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Corso di
Geometria
Computazionale
NOTE:
1) ad ottobre 2022 sono
stati eliminati alcuni link non più attivi, altri sono
stati aggiornati, ma qualcuno può essere sfuggito;
2) i progetti più vecchi,
inseriti nel sito, potrebbero non essere più fruibili a
causa dell'obsolescenza dei programmi usati
-----------------------------------------
Questa pagina è stata realizzata per la prima
volta nell'anno accademico 1997/1998 dagli studenti
del corso di Geometria Computazionale,
successivamente è stata modificata dagli studenti
dell'anno accademico 1998/1999 e costituisce una delle
possibili modalità con cui sostenere l'esame. Il
contenuto di questa pagina si deve quindi ritenere
provvisorio poichè soggetto a continue modifiche da
parte degli studenti interessati alla materia.
Il sito è stato ulteriormente sistemato nel marzo del
2003 dal dott. Davide
Selmo.
Si invitano tutti gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in
Informatica che vogliano sostenere l'esame
di Geometria Computazionale ad apportare
ulteriori migliorie sviluppando nuove applicazioni
JAVA.
Grazie
AVVISO:
gli argomenti teorici trattati all'interno dei
progetti presentati all'esame NON sono stati
revisionati dal docente.
Presentazione del Corso
Programma
(a.a.
98/99) del Corso
Testi Consigliati (a.a. 98/99)
Informazioni Supplementari
Una copia delle lezioni del corso,
videoregistrate da alcuni studenti e risalenti al
2016,
si possono trovare a questo
indirizzo.
Date (formali)
degli appelli per l'anno 2024.
Si ricorda che gli esami si tengono per
appuntamento,
ma occorre essere iscritti ad un appello in una data precedente
a quella dell'esame.
Le iscrizioni ad ogni appello si chiudono qualche
giorno prima
delle date qui indicate:
25-1; 27-2;
4-4; 5-6;
3-7; 4-9.
Lezioni
sull'uso dei quaternioni
Prima parte.
Seconda parte.
Programmi
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 07/08
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 09/10
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 10/11
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 11/12
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 12/13
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 13/14
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 14/15
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 15/16
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 16/17
Programma aggiornato del corso per l'a.a. 17/18
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 18/19
Programma aggiornato del corso per l'a.a. 19/20
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 20/21
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 21/22
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 22/23
Programma
aggiornato del corso per l'a.a. 23/24
Approfondimenti:
Applicazioni
Sviluppate (progetti presentati all'esame):
(nota: i progetti
qui elencati non sono in ordine cronologico.
Per determinarlo è sufficiente scorrere l'elenco degli
@utori in fondo)
- Curve
- Superfici
- Funzioni
- Cubi in 3D
- Terreni virtuali (1)
- Terreni virtuali
(2)
- Curve di Bezier
razionali (1)
- Curve di Bezier
razionali (2)
- Proiezioni in
3D (1)
- Proiezioni in
3D (2)
- NURBS
- Deformazioni di
Nurbs piane
- Patches di Bezier
- Generatore di
superfici di Bezier
- Curvature delle
superfici di Bezier
- Triangoli di
Bezier
- Superfici di
Bezier di bigrado (h,k) elevati (occorre
scaricare files da remoto)
- Superfici di Bezier e Genetica
- Fogli
semplici di superficie di grado due
- Una completa
libreria grafica
- Superfici di
rotazione (1)
- Superfici di
rotazione (2)
- Superforme
&Superformule
- Tetris
- Curve
spline uniformi piane
- Curve
spline generalizzate piane
- Bezier versus
spline (1)
- Bezier versus
spline (2)
- Costruzioni di eliche tramite spline
cubiche
- Involucri
convessi in 2D
- Involucri
convessi in 3D
- Superfici tipo "loft"
- Intersezione di
oggetti
- Collisioni
realistiche fra solidi
- Mondo
tridimensionale
- Sistemi di
riferimento locali
- Isometria locale tra
catenoide ed elicoide
- Nastro di Moebius
(1)
- Nastro di
Moebius (2)
- Montagne virtuali
- Isole
virtuali
- Mappa virtuale
- Superfici
musicali
- Accordatore di
chitarra
- Un'applicazione
alla grafica artistica
- Ritaglio di immagini
(non adatto per browsers Safari anteriori al 2020)
- Interpolazione
piana
con splines cubiche
- Interpolazione piana
con splines cubiche di Hermite
- Interpolazione di
Lagrange
- Interpolazioni
per punti a confronto
- Trasformazioni
affini del piano
- Cubiche
piane affini/proiettive (non adatto per il
browser Safari)
- Ricostruzione
aerofotogrammetrica
- Semplificazione
di una triangolazione
- Valutazione di
una carta da collezione (non
sempre adatto per il browser Safari)
- Labirinto1
- Labirinto2
- Lotta in un
labirinto (videogioco)
- Spline Rider
(videogioco)
- Spline Golf
(videogioco)
- Spline Grand Prix
(videogioco)
- Space
Spline Race (videogioco)
- Curvoski
(videogioco, non adatto per il browser Safari)
- Bezier Race
(videogioco)
- Landing Moon
(videogioco)
- Cuberis (Tetris 3D,
videogioco)
- Tetracubes
(Tetris 3D, altra versione, videogioco)
- Bezier Wars
(videogioco)
- Stars
intruders (videogioco, necessita di un visore per
realtà virtuale)
- Bezier Pong
(videogioco)
- Slingshot effect
(videogioco, non adatto per il
browser Safari)
- Spliner (videogioco,
non
adatto per il browser Safari)
- Bezierracer
(videogioco)
- Game of
Transforms (videogioco)
- Bezier
soccer (videogioco)
- MedievalRun
(videogioco)
- Bezier
Split (videogioco)
- Spline
Ramp (videogioco)
- Spline
Space (videogioco)
- Bezier
Defense (videogioco)
- Solaris
(videogioco, non adatto ai computer
Apple)
- Battaglia
sul mare (videogioco, non
adatto per il browser Safari)
- Pedalando
nel bosco (videogioco)
- Orbital
(videogioco)
- Bezier
Freekick (videogioco)
- Bezier
Space Ship (videogioco)
- Golfzier
(videogioco)
- Galaxy
Run (videogioco)
- Star
Race (videogioco)
- Spline
Puzzle (videogioco, non adatto per il
browser Safari)
- Bubble
Box (videogioco)
- Affinity
Rush (videogioco)
- Portali (videogioco)
- Hortus Apeiron (videogioco)
- Costruzione di
montagne russe
- Cubo di Rubik
- Gioco degli
scacchi
- Gioco dell'Hex
- Ipercubo a 4
dimensioni (tesseract)
- Triangolazioni
e tassellazioni di alcuni solidi
- 3D Editor
- Movimenti di
punti e rimbalzi lungo superfici di Bezier
- Scivolamento di una
pallina lungo una superficie di Bezier
- Superfici di
Bezier allo specchio
- Ray-tracing su
superfici di Bezier
- Illuminazioni
di oggetti 3D
- Superficie
elastica
- Superficie di un
liquido in movimento
- Molla elastica
- Corda
vibrante
- Bandiera al vento
- Onde
sul mare
- Ombre cinesi
- Salvaschermo
- Superfici di Coons 1
- Superfici di Coons 2
- Costruzione
di superfici di Coons
- Metaballs-1
- Metaballs-2
(usare browser Firefox)
- Costruzione
di una teiera
- Punto e
poligono su uno stesso piano
- Alberi virtuali (occorre
scaricare files da remoto)
- Frattali piani
- Arbusti
frattali
- Frattali di
Sierpinski
- Frattali in 3D
- Frattali
Le applicazioni (download)
Gli @utori
Links
Alberto Alzati
alberto.alzati@unimi.it
Presentazione del Corso
Il
seguente corso si propone di fornire le basi
matematiche necessarie a coloro che intendano
sostenere esami di Grafica Computerizzata;
è particolarmente rivolto agli studenti del Corso
di
Laurea Magistrale in Informatica
che intendano seguire l'orientamento in
videogiochi oppure sostenere esami di
Informatica applcata alla grafica, in quanto, prerequisiti
fondamentali di tale materia, sono proprio le
conoscenze dei principi di modellizzazione
geometrica.
La
durata del corso è di 48 ore, pari
cioè ad una unità didatticadi 6 cfu.
Non si richiedono particolari prerequisiti
da parte degli studenti interessati (si
consiglia, tuttavia, di aver almeno seguito
i corsi di Matematica
del discreto e Matematica del continuo).
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Links
Utili
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Ultimo
aggiornamento: A.A. 1998/1999
realizzato da Dario
Cozzi
dc48647@silab.dsi.unimi.it
Copyright ©.
Norme
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