Gabriele Lucchini

SULLA NT-LETTURA
(da >>> rp-comn.htm)
(Gabriele Lucchini; 2009-06-17)

.1   Uso NT-LETTURA per evidenziare il tipo di lettura di un messaggio
      (in particolare, scritto)
      elaborato e trasmesso da N. Taddei s.j.
      (v. >>> l-tadd.htm, >>> l-ntc1c2.htm).
.2   La scelta di questa denominazione ha due ragioni:
      --- richiamare l'attenzione del lettore sull'esistenza
           di qualcosa di cui essere consapevole;
      --- esprimere riconoscenza a p. N. Taddei s.j.
           per i suoi studi sulla "lettura".
      NB - N. Taddei s.j. ha utilizzato la denominazione "lettura strutturale"
               comprensiva non soltanto della "struttura" come accostamento di elementi,
               ma anche degli aspetti "semiologici" specifici del "segno" usato.
.3   Anche per la possibilità di collegamenti e confronti
      con altri studi sulla comunicazione,
      nel proporre l'argomento mi pare opportuno ricordare
      che il mio approccio all'impostazione di P. Taddei
      fu inizialmente operativo e non di studio
      e fu orientato da altri e non su suoi testi o scritti;
      correva l'anno 1959 (avevo vent'anni)
      e, in relazione alla redazione di una scheda filmografica
      del Centro Studi Cinematografici di Milano,
      mi fu proposto il criterio di "lettura del film"
      basato, oltre che sulla documentazione cartacea,
      sull'analisi di film in moviola (v. >>> rp-lttr1.htm)
      secondo la struttura:
      --- racconto cinematografico;
      --- analisi cinematografica:
            -- sceneggiatura,
            -- realizzazione visiva
                (azione scenica e recitazione, fotografia,
                movimenti di macchina, montaggio e ritmo),
            --- dialoghi,
            --- musica e rumori,
            --- conclusioni;
      ---analisi strutturale;
      --- valutazione estetica;
      --- portata del film.
.4   A quei tempi la terminologia non era ancora pienamente definita,
      almeno nelle schede del Centro Studi Cinematogtafici (come mostra il confronto),
      ma, indipendentemente da questo, ciò che era veramente importante
      era (almeno nelle intenzioni) l'analisi non soltanto
      dei conenuti e della struttura del racconto,
      ma anche, e per certi aspetti soprattutto, degli elementi "cinematografici",
      con i quali gli autori avevano costruito il loro messaggio filmico
      (eventualmente anche senza indicazioni dichiarate).
.5   Nella lettura di testi scritti, con o senza immagini, questo porta
      non soltanto a considerare i contenuti e la loro strutturazione in esposizione,
      ma anche a cercare e interpretare i C2 del messaggio,
      sia strutturali, sia di evidenziazione
      come richiamato in >>> rp-comnk.htm.
.6   Sulle esposizioni di p. N. Taddei s.j.
      mi limito a segnalare i testi segnalati nel predetto >>> l-tadd.htm.
.7   Su altri autori non ritengo necessario soffermarmi.
.8   Come esempio di intervento su lettura segnalo >>> g214b.htm.