riferimenti storici
(Gabriele Lucchini; 2014-04-24; 2014-09-03: 5; 2014-12-08: rp-stor3.doc in 5)

----- file in elaborazione -----

.1   Questo file è collegato a
      >>> rp-cons.htm, >>> rp-mats.htm, >>> g348.htm, >>> g243.htm,
      >>> m-695.pdf, >>> m-698.pdf
      ed è stato suggerito dal seminario presso il DMFE
      presentato in >>> l-bottz1.doc,
      file che in WGL ha il riferimento in >>> l-bottz.htm.
.2a   Lo spunto fondamentale è quello di esplicitare
      alcuni aspetti nel mio modo di considerare
      questioni del ruolo di conoscenze storiche
      e di proposte per la correlata promozione culturale.
.2b   Auspico una autorevole e sistematica trattazione,
      che tenga conto della varietà di posizioni,
      o una adeguata segnalazione di testi già esistenti.
.3a   Segnalo il libro di Federigo Enriques
      Le matematiche nella storia e nella cultura
      presentato con alcuni file in >>> l-fe0.htm
      e previsto come volume XVI nella Edizione nazionale
      presentata in >>> rp-enoe0.htm.
.3b   Oltre ai file predetti,
      invito a tenere presenti i file
      su P. Pizzamiglio segnalati in § 2 di >>> l-pizz.htm,
      >>> l-bft0.htm segnalato nel predetto >>> l-bottz.htm,
      >>> gld7.htm su un testo di V. Villani.
.3c   Segnalo i testi in internet di Carlo Felice Manara,
      dei quali sono consultabili le presentazioni
      nel sito "Carlo Felice Manara" (sezione "Contributi su storia, ...")
      e in >>> cfms3e3a.htm.
      NB1 - Un confronto tra le due fonti
                esula dagli obiettivi di questo file;
                mi limito a segnalare la diversità di attenzione a
                >>> l-cfmsgl0.htm.
      NB2 - Segnalo Momenti del pensiero matematico,
                presentato in >>> l-mpm0.htm.
.3d   Segnalo, poi, la consultabilità di
      >>> m-695.pdf e >>> m-698.pdf,
      pagine del libro presentato in >>> l-mifp.htm.
.3e   Segnalo, infine, le indicazioni di >>> g348h.htm e >>>l-gl95.htm.
      (in parte già richiamate).
.4a   Come inviti alla riflessione (e auspici) propongo:
      --- le indicazioni del predetto >>> l-bottz1.doc
      --- le indicazioni del predetto >>> m-698.pdf
      --- idea di sapere storico
      --- idea del senso del sapere storico
      --- idea di importanza del sapere storico
      --- Matematica nel sapere storico
      --- strutturazioni della Matematica
      --- storie generali e storie settoriali
      --- storia dell'idea di Matematica
      --- storia nell'idea di Matematica
      --- storia della Matematica a scuola
      --- storia della Matematica nei sillabi e nelle indicazioni
      --- storia di programmi, indicazioni, sillabi
      --- enti e associazioni
      --- chi fa "politica" della Storia della Matematica?
      --- siti internet
      --- libri, riviste, articoli, audiovisivi
      --- persone e fonti (MacTutor, Mathematica Italiana, ...; OPAC SBN)
      --- biografie, bibliografie, bibliografie secondarie, cronologie,
            profili culturali, dati, temi, ...
      --- ricerca e promozione culturale/divulgazione; scelte
      --- ricerche per attualità
      --- documentazione, fonti, testimonianze; cose da conservare
      --- testi esistenti
      --- testi da costruire su ciò che sarebbe utile; progetto
      --- segnalazione di esigenze
      --- gestione dell'accumulo
      --- servizi agli insegnanti
      --- servizi informativi e orientativi
.4b   Vari spunti sono in file di WGL,
      ma rinnovo l'auspicio di § 2b.
.5   Segnalo l'inserimento in WGL di
      >>> rp-stor0.htm,
      >>> rp-stor2.htm
      >>> rp-stor3.doc.