rp-umi2b.txt (Gabriele Lucchini, 2014-10-31) da rp-umi2.htm dei miei interventi riporto quello a p. 66 degli Atti (reimpaginato per numero di colonne in stampe) Prof. Gabriele LUCCHINI.(Milano) "Voglio dire qualcosa a proposito delle tecnologie educative, delle quali qualcuno ha già sottolineato l'importanza (e delle quali ho parlato ieri nella sessione speciale su "nuove tecnologie educative e formazione degli insegnan- ti"): a mio avviso gli esempi calati dai docenti nella pratica didattica non bastano e sono necessarie una informazione e, possibilmente, una formazione specifiche, anche perché per gli studenti non è facile valutare pienamente questi esempi se non a distanza di tempo. Come esempio di iniziative ripetibili segnalo che a Milano viene tenuto un "seminario sull'uso degli audiovisivi e della istruzione programmata nell'insegnamento della matematica" collegato al corso di Matematiche Elementari e che a Brescia viene tenuto un corso di "peda- gogia delle Scienze Matematiche fisiche e naturali" nel quale vengono trattati anche argomenti relativi alle nuove tecnologie educative. Segnalo poi che, a mio avviso, sarebbe utile istituire (a cura del Centro di Documentazione U.M.I. di Genova, del Centro di Parma o di altri) un foglio di collegamento fra i docenti degli insegnamenti degli indirizzi didattici, come strumento di informazione e come punto di riferimento." NdR 2014-10-31 -- Il corso di Mat. Elem. era tenuto da Pietro Canetta. -- Per il corso di Brescia scrissi il libro presentato in l-imnm.htm. -- Per contributi successivi sull'argomento rimando al lemmario gli01d.htm, segnalando in particolare l'attenzione alle metodologie.