riferimenti storici
(Gabriele Lucchini; 2014-04-24; 2014-09-03: 5; 2014-12-08: rp-stor3.doc in 5)
----- file in elaborazione -----
.1
Questo file è collegato a
>>> rp-cons.htm,
>>> rp-mats.htm,
>>> g348.htm,
>>> g243.htm,
>>> m-695.pdf,
>>> m-698.pdf
ed è stato suggerito dal seminario presso il DMFE
presentato in >>> l-bottz1.doc,
file che in WGL ha il riferimento in
>>> l-bottz.htm.
.2a
Lo spunto fondamentale è quello di esplicitare
alcuni aspetti nel mio modo di considerare
questioni del ruolo di conoscenze storiche
e di proposte per la correlata promozione culturale.
.2b
Auspico una autorevole e sistematica trattazione,
che tenga conto della varietà di posizioni,
o una adeguata segnalazione di testi già esistenti.
.3a
Segnalo il libro di Federigo Enriques
Le matematiche nella storia e nella cultura
presentato con alcuni file in
>>> l-fe0.htm
e previsto come volume XVI nella Edizione nazionale
presentata in
>>> rp-enoe0.htm.
.3b
Oltre ai file predetti,
invito a tenere presenti i file
su P. Pizzamiglio segnalati in § 2 di
>>> l-pizz.htm,
>>> l-bft0.htm
segnalato nel predetto
>>> l-bottz.htm,
>>> gld7.htm su un testo di V. Villani.
.3c
Segnalo i testi in internet di Carlo Felice Manara,
dei quali sono consultabili le presentazioni
nel sito "Carlo Felice Manara" (sezione "Contributi su storia, ...")
e in >>> cfms3e3a.htm.
NB1 - Un confronto tra le due fonti
esula dagli obiettivi di questo file;
mi limito a segnalare la diversità di attenzione a
>>> l-cfmsgl0.htm.
NB2 - Segnalo Momenti del pensiero matematico,
presentato in
>>> l-mpm0.htm.
.3d
Segnalo, poi, la consultabilità di
>>> m-695.pdf e
>>> m-698.pdf,
pagine del libro presentato in
>>> l-mifp.htm.
.3e
Segnalo, infine, le indicazioni di
>>> g348h.htm e
>>>l-gl95.htm.
(in parte già richiamate).
.4a
Come inviti alla riflessione (e auspici) propongo:
--- le indicazioni del predetto >>> l-bottz1.doc
--- le indicazioni del predetto >>> m-698.pdf
--- idea di sapere storico
--- idea del senso del sapere storico
--- idea di importanza del sapere storico
--- Matematica nel sapere storico
--- strutturazioni della Matematica
--- storie generali e storie settoriali
--- storia dell'idea di Matematica
--- storia nell'idea di Matematica
--- storia della Matematica a scuola
--- storia della Matematica nei sillabi e nelle indicazioni
--- storia di programmi, indicazioni, sillabi
--- enti e associazioni
--- chi fa "politica" della Storia della Matematica?
--- siti internet
--- libri, riviste, articoli, audiovisivi
--- persone e fonti (MacTutor, Mathematica Italiana, ...; OPAC SBN)
--- biografie, bibliografie, bibliografie secondarie, cronologie,
profili culturali, dati, temi, ...
--- ricerca e promozione culturale/divulgazione; scelte
--- ricerche per attualità
--- documentazione, fonti, testimonianze; cose da conservare
--- testi esistenti
--- testi da costruire su ciò che sarebbe utile; progetto
--- segnalazione di esigenze
--- gestione dell'accumulo
--- servizi agli insegnanti
--- servizi informativi e orientativi
.4b
Vari spunti sono in file di WGL,
ma rinnovo l'auspicio di § 2b.
.5
Segnalo l'inserimento in WGL di
>>> rp-stor0.htm,
>>> rp-stor2.htm
>>> rp-stor3.doc.