• Dipartimento di Matematica "F.  Enriques" dell'Università degli Studi di Milano 
  • Dipartimento di Matematica e Applicazioni  dell'Università degli Studi di Milano Bicocca 
  • Dipartimento di Matematica "F. Brioschi" del Politecnico di Milano 
  • Istituto di Econometria e Matematica per le Applicazioni Economiche, Finanziarie ed Attuariali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 
  • Istituto di Metodi Quantitativi dell'Università "L. Bocconi" 

MATEMATICA 2000 A MILANO

L'anno 2000 è stato proclamato dall'UNESCO anno mondiale della Matematica. Il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, l'Istituto di Econometria e Matematica per le decisioni Economiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Istituto di Metodi Quantitativi dell'Università "L. Bocconi" intendono in questa occasione sviluppare una serie di iniziative e di manifestazioni che si porranno l'obiettivo di sottolineare il valore formativo della riflessione matematica e l'importanza degli strumenti da essa prodotti. A questo scopo gli stessi hanno costituito il Comitato per Matematica 2000 a Milano.

 

              Segreteria presso il Centro Pristem/Eleusi - Università "L. Bocconi'' : 
            V. Sarfatti 25, 20136 Milano, tel. 02-58365618, fax 02-58365617
E-mail: mat2000.pristem@uni-bocconi.it
 

 
 
 

IL 2000 ANNO MONDIALE DELLA MATEMATICA 

Il 6 Maggio 1992, a Rio de Janeiro (Brasile), l'Unione Matematica Internazionale ha proclamato l'anno 2000 anno mondiale della Matematica, con l'obiettivo di:

  • individuare le grandi sfide matematiche del XXI secolo,
  • promuovere la ricerca matematica, considerata come una chiave per lo sviluppo,
  • valorizzare l'immagine della Matematica.
L'11 Novembre 1997, in riunione plenaria, l'Assemblea Generale dell'Unesco ha approvato una risoluzione che accoglie e decide di sostenere l'iniziativa di proclamare il 2000 anno mondiale della Matematica e di sviluppare iniziative promozionali a tutti i livelli.
 
 
 

INIZIATIVE NEL MONDO ED IN ITALIA 

Iniziative in atto in varie Nazioni sono segnalate nel sito web http://wmy2000.math.jussieu.fr. Per informazioni su eventuali altre iniziative in Italia, si può andare al sito http://matematica.uni-bocconi.it o rivolgersi all'Unione Matematica Italiana.
 
 
 
 

INIZIATIVE A MILANO

  1. Il Comitato per Matematica 2000 a Milano ha organizzato una giornata  tenuta il 6 Aprile 2000 rivolta a scuole, mondo universitario, opinione pubblica per richiamare il ruolo svolto dalla Matematica per il progresso culturale di questo secolo e presentare direzioni di sviluppo scientifico, sociale ed economico che essa permette di delineare. Iniziative e programma della giornata, insieme ad altre informazioni su Matematica 2000, sono presentate su questo sito.
  2. Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni e il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno organizzano un convegno dedicato alla presentazione di alcune fra le possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano, in particolare la pedagogia e le scienze dell'educazione.

  3. L'incontro si inserisce nella serie "Matematica e Cultura" che ha già avuto tre edizioni a Venezia a partire dal 1997 e si è svolto il 14 aprile 2000 nell'aula 4 del Palazzo U6 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano, secondo questo programma.