INFORMAZIONI SUL CORSO DI RELATIVITA' 1

(Prof. Livio Pizzocchero, a.a. 2019/20, secondo semestre )

Il corso di Relatività 1 consiste di due parti:

i)                 Parte da 6 crediti (durata: 48 ore).  Sono trattate la Teoria della Relatività Ristretta e la Teoria della Relatività Generale (dopo pochissime ore iniziali, dedicate alla visione newtoniana o galileiana dello spazio tempo). Il programma e la presentazione dettagliata di questa parte del corso sono reperibili cliccando qui.

ii)               Parte opzionale da 3 crediti (durata: 24 ore). E’ dedicata ad un esame approfondito dei concetti geometrico- differenziali coinvolti nella costruzione rigorosa della Teoria della Relatività (varietà differenziali, campi tensoriali, derivata di Lie, differenziale esterno, teorema di Frobenius, fibrati vettoriali e connessioni, varietà riemanniane e pseudo-riemanniane. Alcuni di questi concetti sono esposti, molto più sbrigativamente, anche nella parte da 6 crediti).

Le due parti del corso sono coperte da dispense scritte dal docente, che si trovano su questo sito alla voce: ``Pagine per gli studenti di Relatività 1’’.

Gli studenti interessati possono seguire la sola parte da 6 crediti o, in alternativa, il corso completo nella versione da 6+3 crediti.

In entrambi i casi, l'esame è solo orale e consiste nella esposizione di una parte delle dispense, scelta dallo studente (circa 200 pagine, per la parte da 6 crediti; circa 100 pagine, per la parte da 3 crediti). La scelta degli argomenti da esporre deve essere preventivamente approvata dal docente. Per questo motivo, prima di cominciare la preparazione dell’esame gli studenti interessati sono invitati a prendere appuntamento con il docente per un colloquio, allo scopo di fissare gli argomenti che esporranno all’esame.

Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Matematica (via C. Saldini 50) nel secondo semestre dell’ a.a. 2019/20.

Seminari da 3 crediti F, collegati al corso. Per l’anno accademico 2019/20, il Consiglio di coordinamento didattico di Matematica offre agli studenti magistrali la possibilità di conseguire 3 crediti di tipo F preparando e tenendo un seminario su un argomento avanzato collegato ad un insegnamento del corso di laurea magistrale.  Il docente di Relatività 1 propone i seguenti argomenti: 

1)     Il sistema GPS e la relatività generale

2)     Modelli cosmologici in relatività generale.

3)     Introduzione ai buchi neri.

4)     Le onde gravitazionali e la loro rivelazione.

 

Per ulteriori informazioni, si veda la pagina web del docente, alla voce: ``Seminari di Relatività da 3 crediti f’’. I seminari si terranno nel secondo semestre; gli studenti sono invitati a segnalare il proprio interesse per uno dei due argomenti scrivendo a livio.pizzocchero@unimi.it  durante il primo semestre, o all’inizio del secondo.