MAFIP -
Matematica nella
formazione integrale della persona

(Gabriele Lucchini, 2011-10-11; 2017-01-26: 6, 7)

.1a   MAFIP è stato, ed è, un tema fondamentale nel progetto
      "Ricerche e proposte su e per Matematica e Formazione Permanente".
      >>> rp0.htm
.1b   Su Matematica, persona, formazione rimando alle indicazioni di
      >>> glcnr.htm,
      >>> gld44.htm,
      >>> g220.htm,
      >>> gli01d.htm.
.2a   MAFIP è stato oggetto di un contratto CNR (1984),
      presentato in >>> glcnr.htm
.2b   L'indice del fascicolo è nel file predetto.
.2c   Sugli sviluppi del progetto rimando a >>> glcnr2.htm
.3a   L'idea guida è che la Matematica ha qualcosa da dire
      nella formazione integrale della persona,
      non soltanto dei "matematici"
      e di chi usa la Matematica come strumento professionale.
.3b   Una formulazione esplicita era già
      nella "prefazione" a MPM (v. >>> l-mpm0.htm).
      >>> l-mpm2.txt
.3c   Rinnovo le segnalazioni di § 1b.
.3d   Dietro la predetta idea guida c'è l'idea di uomo,
      per la quale ho trovato la formulazione di riferimento in Jacques Maritain.
      >>> l-jm0.htm
      NB - Altri riferimenti sono segnalati in >>> glcnr.htm e >>> gld44.htm,
               e in libri, articoli, file.
.4a   Invito a riflettere su:
      --- Matematica nell'essere uomo,
      --- sapere,
      --- fare,
      --- capire,
      --- comunicare.
.4b   Invito, anche, a riflettere su:
      --- perchè far apprendere Matematica (nel quadro degli apprendimenti)?
      --- perchè apprendere Matematica (nel quadro degli apprendimenti)?
      --- perchè fare gli insegnanti di Matematica?
      --- in che cosa l'apprendimento della Matematica
            va collegato al tipo di scuola superiore?
.5   Segnalo la consultabilità anche dei file:
      >>> g229.htm           su articolo per Tuttoscuola
      >>> glqd21.pdf         M. nell'essere uomo (pp. 43-45)
      >>> l-imnm.htm       indice di IMNM
      >>> l-mifp.htm         indice di MIFP
      >>> g230.htm           su IPF
      >>> glc.htm             lavori di GL
      >>> cfms3e2.htm     file su C. F. Manara e perché insegnar M.?

NB - Sarò grato di segnalazioni e suggerimenti.

.6   Il testo del fascicolo citato in § 2b è in
      >>> l-glcnr.htm.
.7   Ulteriori indicazioni sono reperibili con ricerche nell'elenco >>> gablj4a2.htm.