca e criteri di collaborazione;
            riconoscimento di cose vere e complete;
      --- reperibilità di fonti e riferimenti attendibili;
      --- complementarità di informazioni;
      --- complementarità di punti di vista;
      --- servizi per certificazioni e per segnalazione di errori;
      --- idea di verità e di impegno per la verità;
      --- possibilità di segnalazione di errori e omissioni.
      NB2 - Ritengo auspicabile un simbolo di certificazione.
      NB3 - Segnalo >>> ipf-219.pdf, >>> ipf-221.pdf.
.10   Invito a leggere la citazione di G. H. Hardy in
      >>> l-hardy1.txt (da >>> l-hardy0.htm)
      e a riflettere sul ruolo di "cervelli mediocri"
      ("second-rate minds").
.11   Segnalo >>> g285.htm.