Nessuna.
Obiettivi: Approfondimento di alcuni aspetti avanzati dei lingugaggi di programmzione C e C++ e capacità di presentare un argomento matematico.
Programma: I seminari verteranno sull`utilizzo dei linguaggi C e C++ nell`ambito del Calcolo Scientifico. Gli argomenti concreti verrano determinati in dipendenza del numero e delle conoscenze dei partecipanti.
Propedeuticità consigliate: Conoscenze di base di
C e del Calcolo Numerico.
Si invitano gli studenti interessati all'Analisi Numerica a
seguire gli orientamenti
numerici.
Metodi didattici: Consultandosi con uno dei docenti ogni partecipante elabora un argomento, realizza un piccolo progetto e poi lo presenta in un seminario agli altri partecipanti.
Lingua di insegnamento: Italiano.
Materiale: Ad ogni partecipante verrà messo a disposizione del materiale per il proprio progettino e seminario, tipicamente corrispondente ad un capitolo del libro James M. Ortega, Andrew S. Grimshaw, C++ and Numerical Methods, Oxford University Press, 1999. Come ambiente di sviluppo verrà usato Code::Blocks, libero e acessibile su diverse piattaforme. Una breve introduzione è disponibile qui.
Modalità di esame: Partecipazione regolare a tutto il ciclo dei seminari e approvazione del proprio seminario.
A partire dal 19 ottobre 2011:
| Mercoledì | Aula 9 | 8:30-10:30 |
| Data | Gruppo | Materiale |
| 19/10/2011 | L. Costa / F. P. Kircheis | presentazione e codici |
| 26/10/2011 | M. Righetti / C. Stefanini | codici |
| 02/11/2011 | F. Boniardi / M. Tezzele | codici |
| 09/11/2011 | D. Carrera / A. Pietrasanta | codice 1 codice 2 codice 3 codice 4 |
| 16/11/2011 | C. Trapasso / S. Valagussa | dispensina e codici |
| 23/11/2011 | M. Righetti / C. Stefanini | codici e presentazione |
| 30/11/2011 | L. Costa / F. P. Kircheis | codici e presentazione |
| 14/12/2011 | C. Trapasso / S. Valagussa | dispensina e codici |
| 21/12/2011 | M. Jebini | vedere |
| 11/01/2012 | F. Boniardi / M. Tezzele | dispensina e codici |
| 18/01/2012 | D. Carrera / A. Pietrasanta | codice "figura" codice "complex" codice "calcolatrice" |